Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Non si connette wifi in xubuntu 14.04
Ho proceduto ad una reinstallazione di xubuntu su pc portatile. Finora la connessione wifi si è sempre attivata dopo aver installato da terminale b43 fwcutter e b43 installer e aver configurato la connessione wireless con SSID e Pw di Alice Router. Questa volta però la voce "abilita wifi" rimane in grigio e non può essere attivata con la spunta. La scheda è BCM4311 802.b/g WLAN. Non ho toccato mai il tasto di accensione, che rimane spento mentre fino a poche ore fa era acceso al momento della connessione wifi.
Posso avere qualche indicazione per potermi connettere wifi? Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Ho desistito ed ho installato Fedora 20 xfce, che mi ha subito riconosciuto la rete wi-fi, per cui ho potuto completare l'installazione senza collegarmi alla rete ethernet
Cita messaggio
Grazie da:
Trovato in rete non è farina del mio sacco ma ti potrà essere utile come lo è stato a me:

Identificazione dell'interfaccia di rete

Per conoscere il nome assegnato alla scheda di rete wifi è sufficiente digitare il seguente comando all'interno di una finestra di terminale:

iwconfig

Il risultato del precedente comando dovrebbe essere simile al seguente:

lo        no wireless extensions.

eth0      no wireless extensions.

sit0      no wireless extensions.

wlan0     unassociated  ESSID:off/any

Mode:Managed  Channel=0  Access Point: 00:00:00:00:00:00

Bit Rate=0 kb/s   Tx-Power:off

Retry:on   RTS thr:off   Fragment thr:off

Power Management:off

Link Quality:0  Signal level:0  Noise level:0

Rx invalid nwid:0  Rx invalid crypt:0  Rx invalid frag:0

Tx excessive retries:0  Invalid misc:0   Missed beacon:0

L'interfaccia di rete rilevata nell'esempio di sopra si chiama wlan0.

Se tutti i dispositivi elencati dovessero avere la dicitura «no wireless extensions» ciò potrebbe essere dovuto ad un mancato riconoscimento della scheda. In tal caso consultare la lista periferiche supportate su http://wiki.ubuntu-it.org/

Identificata l'interfaccia di rete wifi e supposto che essa si chiami wlan0, se si desidera ottenere l'elenco delle reti wireless disponibili digitare in un terminale il comando:

sudo iwlist wlan0 scan

Tra le reti rilevate vi deve essere anche quella del proprio router. Per connettersi a questa digitare:

sudo iwconfig wlan0 essid nome_della_rete

Sostituire "nome_della_rete" con il nome della propria rete rispettando i caratteri maiuscoli o minuscoli presenti nel nome.

Se la rete è protetta da chiave WEP è necessario digitare un comando supplementare:

sudo iwconfig wlan0 key FEFEFEFEFE

La dicitura «FEFEFEFEFE» va sostituita con la propria chiave WEP in formato numerico esadecimale. Una volta impostata la chiave dovrebbe essere possibile accedere alla rete.

Successivamente occorre ottenere un indirizzo ip dal server dhcp digitando:

sudo dhclient wlan0

Fatti non fummo a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)