Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Non riesco più ad entrare nel Boot e neppure nel Bios. HELP! URGENTE!
Exclamation 
Salve a tutti,
devo sistemare* un Notebook ASUS N56J comprato 3 giorni fa da un amica ricercatrice che a breve riparte per la Germania.
* ossia:
1) Clonare la partizione C:/ col sistema operativo (win 8) facendone l'immagine;
2) copiare con Linux Ubuntu il MBR e Patrition Table;
3) installare software base, visto che siamo vicini a natale ve li posto e ve li consiglio tutti: Avast, Firefox, Chrome, Libre Office, Vlc, FastStone Image Viewer, PDF-XChange Viewer, doPdf, 7zip.
4) infine riclonare la partizione C:/ col sistema operativo + software e personalizzazioni

PASSO 1)
Per Clonare l'HD è stato inizialmente fastidioso dato che le impostazioni di fabbrica avviavano Win8 senza darmi modo di lanciare linux da CD.
Inoltre premendo Esc sono entrato nel Boot per avviare l'unità Cd-Dvd ma compariva il messaggio:

Secure Boot Violation.   Invalid signature detected. Check Secure Boot Policy in Setup

Ma grazie ai vostri consigli sul Forum sono entrato col tasto F2 o Canc/delete nel BIOS (versione antecedente alla UEFI) per modificare le impostazioni di sicurezza che limitavano l'avvio di altri sistemi operativi diversi da WIN (non potete immaginare lo stupore nello scoprire questo monopolio legalizzato camuffato da ragioni di sicurezza).

Secure Boot Control --> DISABLED
Boot Configuration --> Launch CSM --> ENABLED
Launch PXE OpROM policy --> ENABLED
F10 (Save configuratione ed Exit)

A questo punto avviando il PC e premendo ripetutamente e velocemente Esc o F8, sono entrato nel Boot e ho fatto partire l'unità CD-DVD
P2: Mathita DVD Ram UJE1
  (Mi piacerebbe poi capire per curiosità cosa cambia rispetto a UEFI: Mathita DVD Ram UJE1
    Quindi escludendo: Windows Boot Manager (P4: ST1000LM024 HN-M101MBB))

Finalmente posso usare Linux per Clonare la partizione C:/ su un HD esterno e tutto fila liscio.

PASSO 2)
Uso Linux Ubuntu per copiare MBR e Partition Table e anche qui tutto fila liscio:
sudo dd if=/dev/sda of=mbr.img bs=512 count=1
sudo dd if=/dev/sda of=mbr-boot-code bs=446 count=1
sudo dd if=/dev/sda of=backup-partition-table bs=1 count=66 skip=446

Volevo anche modificare con Gparted le dimensioni delle partizioni (340Gb C:/SO, e 540 Gb D:/dati) dato he per C:/ mi sembra eccessivo, ma poi onde evitare eventuali complicazioni sul PC nuovo ho lasciato perdere; lo farò quando fra un annetto tornerà col PC incasinato :-D

PASSO 3)
Una volta Clonato il Notebook nuovo di fabbrica, avvio Win 8 e installo i software sopra menzionati.

PASSO 4)
Infine volevo riclonare C:/ col S.O. + software e personalizzazioni fatte, in modo da velocizzarne in futuro il ripristino; ma sorpresa, accendendo il notebook non riesco più ad entrare nel Boot (e neppure nel BIOS).   Scappo    Ho provato tutti i tasti da F1 a F12 + Esc + Canc/Del ma nulla!
Quindi in questo stato non potrei neppure ripristinare, se ne avessi la necessità, l'immagine fatta del pc nuovo di fabbrica.

Sapete spiegarmi come posso fare a rientrare nel Boot (per lanciare il CD) e nel Bios!?  Mi arrendo
L'unica cosa che nell'intera procedura mi è parsa strana, è che dopo l'uso di Linux da CD-DVD, al primo avvio di Win 8 mi ha segnalato un errore in cui mi invitava a fare una verifica per correggere gli errori.
Certo che questo Win 8 (e pure la microzozz) tira troppe grane! Per fortuna Linux Ubuntu, Mint, Arch e Android 4 ecc.. stanno prendendo piede!

Attendo vostri consigli
Grazie
Saluti
Marco
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)