Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Non mi si apre il BIOS
Non mi riferisco tanto al caso in cui vai in ospedale a farti operare la gamba destra e ti tolgono un rene.
Mi riferisco alle cose più normali: idraulici, meccanici, ecc.
C'è questo venditore di ricambi per computer che se la tira da tecnico e ha già una certa età e quindi esperienza.
Gli compro una scheda madre con CPU compatibile , 2 GB di RAM e anche la schedina wifi.
Mi manda la scheda con un solo GB di RAM. Poco male.
Mi dice che lui mi assicura che la scheda è stata ben testata ma io quando la monto e la provo mi si accende la schermata della Acer ma non mi prosegue anche fino al Bios. Si blocca alla schermata della Acer.
Gli telefono e lui mi dice che i caso sono 4:
- O la RAM è troppo piccola (si accorge dell'errore e mi promette di mandarmi una RAM da 2 GB). Come dice Razzi però, questo io non credo, perché io ho un computer con 1 GB di RAM e il Bios si accende benissimo e anche il SO.
- mi dice di togliere il masterizzatore e riprovare. Non capisco cosa c'entri il masterizzatore ma faccio come dice lui e non cambia niente.
- mi dice di provare a togliere la tastiera e riprovare. Ancora niente.
- mi dice di provare a togliere il touchpad. Figurarsi, quello non lo faccio proprio perché è delicatissimo.
Morale: non risolviamo niente.
Adesso aspetto che me la risolva in qualche modo qualcuno.
Cita messaggio
Grazie da:
Scusa la banalità, in base a cosa hai deciso che il problema sia la RAM?
Cita messaggio
Grazie da:
Appunto!! Dico che secondo me la RAM non c'entra niente
Ciao raga.
Ho questo laptop Acer Aspire 5680 che sto montando io.
Il venditore mi dice che prima di mandarmi la scheda madre con relativa CPU e memoria RAM l'ha testato bene e tutto era perfetto.
Ma io vedo che il laptop si accende, viene fuori la schermata (prima) della Acer ma poi lo schermo si blocca lì e non c'è modo di farlo andare avanti fino al BIOS.
Cosa potrebbe essere?
Grazie mille e cordiali saluti
Cita messaggio
Grazie da:
Non lo so, ma mi pare che la scheda madre abbia una batteria. Non potrebbe essere quello il problema? che è un po' scarica?
Cita messaggio
Grazie da:
Il compito della batteria tampone è unicamente quello di mantere attivo l'orologio di sistema e le configurazioni personalizzate del bios (password, device di avvio etc.) anche se fosse completamente scarica alimentando il pc arriveresti comunque alla schermata del bios, magari con le sue impostazioni di fabbrica e con l'orologio di sistema sballato, ma accessibile. Per esperienza personale propendo per un problema alla ram non per dimensioni, ma piuttosto difettosa o non ben alloggiata nello slot, di conseguenza non letta dal sistema. Quando mi è successo (ram non correttamente allocata) il sistema non si avviava, men che mai mi mostrava la schermata del bios. Mi è bastato posizionarla correttamente ed il problema è sparito.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie. Secondo me la RAM è ben messa, però potrebbe essere difettosa. Proverò cambiandola. Ho qui una RAM da 1 GB che si inserirebbe bene ma non sono capace di dire se è veramente compatibile.
Se non lo fosse . . . si brucia qualcosa, si rovina la mobo? cosa succede? meglio sapere prima di provare.
Grazie mille
Cita messaggio
Grazie da:
Ti devo contraddire m3nhir non è vero per tutti i computer che senza la batteria tampone si avviino regolarmente, questo era il passato, visto che proprio su questo forum e altri sono capitati dei casi in cui la sostituzione della CR 2032 li ha fatti ripartire.
In questo caso specifico probabilmente si applica quanto hai detto, essendo un fenomeno riscontrabile su delle schede madri più recenti, non è che gli fa male comunque cambiarle la pila a bottone ( ne ho comprate 4 in blister in un iper durante un'offerta, costo 99 centesimi l'una ) o se ha un tester controllare la tensione erogata.

In quanto alla questione che non parta, dopo l'eventuale controllo/cambio della CR 2032, devi fare quanto già suggerito sopra da m3nhir, magari anche cambiando slot, perché in alcune schede madri, bisogna forse prima popolare un determinato slot.
Se non funziona levare le periferiche ad una ad una e riprovare.
Questo se sei sicuro di aver montato tutto correttamente, con le adeguate precauzioni e che il materiale sia effettivamente funzionante.
Non è che mi fido molto di questi venditori, il trasporto poi potrebbe compromettere la funzionalità, se il materiale non è adeguatamente imballato e il corriere non l'ha trattato con una certa "delicatezza".

Quello che sarebbe importante da fare prima di comprare qualcosa è avere il manuale della MoBo e leggerlo, in maniera da sapere cosa supporta, se è possibile aggiornare il Bios ad una versione più recente in maniera che riesca a comprendere anche hardware uscito dopo che la MoBo è stata immessa sul mercato. Ci sono parecchi casi in cui non sono supportate determinate marche/tipi di RAM o determinate periferiche.
Se la RAM non è uguale, ha il notch ( incavo ) messo in posizione diversa, quindi dovrebbe essere teoricamente impossibile inserirla.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho cambiato la RAM ma non è migliorato niente.
Ho comprato adesso la batteria adatta nuova ma ce l'avevano solo in Germania quindi devo aspettare qualche giorno. So saldare bene.
L'altra cosa: ho visto in un forum inglese che questo mio problema è stato risolto cambiando monitor. Io adesso sto usando un monitor esterno Philips 17. Domani provo il display del laptop.
Cita messaggio
Grazie da:
(03-06-2017,21:09 )supertuxkart Ha scritto: Se la RAM non è uguale, ha il notch ( incavo ) messo in posizione diversa, quindi dovrebbe essere teoricamente impossibile inserirla.

Vero, ma intendevo dire non ben inserita nel suo alloggiamento. A volte basta poco... Tongue
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Puoi mettere una foto di questa batteria in cui si vedano le cifre/lettere impresse ?
Ciao m3nhir,
rispondevo a ferguson che aveva chiesto se poteva provare un'altra RAM.
Ovviamente capita che per distrazione si possa infilare male una RAM o una scheda di espansione, a me è successo anche con una scheda video e infatti mi chiedevo quella volta, come mai il monitor rimane nero ?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)