Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Multi boot linux
Un saluto a tutti.
Vorrei capire come si fa a risolvere quetso problema: sul mio portatile, Acer V3.772G, ho "rasato" al suolo (!..) windows 8.1. Dopo avere fatto alcune partizioni ho installato Linux Mint 17 KDE 64 bit, Debian 7.7 XFCE 64 bit, Kubuntu 14.10 64 bit. Naturalmente ogni sistema operativo è andato su con il proprio boot loader. Adesso, che ha il boot loader è Kubuntu, che vede e mi fa partire gli altri primi due.
Vorrei che fosse solo un sistema operativo che avesse il boot loader per gestire e far poi partire
tutti gli eventuali altri OS linux, ciascun dei quali so che devono essere installati senza il boot loader ma questo messo nella propria partizione di root "/".
Ma alla fine poi come faccio a mettere l'ultimo OS installato nel menu.lst del /boot/grub del sistema operativo scelto come "capo" e gestore di tutto?
Esiste un metodo facile per ottenere questo?
Grazie.
Gino
Cita messaggio
Grazie da:
si, dal sistema che gestisce, nel terminale:
sudo update-grub
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie dell risposta, dxgiusti.
Non ho ben capito. Adesso Kubuntu possiede il boot loader e fa partire Debia e Linux Mint. Bene! Ma ora se io voglio installare, anche per curiosità, per es., PCLinux: come faccio ad evitare che questo ultimo OS acquisti il boot loader, ma che invece rimanga sempre Kubuntu colui che ha il boot loader e veda e faccia partitre pure PCLinux? Speeo di essermi spiegto.
Grazie.
Gino
Cita messaggio
Grazie da:
installa l'avvio del nuovo sistema nella sua partizione / . riavvia kubuntu e ridai da kubuntu:
sudo update-grub
riavvia il computer ed avrai il nuovo aggiunto alla lista.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie, dxgiusti, se è così semplice EVVIVA LINUX! Proverò a fare quasi subito quello che mi hai consigliato. Big Grin Big Grin
Grazie.
Gino

Opzioni messaggio:
Cita messaggio
Grazie da:
se non dovesse funzionare come descritto da dxgiusti, riprova dando prima:
sudo grub-install /dev/sda
immaginando che tu abbia un solo hd; naturalmente ipotizzo che tu abbia una tabella partizioni in mbr; inoltre lo devi fare dal sistema operativo che hai scelto come "base" di grub. poi dai:
sudo update-grub
ricordati però che molto probabilmente dovrai ridare update-grub ogni qual volta aggiornerai il kernel delle altre distro se vuoi che parta l'ultimo aggiornamento fatto.
ciao
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
san GAG in questi casi.
https://copy.com/1T6lX7TyyFAo
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)