Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Notebook HP 655 lento con MINT 17.1 [Risolto]
Soddisfatto di Linux MINT, ho installato il s.o.(versione 64)  anche in un HP 655 di un paio di anni di età. Il PC non è mai stato un fulmine, ma mi sembra ingiustificatamente lento. Potrebbe dipendere dal fatto che MINT non sta usando driver proprietari? Dove trovo i driver corretti per MINT?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
per prima cosa prova mint 32 bit magari con mate che e piu leggero o xfce prova vedere dove sono gli aggiornamenti ultima cassella,non uso mint da tempo

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Non penso che su pc così recente le cause dipendano dall'uso del sistema a 64bit e dal tipo dell'ambiente grafico,o dal fatto che usi i driver open, ma sono di diversa natura, per esempio che la partizione non troppo piena, che il filesystem sia a posto, che il sistema sia pulito da troppi residui inutili ,tipo troppi kernel installati, che la configurazione del sistema sia in ordine e aggiornato, e altro che andrebbe controllato, insomma è difficile dare coordinate precise per risolvere senza avere un punto di partenza che faccia intuire le probabili cause, quindi nel qualcaso non si identificasse dove procedere una bella reinstallazione sarebbe salutare.
Cmq mint ha l'opzione "driver aggiuntivi" in cui rileva i driver proprietari del pc e li installa, giusto per toglierti il dubbio.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
L'installazione è pulita, non ci sono altre installazioni accanto a MINT e MINT è l'unico S.O.
L'installazione è stata fatta da circa una settimana e sono stati compiuti solamente gli aggiornamenti richiesti da sistema. Unica cosa che ho avuto modo di rilevare da subito è che all'avvio, dopo la schermata di autenticazione il sistema rimane con lo schermo nero e il cursore al centro per circa 180 secondi (tre interminabili minuti !! ).
Devo dire che il sistema mi sembra lento, cioè che tutte le volte che avvio qualcosa passa una decina di secondi (più o meno) prima che la finestra si apra. Non è veloce, ma almeno è normale, l'apertura delle directory.
insomma... è perfettamente usabile, ma potrebbe andare meglio. Anche firefox, una volta avviato, attende qualche secondo quando si apre una nuova scheda e la navigazione non è mai immediata, ma occorrono i soliti secondi per caricare la pagina richiesta. Aggiungo che gli ho messo un secondo bamco di ram da 4 giga che si sommano al banco nativo da 2 giga
Cita messaggio
Grazie da:
fai qualche prova, prova a staccare il banco aggiuntivo e vedi come va e poi prova anche viceversa tieni quello aggiuntivo e rimuovi quello da 2 gb, chissa che non sia una incompatibilità col banco di ram aggiunto
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
io non terrei due banchi di ram diversi. eliminerei completamente quello da due. poi nagari anche per curiosità proverei una distribuzione più leggera, ne trovi molte magari questa a 32 bit:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Grazie da:
E' lento anche il caricamento da cdlive ? se è così dipende sicuramente dalla ram
Cita messaggio
Grazie da:
Mi sembra che giocando con i banchi di ram la cosa non cambi sostanzialmente. Ha ragione DXGIUSTI e probabilmente si tratta di un collo di bottiglia del HW del PC (che non è un modello particolamente performante), quindi una distribuzione più leggera potrebbe essere la soluzione, ma dal momento che ho 6 giga di ram (ma circa 512 mega me li prende la scheda video) non volevo installare un sistema a 32 bit per non limitare la mia ram. Speravo di risolvere con i driver originali
Cita messaggio
Grazie da:
Ho installato alcuni linux su cpu amd E1 , E2 , e devo dire che non sono proprio il massimo in elaborazione....
non credo dipendi nè dalla ram (che comunque se sono a frequenze diverse , incide, in quanto la ram + veloce si adegua alla velocità di quella più lenta), però sinceramente non ho mai avuto tempi di lentezza come quelli descritti da te....

In passato però mi sono imbattuto in un sistema windows però che faceva proprio come il tuo linux .... ,facendo un benchmark sul disco fisso (era un segate momentus) scoprì l'intoppo, praticamente il picco di velocità in lettura era 5 mb/sec in alcuni settori scendeva a roba di kb/sec... era insostenibile,un disco lento come la morte....., così ho sostituito il disco , pulito la roba in auto avvio (allocava 3 gb di ram in avvio quel pc, son sceso a 1,2) il computer sembrava rinato....

adesso non dico che anche a te è così,prerò prova a fare un test di lettura e scrittura sul tutto il disco(ci son programmini che fanno ste cose) e vedi le velocità.
Magari come fu per me il collo è proprio lì.
Cita messaggio
Grazie da:
(10-04-2015,08:30 )angelicfury Ha scritto: Ho installato alcuni linux su cpu amd E1 , E2 , e devo dire che non sono proprio il massimo in elaborazione....
non credo dipendi nè dalla ram (che comunque se sono a frequenze diverse , incide, in quanto la ram + veloce si adegua alla velocità di quella più lenta), però sinceramente non ho mai avuto tempi di lentezza come quelli descritti da te....

In passato però mi sono imbattuto in un sistema windows però che faceva proprio come il tuo linux .... ,facendo un benchmark sul disco fisso (era un segate momentus) scoprì l'intoppo, praticamente il picco di velocità in lettura era 5 mb/sec in alcuni settori scendeva a roba di kb/sec... era insostenibile,un disco lento come la morte....., così ho sostituito il disco , pulito la roba in auto avvio (allocava 3 gb di ram in avvio quel pc, son sceso a 1,2) il computer sembrava rinato....

adesso non dico che anche a te è così,prerò prova a fare un test di lettura e scrittura sul tutto il disco(ci son programmini che fanno ste cose) e vedi le velocità.
Magari come fu per me il collo è proprio lì.
Grazie, oggi provo a fare queste verifiche.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)