Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo pc con linux
Dovrei acquistare un nuovo pc, uso lavoro (studio tecnico di ingegneria), qualcuno è disposto a darmi qualche consiglio, sopratutto per il fatto che vorrei installarci ubuntu e pertanto vorrei che tutto funzionasse a dovere?

Orientativamente potrei spendere sulle 1500 (massimo 2000 se ne vale veramente a pena) € compreso di monitor (minimo 27 pollici).
L'utilizzo principale non è per il 3D, anche se capita di usare programmi e fare progetti in 3D, ma non mi spingo molto sulla renderizzazione. Principalmente si lavora su CAD 2D, ma comunque uso parecchi programmi aperti contemporaneamente e molte applicazioni anche su internet, per cui vorrei parecchia RAM, credo almeno 32 GB.
HD pensavo sia un HDD che un SDD, magari 1 TBHDD e almeno 256 SSD; non mi serve chissà quale memoria fissa.
Processore proprio non saprei, così come per la scheda grafica dedicata (4 GB?, ma di che tipo?).
Altre caratteristiche da tenere sotto controllo idem, si accettano suggerimenti.

In ogni caso, vorrei che il tutto fosse pienamente compatibile con sistemi operativi Linux, per non avere sorprese successivamente.

Grazie a chiunque vorrà darmi una dritta.
Cita messaggio
Grazie da:
Sicuro che userai Ubuntu per lavoro e non Windows+Autocad?
perché se usi Ubuntu inizialmente puoi non comprare una scheda video separata visto lo scarso supporto (in termini di driver) di NVidia e/o AMD.
Se invece ti serve una scheda video potente il discorso (e il prezzo...) cambia

Hai già qualche componente o devi ricomprare tutto (compreso cabinet e alimentatore)?
Che risoluzione deve avere il monitor? se basta il full-hd (1920x1080) partiamo dai 230 euro in su (meglio più che meno)
ma se ti serve la risoluzione 3840x2160 partiamo se va bene dai 500 euro ma per un monitor più professionale si arriva ai 700 e più)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Lascia perdere Linux Smile
E' inutile girarci attorno secondo me. Per la professione che fai ti serve poter scambiare file con autocad ed office. E con Linux non ci si riesce in maniera sempre affidabile.

Per l'hardware io prenderei in considerazione una scheda grafica Nvidia Quadro. Di quasi tutti i modelli ci sono anche i driver per Linux.
Per i drive andrei su due HD tradizionali in configurazione Raid 1.
CPU non troppo spinta per non penalizzare la stabilità. Un Intel Core i5-7xxx potrebbe essere una buona scelta (Xenon ancora meglio).

Orientativamente secondo me potresti provare con qualcosa come questa: http://archive.is/yfbgZ
Cita messaggio
Grazie da:
(05-04-2017,18:07 )Blackstar Ha scritto: Per i drive andrei su due HD tradizionali in configurazione Raid 1.
non concordo,
per avere i backup di sicurezza è molto meglio un NAS,
mentre per il computer la configurazione ottimale in termini di prezzo-prestazioni è quella che ha già ipotizzato lui, ossia SSD+HDD
senza contare che è una configurazione estremamente più semplice da gestire (l'eventuale rottura della catena RAID è una seccatura di proporzioni epiche...)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
(05-04-2017,18:22 )BAT Ha scritto: non concordo,
per avere i backup di sicurezza è molto meglio un NAS
Perchè no Smile basta che ci sia un sistema di backup. Il RAID 1 secondo me costa meno e non interrompe l'operatività. Ma va a gusti Smile
Cita messaggio
Grazie da:
io ho un acer e sono contento. il predator G3 dovrebbe soddisfare le tue esigenze, meglio ancora il G6 però il prezzo sale.
Cita messaggio
Grazie da:
(05-04-2017,17:51 )BAT Ha scritto: Sicuro che userai Ubuntu per lavoro e non Windows+Autocad?
perché se usi Ubuntu inizialmente puoi non comprare una scheda video separata visto lo scarso supporto (in termini di driver) di NVidia e/o AMD.
Se invece ti serve una scheda video potente il discorso (e il prezzo...) cambia
Mia intenzione è usare Ubuntu e un CAD che giri su di esso; ho già provato alcuni CAD in passato per quello che mi serve andavano bene, ora come ora mi è parso di vedere anche che sono migliorati.
Non escludo l'uso di windows+autocad, ma giusto per la condivisone con colleghi.
Che significa scarso supporto in termini di driver? che non sono pienamente compatibili o che?

Citazione:Hai già qualche componente o devi ricomprare tutto (compreso cabinet e alimentatore)?
Comprerò completamente tutto, mi serve per un'altra piccola sede
Citazione:Che risoluzione deve avere il monitor?
pensavo ad una via di mezzo, anche perché lavorare con particolari troppo piccoli non mi serve a nulla, ora ho un 23" con risoluzione 1920x1200; pensavo di passare ad un monitor più grande mantenendo almeno la stessa definizione, per cui credo che mi serva almeno un 2560x1440
(05-04-2017,18:07 )Blackstar Ha scritto: Lascia perdere Linux Smile
E' inutile girarci attorno secondo me. Per la professione che fai ti serve poter scambiare file con autocad ed office. E con Linux non ci si riesce in maniera sempre affidabile.
Riguardo office sono almeno 7-8 anni che uso open office e vedo che molti colleghi si stanno adeguando anch'essi.
Riguardo autocad, ho provato in passato alcuni altri cad che girano su linux e devo dire che non ho mai avuto problemi. In ogni caso, qualora dovesse servire potrei virtualizzare... Secondo me si tratta solo di abitudini e poiché dovrei comunque passare da XP a W10, di abituarmi al nuovo sistema operativo (per poi fra qualche anno doverlo cambiare ancora, senza contare della pesantezza e dei problemi di windows), preferisco abituarmi ad utilizzare un cad diverso...

