Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nm.dispachter in Mint 17.1
Buonasera.
È da un pò di tempo che la chiusura del SO si è allungata oltremodo e alla fine mi compaino queste scritte per un velocissimo istante, finalmente due sere fa sono riuscito a fotografarle.  
[Immagine: http://s29.postimg.org/vv0n29g77/schermo_chiusura.jpg]  
Ho fatto diverse ricerche e trovato alcune proposte di soluzione, ma oltre al fatto che ci ho capito poco o nulla (ehm!) sembrano non essere risolutive o per lo meno in via definitva. Ho però capito che è un problema che riguarda anche Ubuntu e forse qualcuno in questo Forum ha già avuto lo stesso problema.
È stato risolto?
Grazie mille
Cita messaggio
Grazie da:
Da quello che ho letto sembrerebbe un bug ricorrente di varie versioni passate e presenti, in cui incorrono hardware forse datati ( hai un PIV ?) a cui pare non sia stata trovata una soluzione definitiva,

Una soluzione potrebbe essere quella di avanzare il kernel ad una versione più recente, se le varie patch in rete non possono dare conforto.
Cita messaggio
Grazie da:
@ supertuxkart,
ti ringrazio per la risposta.
Scusa, con PIV in merito all'hardware datato intendi forse un Pentium IV? Se è così, si, è un PIV   Tongue   Beh, non mi stupisce che su questi vecchi processori non sia stata trovata una soluzione definitiva, penso sia ormai fuori produzione da tempo e il numero di utilizzatori jurassici è sempre più esiguo.
Il kernel che sto usando attualmente il 3.19.0-20 che è già un avanzamento rispetto al suo consigliato 3.13.0-37. Avevo fatto questo avanzamento a causa della temperatura della CPU alta e delle ventole sempre in funzione. Non credo sia però dovuto a questo, per molto tempo si spegneva subito regolarmente e non compariva nessuna scritta.
Cita messaggio
Grazie da:
Ah, ciao
ora mi ricordo che hai dovuto cambiare già una volta il kernel a causa delle ventole.

Il problema che ora è spuntato fuori, probabilmente è dovuto a qualche aggiornamento "normale" di nm (network-manager) o qualche sua libreria che collide con delle impostazioni precedenti, se ho capito bene:

http://devblog.alexsapps.com/2013/01/sol...-shut.html

Che modifiche avevi fatto all'avvio ?
Avevi acpi=off ?

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di disinstallare nm ( per evitare il blocco dello shutdown ) e usare wicd, con una certa cautela ovviamente.
Cita messaggio
Grazie da:
Buongiorno.
@supertuxkart, si, sono sempre io  Tongue .
Mi dispiace arrivare ogni tanto su questo Forum solo per problemi. Le mie conoscenze di Linux restano sempre molto vaghe così quando incappo in un problema, e non trovo soluzioni alla mia portata ovvero molto bassa, devo scocciare su questo Forum in cerca di un valido e prezioso aiuto.

Ho guardato al Link che mi hai indicato ma da quello che ho capito il problema si presenta in modo completamente diverso, il mio Pc infatti non si spegne da solo e resta indifferentemente acceso anche per 14 ore senza problemi. La scritta compare solo quando spengo, a dire il vero in questi giorni per un paio di volte si è spento senza nessun problema e molto velocemente. Mi sono quasi preoccupato.
Scusami, come ho detto sono molto impedito e questo non so cosa voglia dire "Avevi acpi=off ?"
Se questo è un parametro che carica all'avvio, francamente non lo so, non ho mai toccato nulla di quelle cose, almeno coscentemente. Considerato che questo comportamento mi pare dipenda da configurazioni di rete e/o se può centrare in qualche modo, mi è però venuto un sospetto su una operazione che ho fatto tempo fa. Non nego, dall'alto della mia ignoranza, di averla magari fatta in modo totalmente sbagliato. Avevo una seconda scheda di rete che non utilizzavo, quindi un giorno che avevo già aperto il Pc per una pulizia, ho deciso di rimuoverla. All'avvio chiaramente si è subito accorto che una scheda era stata rimossa, credo poi di aver seguito le indicazioni nel modo giusto, però ... Undecided   Può c'entrare in qualche modo questa operazione?      
Se questa rimozione c'entra e nel caso c'è modo di porre rimedio, ottimo,  diversamente pazienza, mi tengo questo intoppo che allunga la chiusura a fine giornata.
Ti ringrazio molto.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Scusami, poco fa ho stampato questa immagine con l'albero delle applicazioni attive (ho detto giusto?) Ho notato che nelle prime voci si trova proprio ModemManager con un 2 affincato da un asterisco e poco sotto NetworkManager che ha, sotto di se, un 3 sempre con asterisco.
Hanno un significato questi numeri con asterisco e nel caso a cosa fanno riferimento?
Scusami ancora e grazie

