Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
No connessione internet Ubuntu 18.04.1
Salve a tutti,

avrei bisogno di aiuto o per lo meno di qualche consiglio su come procedere. Grazie mille.

Il problema. Ho installato Ubuntu 18.04.1 su una scheda madre Biostar G31-M7 TE ver. 6.2
Sulla stessa scheda madre convive anche Windows XP. L'installazione di Ubuntu è andata a buon fine ed Ubuntu si avvia ed opera egregiamente.
Prima dell'installazione di Ubuntu 18.04.1, la connessione internet funzionava tranquillamente, mentre ora non riesco a connettermi nè sotto Linux, nè sotto Windows. Da notare che la stessa connessione internet, su altri pc, funziona correttamente.
Dal momento che, per arrendersi, c'è sempre tempo, ho inserito, in uno slot libero, una scheda di rete 3Com mod. 3C905-TX. Nulla da fare. Nessuna connessione. Nelle impostazioni, sotto Ubuntu, mi dice che il cavo è scollegato (??). Ho provato con un'altra scheda di rete e stesso problema. La connessione non c'è.
Che cosa c'è che non va, secondo voi? C'è qualcuno che sa come risolvere questo problema?
Vi dico ancora che non sono un esperto, mi considero un principiante un po' smanettone. Nulla di più.

Grazie mille in anticipo per il prezioso supporto

paperino204
Cita messaggio
Grazie da:
i dirver della scheda di rete sono installati?
non basta inserire l'hw nello slot, devi installare i driver appositi per il sistema operativo che usi;
sotto Windows XP devi reinstallarli per sicurezza (io eviterei comunque di usare XP online)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie BAT,
effettivamente non ho installato i driver delle schede, perchè mi era stato detto o avevo letto che Ubuntu li riconosceva praticamente tutti, ma, da quello che dici, non è così. Bene, allora, si potrebbe installare il driver da terminale, senza scomodare Windows? In tal caso, che comando dovrei dare per la scheda 3Com 3C905-TX?

Grazie ancora per il prezioso supporto

paperino204
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Apri il terminale e dai un
Codice:
sudo lshw -C network
posta il risultato
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....

PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce - Uplos32 Mate/Trinity - Kali Linux Mate64
Cita messaggio
Grazie da:
Ecco che cosa appare:

*-network
description: Ethernet interface
product: RTL8101/2/6E PCI Express Fast/Gigabit Ethernet controller
vendor: Realtek Semiconductor Co., Ltd.
physical id: 0
bus info: pci@0000:03:00.0
logical name: ens33
version: 02
serial: 68:8c:9e:e7:00:00
size: 10Mbit/s
capacity: 100Mbit/s
width: 64 bits
clock: 33MHz
capabilities: pm msi pciexpress msix vpd bus_master cap_list rom ethernet physical tp mii 10bt 10bt-fd 100bt 100bt-fd autonegotiation
configuration: autonegotiation=on broadcast=yes driver=r8169 driverversion=2.3LK-NAPI duplex=half latency=0 link=no multicast=yes port=MII speed=10Mbit/s
resources: irq:17 ioport:e800(size=256) memory:fdfff000-fdffffff memory:fdfe0000-fdfeffff memory:febf0000-febfffff
Cita messaggio
Grazie da:
L'unica scheda che vedo è  una realtek credo che sia quella integrata nella scheda madre.
Dovresti collegarti con quella. Con il cavo.
Che Computer hai?
Come vuoi connetterti wifi o con il cavo?
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....

PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce - Uplos32 Mate/Trinity - Kali Linux Mate64
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)