Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo HD con win 10
Come già detto in una precedente discussione ho un pc con win10 intallato su sdd e con un disco dati che mi si è rotto. Oggi ho inserito un nuovo HD Seagate appena acquistato e win si è rifiutato di partire, ho controllato sul bios ed il nuovo hd veniva riconosciuto. Ho avviato quindi Linux Mint, Gparted, il disco non era partizionato, ho creato la partizione e l'ho formattata ntfs. Riavviato il pc Win si è avviato regolarmente.
Domanda
Se non avessi avuto Mint cosa avrei dovuto fare ?
Cita messaggio
Grazie da:
strano, secondo me è un problema di settaggi nel bios , probabilmente qualche funzione che imposta automaticamente l' avvio del boot quando si aggiunge un secondo hdd , ovviamente non essendo ancora partizionato , il pc si riavvia o si blocca sul logo
Cita messaggio
Grazie da:
Avviare col disco di installazione di Windows 10 e formattare l'HDD nuovo;
strano che Windows non sia partito, forse c'è stato un intoppo a livello BIOS nella sequenza di boot, secondo me l'HDD nuovo è stato visto come disco principale (chissà per quale motivo), ma la creazione di una partizione (non impostata come di avvio) ha fatto ripartire il tutto.
Questo per dire che probabilmente non è colpa di Windows 10, sarebbe successo anche con un altro Windows o con Linux
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Linux non ha fatto una piega, si è avviato con la rapidità usuale, quindi il bios non c'entra niente, ovviamente il file manager non vedeva il disco non partizionato, ma Gparted sì. Secondo me è proprio un bug di win10, non mi era mai accaduta una cosa del genere.
Cita messaggio
Grazie da:
avevo capito che tu avessi avviato Mint da DVD di boot;
con quale boot manager gestisci il multiboot?
la possibilità del bug di W10 resta, è per capire
Cita messaggio
Grazie da:
centra nulla il fstboot? dico per ipotesi. metti che lui cercava il disco dati ( quello vecchio) e non lo trovava. poi quello nuovo formattato magari ha preso la lettera di quello vecchio. se è una stupidaggine, non teniamone conto.
Cita messaggio
Grazie da:
forse il secure boot
Cita messaggio
Grazie da:
Non ho fornito tutte le informazioni, inizio daccapo:
configurazione iniziale; disco ssd con win10 e Mint 17, HD con i dati, bootmanager Grub, no secure boot, no fastboot, partizionamenti dos.
1) si rompe il disco dati e lo sostituisco subito con un vecchio disco che utilizzavo per backup, quindi già formattato, nessun problema.
2) compro un disco nuovo
3) attacco il disco nuovo al pc senza togliere l'altro in modo da copiare tutti i dati, accendo il pc e win si avvia ma solo col logo
3) spengo, vado sul bios e vedo che ha riconosciuto i 3 dischi, ssd di sistema, il vecchio e il nuovo.
4) riprovo ad avviare win senza esito
5) avvio Linux mint presente sul ssd e si avvia senza problemi
6) con Gparted noto che il disco non è partizionato, creo la partizione e la formatto ntfs
7) riavvio win e stavolta parte subito
Cita messaggio
Grazie da:
beh ora sappiamo che dieci non si avvia se presente un disco non patizionato. e sappiamo anche come risolvere.
Cita messaggio
Grazie da:
mi sembra assurdo che nessuno se ne sia accorto, se fosse così sarebbe ridicolo, significa che se un'operazione banale come l'aggiunta di un HDD impedisce al sistema di partire. Non è possibile, ci sarà qualcosa che ci sta sfuggendo.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)