[Immagine: http://s1.postimg.org/vdsptdfrf/Schermat..._23_16.jpg]
Cita messaggio
Grazie da:
Ho guardato anch'io, ma all'incirca la schermata di modemmanager e nm è quella, compresa di asterischi, mi cambia solo il tipo di connessione, diversa dalla tua. Praticamente è il percorso dei processi aperti, con quello che hai fatto, se richiedono il consenso esplicito dell'utente.

Il topic postato significa:
solution: ubuntu/mint linux doesn't shut down, cpu stuck
soluzioni: ubuntu/mint linux non si spegne, cpu bloccata

in pratica la stessa cosa che ti capita, solo che ti si spegne ..... dopo parecchio tempo.

Ad ogni modo se come dici il problema non pare essere impellente, puoi vedere se per caso con altri aggiornamenti futuri la cosa si sistema da sola.

Anche aver levato una scheda di rete, potrebbe non essere significativo visto il sistema usato da linux per i driver "open", salvo errori vari sempre possibili o driver proprietari che però non mi pare tu abbia messo.

In quanto ai parametri di avvio sono in questi files :

/boot/grub/grub.cfg
e
/etc/default/grub

Nel caso di sviluppi, postali in un file di testo.

Ciao
Cita messaggio
Grazie da: massimm
Buonasera.
@supertuxkart, ho guardato nei due file che mi ha indicato ma del acpi(se è scritto in questo modo) non trovo traccia.
Comunque visto che il pc funziona regolarmente aspetto eventuali futuri aggiornamenti, se mai ci saranno.
Certo che si comporta in modo strano. In questi giorni mi stupisce, si spegne quasi istantanemante, per un secondo compaono delle scritte che neppure quasi riesco a vedere e ricompare la scritta Mint poco prima di fermarsi. Mah? Magari domani, giusto per curiosità, lo avvio ancora con il vecchio Kernel e vedo che succede. In caso di novità ti farò sapere.
Ti ringrazio molto per il tuo aiuto e la disponibilità.
Ciao
Max
Cita messaggio
Grazie da:
Buonasera.
In questi giorni mi sono tolto la curiosità di cercare i file connessi in qualche modo al problema del Nm.dispachter, e considerato che non ci capisco nulla sono andato a tentoni Idea

Anzitutto ho rimosso il pacchetto speech-dispatcher che, se ho ben capito la sua funzione, fortunatamente non mi serve. Comunque il problema è rimasto invariato.
Curiosando, mi sono imbattuto nel file NetworkManager.state che mi ha colpito. Se capisco bene quanto indicato nelle stringhe questo programma ha attivato la ricerca di connessione in tutti i tipi di rete possibili. Ma io ho solo ed esclusivamente la connessione ADSL.

[img=http://s9.postimg.org/459gusysr/networkmanagerstate.jpg]

Volevo provare a modificare i parametri della Wireless, Wwan e Wimax da True a False ma non sono riuscito a farlo, o meglio, probabilmente e sicuramente non è il posto giusto dove cambiarli.    
Dove posso provare a cambiarli?
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Ora sono sulla Mint 13, ma lo speech-dispatcher è un sintetizzatore vocale:

Speech Dispatcher provides a device independent layer for speech synthesis.

nm-dispatcher se mi ricordo dall'altra volta deve essere una funzione erogata da qualche libreria di nm.

Ho dato un'altra guardata per rinfrescarmi la memoria :

https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sourc...ug/1066484

essendo un bug di sistema deve essere coperto dagli sviluppatori.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)