Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuove Norme Cookie e dal 2 giugno 2015 guai per tutti
Se è per questo, ecco alcuni servizi che scrivono cookie di pofilazione:

Adsense, Google Analytics, la barra del cerca con Google, i bottoni dei social (ShareThtis), le mappe google, il traduttore dei sito, i filmati youtube ed altri ancora.

In pratica bisogna togliere ogni genere di utilità.
Cita messaggio
Grazie da:
Buona sera.

Con mio grande dispiacere ho visto il sito del majorana chiuso,
mentre cercavo di mostarlo ad alcuni amici.

E bravo il Garante, o chi per lui.

Non ci illudiamo, la legge è stata fatta ad hoc,
ci hanno studiato sopra consapevoli delle
conseguenze.

A questo punto sarebbe interessante monitorare se i siti istituzionali
rispetteranno la legge.

Qualche cookie di profilazione magari ce l'avranno anche loro.

Ma chi controlla il controllore?
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao.
Ma Tano scrive:
"Attenzione!!
una cosa sono i bottoni/icone social che linkano semplicemente alla pagina Facebook, Twitter del proprietario del sito, ed una cosa sono invece i widget social tipo google+, facebook, linkedin e AddThis, con i quali chiediamo la condivisione dei nostri contenuti e commenti sui social. "

Io questi "i widget social tipo google+, facebook, linkedin e AddThis, con i quali chiediamo la condivisione dei nostri contenuti e commenti sui social"  li ho gia' eliminati tempo fa, (anche perché usavo una soluzione con il tag iframe che rallentavano il caricamento delle mie pagine).

Mi limito appunto a fare questo:
"una cosa sono i bottoni/icone social che linkano semplicemente alla pagina Facebook, Twitter del proprietario del sito"
che non hanno nulla a che fare con i primi.
Allora qui dovrebbe essere tutto ok. Giusto?

Poi un'altra cosa: il Prof. Antonio scrive, quanto segue:
"ecco alcuni servizi che scrivono cookie di profilazione:
Adsense, Google Analytics, la barra del cerca con Google, i bottoni dei social (ShareThtis), le mappe google, il traduttore dei sito, i filmati youtube ed altri ancora.

In pratica bisogna togliere ogni genere di utilità."

Ma io uso in un mio sito questa API di Google https://developers.google.com/maps/docum...t/tutorial per mostrare una mappa dinamica di Google con i vari markers, dopo che con PHP ho estratto da un mio form i dati (latitudine e longitudine) relativi alle città inserite da un ipotetico utente, tramite questa altra API di Google https://developers.google.com/maps/docum...geocoding/, e mostrando così in combinazione con un'altra API, ovvero questa, http://www.wunderground.com/weather/api/ un servizio meteo.

Per spiegare meglio il tutto:
uso la seconda API di Google citata, per controllare l'esistenza o meno della città inserita nel mio form da un utente, e in caso questa esista, ne estraggo appunto la latitudine e longitudine che passo poi alla API di Wunderground e pure ad altre API (per mostrare pure l'ora esatta, l'altimetria, e l'alba e tramonto del sole della città scelta) creando  alla fine una mappa dinamica con la prima API di Google in .js con il marker sulla città in oggetto, per offrire in tal modo un servizio meteo il più completo possibile.

Dico tutto questo perché non vedo che nessuna delle su menzionate API crea cookie nel mio pc, e neppure quando mi appoggio ad altri API simili.

Non vorrei annoiare nessuno, spiegando tutta 'sta roba, ma vorrei solo sapere se posso continuare a fare questo oppure rischio delle multe!.
Trovo quasi più semplice fare tutto questo con il PHP e MySQL, che capirci qualcosa da questa insensata legge italiana!!! Disperato
Ognuno dice la sua e non si capisce nulla alla fine..... Undecided

Tra l'altro, in tutto ciò, non ci guadagno niente, ma offro gratis dei servizi ai miei utenti, solo perché sono appassionato di programmazione, e beccarmi delle multe per questo, sarebbe davvero il colmo.

Va beh.... grazie.
Ciao.
Cita messaggio
Grazie da:
(02-06-2015,20:09 )girolamo Ha scritto: A questo punto sarebbe interessante monitorare se i siti istituzionali
rispetteranno la legge.

Qualche cookie di profilazione magari ce l'avranno anche loro.

