Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Non riesco a installare nessuna applicazione ne aggiornare sistema
Salve,
premetto che non sono un utente esperto.
Ho installato, dopo aver partizionato il disco fisso, lubuntu.
Avevo tentato di installare mencoder digitando:

sudo apt-get install mencoder

mi chiede la password....che inserisco e poi

lettura elenco pacchetti....fatto
generazione albero delle dipendenze
lettura informazioni sullo stato....fatto
E: Impossibile trovare il pacchetto mencoder

Ogni volta che tento di installare qualcosa appare questo messaggio e da qualche tempo non riesco a fare nemmeno i normali aggiornamenti per lo stesso problema.
Si può risolvere o sarò costretto a disinstallare lubuntu e procedere a nuova installa zione?
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
dovresti fornire maggiori info, ad esempio dici di aver installato
lubuntu... una versione remixata o quella originale?
comunque ti consiglio innanzitutto di provare ad aggiornare il sistema
con i seguenti comandi:
Codice:
sudo apt-get  update
sudo apt-get upgrade
e vedi se ti propone aggiornamenti
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie,
ho ubuntu 12.10 quantal
se eseguo sudo....update
mi dice dopo innumerovoli messaggi W:impossibile recuperare.....
E: impossibile scaricare alcuni file.......

Con upgrade mi dice 0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere, 0 non aggiornati

A proposito come faccio a copiare da terminale il messaggio per postarlo.

Leggendo sui vari forum mi è venuto il dubbio che la versione sia troppo vecchia e non ci siano aggiornamenti possibili. Può essere?
Scusa l'ignoranza in materia....ma sono nuovo del "settore".
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao.
Ubuntu (o Lubuntu) 12.10 non è più supportato. Praticamente non puoi più installare nuovi programmi.
Puoi solo mantenerlo aggiornato cambiando i ppa (sono le sorgenti software) per le versioni non più supportate
http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/SourcesList/EOL

Hai un'altra possibilità: reinstalli una versione "attuale" e con supporto a lungo termine LTS (sempre consigliato):
- Ubuntu 12.04 (LTS)
- Lubuntu 12.04 non è LTS
- Ubuntu 14.04 o Lubuntu 14.04 che sono entrambe LTS

Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie esabatad
Da inesperto.
Sono costretto a disinstallare lubuntu 12.10 e installare lubuntu 14.04.
Come faccio? Perdo i dati(devo fare un backup)?
Cita messaggio
Grazie da:
si. reinstallando perderai i tuoi dati. se hai una partizione che usi come archivio oppure un dispositivo esterno, puoi copiaincollarli li dentro.
riprendendo il discorso della durata e del supporto, mi permetto di segnalarti anche l'esistenza di distribuzioni che non hanno una scadenza ma che vengono aggiornate in continuazione loro ed i programmi all'ultima disponibile, le famose rolling. questa una delle molte:
http://youtu.be/yaGm4K8p6dU
Cita messaggio
Grazie da:
sto tentando di aggiornare alla 13.04:
sono riuscito ad aprire sources.list ma non con gedit che non ho ma con leafpad
come letto ho sostituito le occorrenze quantal con raring e ora sto facendo update (da 10 minuti è fermo a 99% in attesa degli header), poi farò upgrade

Potrebbe funzionare?

Altrimenti IN ALTERNATIVA
sto anche scaricando la 14.04....come faccio ad installarla sulla 12.10 che è in una partizione del disco fisso?
Devo prima disinstallare la 12.10 e come si fa?
Cita messaggio
Grazie da:
potrebbe e dico potrebbe, non è garantito.
Comunque ti ritroveresti una distro alla versione 13.04, sempre non più supportata - per cui sarebbe comunque da riaggiornare e ti ritroveresti punto e accapo.

E' sempre da non fare, a mio avviso un avanzamento di versione - parere personale - ma credo condiviso un pò da tutti.

Se riesci a salvare tutti i documenti contenuti (tu sai dove) nella Lubuntu 12.10 ti ri-consiglio di reinstallare la 14.04 nella stessa partizione della 12.10.

Riesci a postare una schermata di Gparted, dal Lubuntu installato?
Sarebbe molto più facile indicarti dove reinstallare (se ne sei convinto) la 14.04.

Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Lascia stare la 13.04 anch'essa è una versione a breve termine. Se vuoi installare la 14.04 non serve disinstallare la 12.10. La installi nella stessa partizione spuntando formatta la partizione e l'installer fa tutto da se.
@esabatad
lubuntu 12.04 ha un supporto limitato solo per quanto riguarda il DE, i programmi vengono aggiornati per 5 anni dato che i repo sono quelli di ubuntu 12.04, quindi potrebbe essere un'alternativa sopratutto se il pc di fabiodm non supporta il pae.
Cita messaggio
Grazie da:
Ottimo, eu66.
Sentiamo il nostro amico fabiodm cosa decide in merito, poi lo indirizziamo al meglio.
Ciao

@fabiodm: posta anche le caratteristiche del PC, grazie
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: