Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Notebook guasto
Ciao a tutti,
Stamane il mio notebook Samsung r530 di colpo si è piantato, quando lo riavvio subito dopo il boot come inizia a caricare il O.S. si spegne di botto. Ho provato a sostituire alimentatore e hard disk ma non cambia nulla. Io già lo ho dato per morto, preferisco spendere per un nuovo notebook di fascia media di nuova generazione che spendere per riparare una macchina pur sempre datata e con 8000 ore di lavoro...comunque mi piacerebbe capire cosa può essere successo visto che all'apparenza anche da smontata la macchina è senza segni evidenti di guasti, malfunzionamenti o usure particolari. Avete suggerimenti?
Grazie... 
Piange
Cita messaggio
Grazie da:
hai provato a fare il boot p. es. da una pendrive con una qualsiasi distro live? cosi da poter capire meglio da cosa può derivare il malfunzionamento.... Smile
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao m3nhir,
si, ho provato, con la chiavetta in live, con vecchio HD e nuovo HD tutti con lo stesso O.S. COME COMINCIA A CARICARSI IL SISTEMA DOPO 25/30 SEC. DAL BOOT...PUFF, SI SPEGNE!
Cita messaggio
Grazie da:
Hai mai cambiato il grasso alla CPU?

È una cosa probabile quando si verificano inconvenienti di questo tipo.
Entra nel BIOS, dovresti trovare delle voci su ventole, alimentazioni e temperature; verifica se sono corrette.

Altrimenti avvia il memtest e vedi se si blocca anche lì o se segnala errori o comunque procede senza interrompersi.
Cita messaggio
Grazie da: Blue
Oltre quanto detto da andrea111 controlla anche la ram (controlla che il/i banchi siano bene alloggiati) a volte può dipendere anche dalla ram difettosa/guasta. Carica fino ad un certo punto, poi quando arriva al settore guasto si pianta. Se hai più di un banco, prova ad invertirne la posizione.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
@andrea111Domani lo rimonto poi provo con il memtest, eventualmente provo a cambiare il grasso alla cpu  Smile

@m3nhir: una volta rimontato, testerò anche i banchi ram  Smile
Cita messaggio
Grazie da:
È sicuramente un problema alla scheda madre, il Samsung sono noti per condensatori e chip che saltano, se conosci qualcuno che ci sa fare con le schede te la cavi con pochi euro.

Dubito che la pasta termica risolva.
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
@rage75: grazie per l'attenzione, se è come dici tu, te lo farò sapere...mi informerò sui costi per un'eventuale diagnosi test.
Cita messaggio
Grazie da:
Per Blue: i tag su questo Forum 2 non funzionano, quindi è inutile usarli.
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)