Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Multifunzione wf-3520
Buon giorno,
da tempo uso una HP wf-3520, ho installato tutti i driver dal sito di HP, ho installato hplip e credo di aver seguito nella maniera corretta i consigli trovati smanettando su google. La stampante è wireless ed io uso il mio pc collegato in wifi ad una vodafone station. La stampante va come una scheggia, sia se collegata al pc tramite rete wifi, che collegata al pc con cavo USB. Se devo prendere allo scanner dei documenti, però, iniziano i dolori. Con pc collegato al cavo USB lancio Xsane e tutto funziona, con pc collegato in wifi lancio Xsane e mi dice "non è disponibile alcun dispositivo". Posso risolvere senza andare a collegare tutte le volte il pc al multifunzione tramite cavo USB?
Uso Ubuntu 16.04 LTS.
Spero possiate aiutarmi.
Pippo
Cita messaggio
Grazie da:
Sicuro del modello/marca indicati nel post ?
(domanda stupida, ma fino ad un certo punto).

Bye,
Token
Cita messaggio
Grazie da: pippuccio
Tutt'altro che stupida la domanda, sono lontano dalla multifunzione e ho dato retta alla mia memoria, grandissimo errore. Sono andato a controllare, la multifunzione è una EPSON wf-3520. Comunque i driver li ho scaricati dal sito dedicato e li ho montati seguendo le istruzioni.
Scusate per la svista e grazie token. A questo punto mi dite anche come disinstallare HPLIP che ho montato, perdendo la bussola, seguendo i vari thread e cannando di brutto? Ovviamente il sito da cui ho scaricato i driver (http://download.ebz.epson.net/dsc/search...ch/?OSC=LX) è quello di EPSON, solo dopo aver scoperto che Xsane non vedeva lo scanner mi sono perso ed ho montato HPLIP seguendo un consiglio che non mi riguardava (evidentemente). Colpa mia! Chiedo scusa.
Cita messaggio
Grazie da:
apri il gestore pacchetti ( synaptic ), cerca hplip, rimuovi completamente.
Cita messaggio
Grazie da: pippuccio , pippuccio
Grazie dxgiusti. Io però non so cosa voglia dire "apri il gestore pacchetti", Intendi "Ubuntu Sofware Center"? Ho provato ma mi restituisce "applicazione non trovata". Devo dire, però, che nell'attesa che qualcuno di voi esperti mi rispondesse, ho continuato a cercare con Google e sono arrivato qui: https://www.howtoinstall.co/en/ubuntu/xe...ion=remove .
Ho eseguito tutti i comandi riportati. Quindi poi ho riaperto la finestra del nostro forum ed ho trovato il tuo suggerimento. Come al solito, se ho capito quale è il "gestore pacchetti" la soluzione era semplicissima, ma io non la conoscevo. Comunqe ora resta il problema dello scanner della Epson wf-3520 che non viene visto (in rete/wireles) da Xsane e che funziona benissimo, sempre aprendo Xsane, collegando al pc il multifunzione via cavo USB.
Aspetto, spero non mi abbandoniate.
Cita messaggio
Grazie da:
mi spiace ma non ti so proprio indicare per configurarla in wifi.
ti dico solo che il gestore pacchetti, si chiama synaptic. è una comoda interfaccia grafica per aggiornare, installare, rimuovere, cercare ecc. se lo vuoi installare, apri il terminale e scrivi:
sudo apt install synaptic
invio, pswd, invio. io che odio il terminale lo trovo utilissimo.
Cita messaggio
I driver che hai installato sono solo per la parte stampante.
Per usare la parte scanner via wifi dovresti installare Image Scan!, che trovi sempre attraverso la stessa pagina (ultima voce in basso quando appare il risultato della ricerca per modello e S.O.).
Per l'installazione vedi il relativo manuale.

Si potrebbe in alternativa utilizzare Vuescan (lo trovi qui), di cui anche non so quanto sia la parte free (free as in beer) e l'aggiornamento.

Bye,
Token
Cita messaggio
Scusate se non ho risposto subito, purtroppo ho dovuto spegnere l'infernale macchina per tutto il fine settimana! Gentile token, prima di tutto grazie per il tempo dedicatomi. Ho fatto ciò che mi hai consigliato. Ho istallato, cliccando sul pulsante dedicato allo scanner indicato nella pagina di Epson, ed ho seguito pedissequamente quanto scritto, lanciando i file come indicato dalle istruzioni. Ho riprovato a lanciare Xsane ma il risultato non è variato, appare "sto cercando i dispositivi" e dopo qualche secondo "non è disponibile alcun dispositivo". Qua sto!
Spero nella collaborazione tua e di chiunque abbia una possibile soluzione. Soprattutto spero che esista una soluzione che mi permetta di non dovermi collegare sempre via cavo USB per poter utilizzare il multifunzione (comprato apposta wifi). Se può essere utile aggiungo che qualche tempo fa (forse UBUNTU 14) istallai la stessa multifunzione (sempre procedura EPSON), su questa stessa macchina (ASUS Eee Slate B121) e tutto funzionò quasi alla perfezione (non prendeva solo i fogli dal caricatore automatico dei fogli da scansionare). Se può essere utile lo slate-pc è collegato alla Rete (via wi-fi) tramite una Vodafon Station 2.
Spero non mi abbandoniate.
Pippo
Cita messaggio
Grazie da:
Avendo installato image scan!, è questo che devi usare per scannerizzare, non xsane o simple scan.
Non so se un'icona è raggiungibile via dash, ma da terminale per il lancio dovrebbe essere iscan.
Cita messaggio
Grazie token. Ok, ho cercato tra i programmi montati schiacciando il pulsante dei programmi (applicazioni) che sta in alto nella barra del desk, sono andato in "all application", ho trovato "Image scan! for Linux", ho lanciato image scan e ora mi dice: "impossibile inviare comandi allo scanner. Controllare lo stato dello scanner". Il multifunzione è regolarmente acceso nell'altra stanza. Cosa sbaglio?
Se può servire aggiungo che se lancio Iscan con il multifunzione collegato tramite cavetto usb, lo scanner va come una scheggia.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)