Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Non riesco ad installare ubuntu 14.04 plus remix in dual boot con windows 10
MI arrendo. Disperato  e chiedo aiuto.
Quando ho bruciato la scheda madre del mio laptop con ubuntu 12.04 e seven in dual boot ero in viaggio di lavoro ed avevo urgentissimamente bisogno di un nuovo computer senza sapere che da quando non uso windows hanno sostituito il BIOS con la nuova tecnologia UEFI.
Ho comprato un ASUS con preinstallato  windows 8.1 che ho immediatamente aggiornato a windows 10.
Da almeno tre giorni sto cercando di installare ubuntu 14.04 in dual boot e accidenti non ci riesco pur avendo letto di tutto e seguito ogni guida che ho trovato. Spero che mi possiate dire cosa sbaglio e mettermi sulla buona strada.

Allora:
- ho scaricato la  ISO di Ubuntu 14.04 Plus Remix nella versione 64 bit dal sito dell'Istituto Majorana
- ho realizzato una chiavetta avviabile
- ho disattivato il secure boot e il fast boot ...... ho impostato l'avvio da chiavetta
- ho lanciato la live e da gparted ho creato manualmente le partizioni:
   oltre quelle di windows con il boot..... 
   linus swap
   una home in ext4 di 10 gb 
   una di sistema in ext4 da 30 gb; 
   una partizione dati
- quando è tutto pronto faccio partire la procedura di installazione da dove attribuisco i punti di mount anche se vedo che l'installazione del GRUB2 è disattivato e non si può attivare
- mi compare una schermata di installing (dunque non la procedura di installazione di ubuntu cui sono abituato) che alla fine mi dice che l'installazione è correttamente eseguita.

E qui finisce tutto .... perchè in realtà, anche se vedo caricati i file nella partizione del sistema ubuntu, non accade più niente e non riesco ad andare avanti.
Cosa sbaglio? Qualcuno mi può mettere sulla buona strada?
Grazie

Gianni
Cita messaggio
Grazie da:
fai un tentativo, sempre da ubuntu in live, la plus dovrebbe aver installato > boot-repair < ( riparazione del boot ). avvialo a fagli fare a lui. spesso risolve
Cita messaggio
Grazie da:
Buongiorno e grazie della risposta.

Ho lanciato GrubCustomizer questa è la schermata che mi appare:

LO eseguo e questo è l'esito:

Se dovesse essere utile, questa è la schermata della configurazione delle partizioni:

GRazie ancora
Cita messaggio
Grazie da:
non so niente di win 8 e 10, ma siamo sicuri che la plus supporti uefi?è creata con sistemback? 

per quello che so, solo ubuntu 64 bit supporta l'installazione uefi, la tua è 64 bit?

non saprei, prova a scaricare una ubuntu ufficiale 14.04.3 64 bit e riprova a installare seguendo qui, di più non so dirti 

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Si, ho un 64 bit
peraltro ho verificato da terminale che mi restituisce:

plus@plus:~$ sudo parted -l
............
Tabella delle partizioni: gpt
Cita messaggio
Grazie da:
prova a seguire il wiki, in caso prova come dicevo con una release ufficiale
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
ok ... quel wiki lo ho applicato diverse volte.
Se non ho alternative, proverò a scaricare una ubuntu ufficiale ....... ed a rifare la procedura.
Grazie. Posso solo chiederti se mi puoi dare un'occhiata alla configurazione delle partizioni?
Secondo te è corretta?
Secondo me semplicemente manca il grub2 (e infatti nella procedura di installazione è disattivata la funzione che me lo fa installare)
Cita messaggio
Grazie da:
purtroo non me ne intendo di partizionamento gpt e comunque di partizionamento in generale, comunque qualcosa che non va ce' gia dall'installazione, se non ti fa installare grub, a meno che non sia qualcosa di normale dovuto a uefi, ma non ne so niente, aspetta l'intervento di qualcuno piu esperto....e in ogni caso, si, io proverei con una ufficiale 64 bit, ciao
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da: Giafa , Giafa
grazie
Cita messaggio
Grazie da:
cosa sono quei punti esclamativi rossi sul gparted?
Hai disabilitato il uefi dal bios?
Nel bios dovrebbe alla voce boot, con qualcosa che indica BootMode e devi impostarlo su legacy

oltre al secure boot che hai già disattivato devi cambiare anche quell'impostazione.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)