Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Notebook con ubuntu 16.04 non si avvia.
Photo 
Buonasera a tutti.
Ho un secondo notebook, Asus N552V, in uso prevalente a mio figlio. Mi ha detto che dopo averlo spento funzionante, oggi all'atto dell'accensione dava la seguente schermata(1)
Controllando il Bios la situazione è(2), vede solo il masterizzatore BD. Usando il DVD Live di 16.04, ed aprendo  poi GParted la risposta è la seguenteScappo3) (4) (5). Il disco è stato rinominato /sr0, (per arrivare alla terza delle ultime schermate ho fatto alcuni click sugli Ignora). Invece usando una live di GParted, la 0.23.0-1, il risultato è questoScappo6) Come si vede è diverso da quello ottenuto in precedenza con lo stesso programma, sia per le dimensioni mostrate che per il numero e la denominazione delle partizioni.  Riassumendo, quello che succede è che dopo aver premuto il pulsante di accensione, si apre la prima schermata allegata, e non si riesce a proseguire, e che provando da GParted sia con la live del S.O. sia con la sua propria, non si possono fare operazioni sulle partizioni, in quanto o "....in sola lettura..." o "......non si possono eseguire operazioni su partizioni esterne al disco.....". Non avrei problemi a formattare tutto e reinstallare, ma come si vede non lo posso fare. Spero mi possiate dare una mano.
Ringrazio chi mi risponderà.
Buona serata. Tux                        
Cita messaggio
Grazie da:
Hai provato a portare il BIOS alle impostazioni di Default?
Premendo Esc al logo Asus che opzioni ti dà la schermata di Boot Device?
Da Gparted live, in alto a dx su dispositivi vedi solo dev/sr0?
Potrebbero essere i driver Sata.....
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da:
non ti vede nessun disco. gparted in live vede la chiavetta ( immagino ). anche se reinstalli...... non vedendo il disco, penso sia inutile.
nella schermata del bios, leggo disable, se lo abiliti?
Cita messaggio
Grazie da:
Il Disable si riferisce alla possibilità di disabilitare il lettore Dvd (P2).

Se hai un altro notebook esiste un modo molto semplice per restringere il campo ed individuare la causa, togli l'hard disk e mettilo nell' altro notebook, se lo vede il problema sta nel Notebook Asus N552V(BIOS settato male, ahci,scheda madre,ecc.), se non lo vede neanche l'altro notebook nel BIOS allora il problema è l'hard disk.
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da:
Buon pomeriggio a tutti.
Per rage75: nella schermata Save&Exit ho dato Restore Defaulte salvato, senza apprezzabili risultati.
Al logo Asus da sempre il BD ed Enter Setup.
Da GParted Live vede solo /sr0.
Cordiali saluti.
Buon pomeriggio a tutti.
Per rage75: nella schermata Save&Exit ho dato Restore Defaulte salvato, senza apprezzabili risultati.
Al logo Asus da sempre il BD ed Enter Setup.
Da GParted Live vede solo /sr0.
Cordiali saluti.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
non è che per caso gli è caduto o ha preso una botta.
Forse si è staccato l'hard disk perchè io non lo vedo.
Nelle opzioni di boot dovrebbe esserci un hard disk e non solo il masterizzatore.

PS. poi è strano che tu abbia un hd da solo 1 giga
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....
Cita messaggio
Grazie da:
Questo è il modo più veloce per vedere dove è il problema,  ci metti 5 minuti. .....
Citazione:Se hai un altro notebook esiste un modo molto semplice per restringere il campo ed individuare la causa, togli l'hard disk e mettilo nell' altro notebook, se lo vede il problema sta nel Notebook Asus N552V(BIOS settato male, ahci,scheda madre,ecc.), se non lo vede neanche l'altro notebook nel BIOS allora il problema è l'hard disk.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)