Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Non si installa
Premetto che le mie conoscenze di informatica sono molto basiche per cui forse la mia richiesta vi sembrerà banale.
Sto cercando di installare Linux su una PC acquistato nella primavera 2005 che attualmente monta Windwos XP. Si tratta di un Acer Extensa dotato di un Pentium IV da 3 GHZ e 1,5 GB di ram.
Per installare Ubuntu ho settato il DVD come boot principale e la macchina comincia a leggere il disco, l'hard disk comincia a ticchettare velocemente e mi appare la piccola icona di Linux. Dopo qualche minuto si ferma tutto, non da alcun segnale di errore e lo schermo rimane completamente nero come in mancanza di segnale.
La macchina non da più segni di vita e l'unica possibilità è forzare lo spegnimento.
Ho riprovato diverse volte ma senza risultato.
Su suggerimento di un amico ho provato anche con le versioni più leggere quali Xubuntu e Lubuntu ma il risultato non cambia.
A qualcuno è già capitato un problema del genere ? Se sì esiste una soluzione ?
Un grazie di cuore a chi vorrà aiutarmi.
Buona serata
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao.
http://www.istitutomajorana.it/index.php...Itemid=191

prova. Non hai soecificato se è Ubuntu ufficiale o una plus.
Comunque nel link trovi tutte le istruzioni.
Cita messaggio
Grazie da:
secondo me il tuo computer non supporta il kernel pae ( immagino sia un 32 bit ) ormai presente su molte distribuzioni.
fai una prova con una che usa un kernel normale.
Cita messaggio
Grazie da:
il pentium4 dovrebbe supportare il pae
http://it.wikipedia.org/wiki/Physical_Address_Extension

Citazione:PAE è disponibile da Intel Pentium Pro (e successivi) CPUs - compresi tutti gli ultimi processori Pentium-series ad eccezione della versione con bus a 400 MHz del Pentium M - e allo stesso modo dall'AMD Athlon (e successivi) con versioni della stessa architettura simili o più avanzate.

ho un vecchio pc desktop con pentium 4  1 GB di ram e ho installato una versione pae senza problemi

Magari prova a fare una live usb, che non abbia problemi il lettore
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Esabatad mille grazie per il suggerimento! Sono riuscito a caricare Ubuntu 13. 10 e in versione di prova è molto lento. Ho provato a caricare Xubuntu ed è decisamente più veloce ma molto scarno. Esiste qualche versione che riesca a coniugare una buona grafico con un maggiore velocità ?
Cita messaggio
Grazie da:
13.10 però è fuori supporto, e con quell'hardware, secondo me ubuntu è troppo pesante, ma xubuntu 14.04 non riesci a installarlo?
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
Ho provato anche Xubuntu 13.10, qual è la differenza con il 14.10 ?
Cita messaggio
Grazie da:
che è supportato, comunque ti consigliavo 14.04 perchè LTS (long term support) metre 14.10 a luglio sarà fuori supporto anch'esso, le versioni non LTS hanno solo 9 mesi di supporto
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
Se l'hardware è datato (sopratutto la scheda video) fai una prova anche con la 12.04 Precise (io ti proporrei addirittura Lucid 10.04 anche se non è più supportata).

Le ultime distro tendono ad essere alquanto selettive riguardo all'hardware.

Da una live che riesce ad avviare, apri un terminale e posta il risultato di

sudo dmidecode

che vediamo come è messo l'hardware della macchina.
Cita messaggio
Grazie da:
una rolling no vero? almeno non ci pensi più....... la "marca", ve ne sono tante.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)