Non tutti la rispettano;
ecco i cookie che rilevo sul sito della polizia http://www.poliziadistato.it/
sono cookie di terze parti quindi a rigore il sito della polizia dovrebbe avere 2 multe o forse 3:
la prima (6000-20000 euro) perché non fa apparire l'informativa
la seconda (da 20000-120000 euro) perché ha installato cookie di profilazione senza il mio consenso
forse una terza multa (da 20000-120000 euro) se ha usato cookie di profilazione propri e non aver avvertito il garante

.png   cookie-polizia00.png (Dimensione: 1,74 KB / Download: 98)    

solo che a loro la multa non la fanno di sicuro, a noi invece si

@Dalton7
pulisci i cookie del browser (ti consiglio Firefox) e connettiti al tuo sito;
poi in firefox apri le impostazioni per la privacy e visualizza i cookie, così sai se il tuo sito li installa o no.

a proposito: tieni conto che chiedere su questo forum non significa che le risposte siano legalmente valide, per cui una nostra interpretazione potrebbe essere contraddetta da un giudice. Però se rilevi che il tuo sito non installa cookie sei a posto.

Magari posta il tuo sito che facciamo un controllo incrociato.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Bat,

Ho già pulito da tutti i cookies più volte sia in Firefox che in Chromium (i due browsers che uso di default per lo sviluppo web) e non vedo cookies di alcun tipo con le succitate API.

Se mi fai il favore, controlla pure tu. Eccoti il link alla mia pagina per il servizio meteo:
http://newbielinux.altervista.org/weather.php

Poi se hai tempo e voglia, eccoti un'altra mia pagina, dove uso altre API simili:
http://newbielinux.altervista.org/distances.php

e infine l'ultima che ho sviluppato qualche giorno fa, con un'altra API:
http://newbielinux.altervista.org/new_statistic.php

mi pare tutto ok.
Che dici?  
Cita messaggio
Grazie da:
Spero che il sito dell'istituto Majorana riapra presto!
Cita messaggio
Grazie da:
Grande Bat, come volevasi dimostrare!

E' un classico non c'è niente da fare.
Più che una legge sui cookie, mi sembra la legge dei cucchi.

@ Dalton7
Ho provato con mozilla pulito, mi sembra tutto a posto.
Cita messaggio
Grazie da:
@Dalton7
URGENTISSIMO: DEVI METTERE IMMEDIATAMENTE OFF-LINE IL TUO SITO
per quanto riguarda i cookie a mio parere sei a posto, non ne rilevo nessuno a parte il cookie tecnico di consenso,
il problema grave è un altro: NON HAI UN'INFORMATIVA SULLA PRIVACY E SUL TRATTAMENTO DEI DATI.
E' una cosa molto seria, le multe vanno da 6000 a 36000 euro;

tieni conto che vedo una pagina per la registrazione degli utenti, il che implica che collezioni dati sensibili (anche se facoltativi);
quindi devi fare la classica informativa che informa gli utenti di quali dati sono trattati e con quali modalità, il responsabile del trattamento, chi ha accesso ecc.; fai un po' di ricerche con Google per i dettagli
MA SBRIGATI
l'informativa deve essere raggiungibile mediante link in TUTTE le pagine del sito (va bene un link nel footer, non c'è bisogno di pop-up bloccanti) e, se non ricordo male, il link deve anche essere bene in vista nella home page del sito.
Fortunatamente in questo caso le difficoltà tecniche sono nulle, però devi farlo e devi farlo subito.
Intendiamoci, la multa arriva solo in caso di controlli, però se sei un lavoratore autonomo con partita IVA e ti controlla la Finanza, questa potrebbe estendere i controlli anche ai contenuti tuoi che sono on-line e magari per una sciocchezza che neanche ha a che fare col tuo lavoro ti fanno una multa.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
non so  se resta più chiaro --->www.garanteprivacy.it >"Internet: Garante privacy, no ai cookie per profilazione senza consenso"

Cita messaggio
Grazie da:
@Bat

Come non c'è l'informativa sulla Privacy ed al Trattamento Dati?

In ogni pagina del sito, che apri, ti appare il banner con l'Informativa Estesa. Se la scorri tutta trovi anche la parte relativa sia alla Privacy che al Trattamento dati!!!

Non capisco!
Mi funziona perfettamente sia con Firefox che Chromium!

Eccoti una snapshot!

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)