Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo OS
Buongiorno a tutti, vorrei installare un nuovo OS per il mio portatile, per sostituire Windows 10 con un software più leggero, data la scarsa qualità delle prestazioni del pc. Quale mi consigliate? Premetto che quel pc lo uso di rado, giusto per word, internet e poco altro, quindi mi basta qualcosa di semplice e leggero. So quasi zero di Ubuntu, Linux eccetera ma so che per ciascuno degli OS liberi e open source ce ne sono molti tipi e versioni, quindi proprio non saprei quale sia il migliore per semplicità, leggerezza ma allo stesso tempo sicurezza e privacy (di cui a quanto pare non può andare fiero Windows 10).
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
se il tuo computer ha una architettura a 64 bit, io uso PCLinuxOS-Mate, potrei indicarti come fare. do per scontato che se il tuo con 10 funziona il tu hardware sia decente. ricordati però che le prestazioni dipendono sempre da cosa offre il computer. un computer con hardware "minimo" tale resta anche con distribuzioni "Linux".
Cita messaggio
Grazie da: Michal
A chi cerca una distribuzione di Linux completa ed adatta ad PC con prestazioni scarse, io suggerisco di valutare PCLinuxOS con Mate o Linux Mint con Mate.
La rimozione completa di Windows® 10™ il la consiglio solo se il disco fisso è di dimensioni tali da NON poter ospitare agevolmente 2 Sistemi Operativi; quando è possibile conservare il Sistema Operativo preinstallato, è sempre bene farlo.
Linux: PCLinuxOS + OpenSUSE + Ubuntu + Linux Mint + Fedora
Smartphone: Alcatel PIXI4 +tablet AMTC MD7305 (Android 4.1) +tablet SurfTab® wintron 7.0 (Windows™ 10©)
http://sargonsei.altervista.org/hardware...r-fisso-2/
Cita messaggio
Grazie da: Michal
Va bene, vi ringrazio, allora dxgiusti, se hai tempo e voglia, farò tesoro di qualsiasi consiglio sull'installazione di quel software Linux. Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
qui trovi la iso ( scegli il mirror Netherlands 1 ) scaricala e mettila su di una usb. io per questo uso rosa writer >
http://wiki.rosalab.ru/en/index.php/ROSA...take_it.3F
lo scarichi e fai partire l'eseguibile senza installare nulla.
avvia la iso in live controlla che tutto funzioni anche internet poi ci sentiamo. ( in live è in inglese, diventa in italiano dopo l'installazione )
Cita messaggio
Grazie da: RobertoPhuket
(23-04-2017,13:34 )dxgiusti Ha scritto: qui trovi la iso ( scegli il mirror Netherlands 1 ) scaricala e mettila su di una usb. io per questo uso rosa writer >
http://wiki.rosalab.ru/en/index.php/ROSA...take_it.3F
lo scarichi e fai partire l'eseguibile senza installare nulla.
avvia la iso in live controlla che tutto funzioni anche internet poi ci sentiamo. ( in live è in inglese, diventa in italiano dopo l'installazione )

va bene, appena torno a casa inizio, grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Logica vorrebbe però che tu dessi maggiori informazioni sull'hardware, per valutare il da farsi.
Se si trattasse di uno di quegli aggeggi con HD SSD da 32 a 128 GB ibridi, Windows 10 con UEFI a 32bit, la cosa potrebbe risultare non troppo agevole.
Non mi vorrei sbagliare, ma se Windows 10 gira male, potrebbe essere uno di queste macchine, se non è stata aggiornata da una precedente versione, magari di Windows 7i.
Cita messaggio
Grazie da:
(23-04-2017,16:18 )supertuxkart Ha scritto: Logica vorrebbe però che tu dessi maggiori informazioni sull'hardware, per valutare il da farsi.
Se si trattasse di uno di quegli aggeggi con HD SSD da 32 a 128 GB ibridi, Windows 10 con UEFI a 32bit, la cosa potrebbe risultare non troppo agevole.
Non mi vorrei sbagliare, ma se Windows 10 gira male, potrebbe essere uno di queste macchine, se non è stata aggiornata da una precedente versione, magari di Windows 7i.

No no, allora il sistema hardware è scarso ma relativamente moderno, windows 10 a 64 bit, 500 GB HDD, 2 di RAM e celeron.
Cita messaggio
Grazie da:
Allora, ho scaricato 1,2 GB di PCLinuxOS Mate e messo su chiavetta tramite rosa writer, ora come procedo?
Cita messaggio
Grazie da:
Come ti ha detto dxgiusti poco sopra:
avvia la iso in live controlla che tutto funzioni (anche internet).
Praticamente devi avviare il PC partendo da spento con inserita la chiavetta preparata.
Se non riesci, posta.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)