Citazione:Per l'hardware io prenderei in considerazione una scheda grafica Nvidia Quadro. Di quasi tutti i modelli ci sono anche i driver per Linux.
Per i drive andrei su due HD tradizionali in configurazione Raid 1.
CPU non troppo spinta per non penalizzare la stabilità. Un Intel Core i5-7xxx potrebbe essere una buona scelta (Xenon ancora meglio).

Su quanti GB è meglio orientarsi per la scheda grafica? 4-6-8?

Citazione:Orientativamente secondo me potresti provare con qualcosa come questa: http://archive.is/yfbgZ
Grazie... però vorrei puntare a qualche cosa di più almeno come RAM...
(05-04-2017,18:22 )BAT Ha scritto: non concordo,
per avere i backup di sicurezza è molto meglio un NAS,
Scusate l'ignoranza, mi date qualche link o qualche dritta su questo NAS?
(05-04-2017,18:38 )dxgiusti Ha scritto: io ho un acer e sono contento. il predator G3 dovrebbe soddisfare le tue esigenze, meglio ancora il G6 però il prezzo sale.

Vedo nel link anche 64 GB di RAM ma poi lo trovo solo con 8 che mi sembrano pochine... per il resto credo che possa essere una buona soluzione. A livello di compatibilità con linux com'è?

Altra domanda che mi son sempre posto. Ma tutti questi pc che si trovano indicati come "gaming" sono studiati per massime prestazioni appunto per i giochi. Per uso professionale come si comportano? giusto per fare un esempio, a me più che ottime prestazioni grafiche (iperealismo o chissà quanti particolari), capita più spesso (quotidianamente) di lavorare con anche una decina di programmi diversi aperti contemporaneamente, e per ogni programma avere oltretutto magari una 10 di file o finestre (quelle web arrivo anche ad una 20ina) aperte in contemporanea.
Cita messaggio
Grazie da:
(06-04-2017,10:10 )Porteo Ha scritto: Riguardo office sono almeno 7-8 anni che uso open office...
Riguardo autocad, ho provato in passato alcuni altri cad che girano su linux e devo dire che non ho mai avuto problemi...
Uso OpenOffice anch'io, però mi capitano spesso file di Office che vanno sistemati a mano. Per il CAD onestamente non conosco nessun prodotto per Linux che si avvicini ad Autocad. Specie quando occorre produrre file per Catasto e PA.

(06-04-2017,10:10 )Porteo Ha scritto: Su quanti GB è meglio orientarsi per la scheda grafica? 4-6-8?
Per l'uso che hai indicato anche 4 GB possono andare bene. Ovviamente se sono di più male non fa. Considera però che le Nvidia Quadro non vanno paragonate alla schede video consumer, si tratta di prodotti pensati per l'uso professionale.

(06-04-2017,10:10 )Porteo Ha scritto: Scusate l'ignoranza, mi date qualche link o qualche dritta su questo NAS
Qui puoi farti un'idea: https://www.qnap.com/it-it/enterprise_ap...one&cid=11
Cita messaggio
Grazie da:
Per esperienza personale:

1) SE NON usi CAD 3D, NON ti serve ne potenza processore ne tanta RAM ne potente scheda video!

io con CAD DRAFTSIGHT 2017, solo 2D, su Linux 64Bit (MINT MATE 17.3) gira alla grande con Notebook intel i5 4GB ram e scheda integrate in processore.... stessa cosa su un vecchio PC DESKTOP AMD PHENOM2 X3 scheda grafica integrata!!!

2) hard disk SSD e backup CLOUD e/o NAS. I file 2D NON sono di grosse dimensioni.

3) Se vuoi NAS affidabile e medio economici con backup impostabile automatico anche da linux, stai su SYNOLOGY con Hard Disk WD RED
Cita messaggio
Grazie da:
4 GB di RAM li ho ora su un pc del 2008 che uso ancora con XP (più 1 GB di scheda video) ma inizia ad essere parecchio pesante sia aprendo un qualsiasi programma, sia navigando sul web. Tenuto conto che quotidianamente mi ritrovo anche con una 50ina di file aperti su più programmi in contemporanea, un bel po' di RAM mi serve di sicuro!

In ogni caso, sulla scelta linux o windows, a parte la virtualizzazione, se mi dovessi trovar male con ubuntu potrei sempre tornare su windows, ma se non ci provo ora che devo prendere un pc nuovo a passare completamente su linux, credo che non lo farò più sino al prossimo pc (e cioè magari fra altri 8-9 anni!).

Sapete indicarmi anche qualche discreto portatile su cui giri bene ubuntu?.. quelli che si trovano su amazon senza SO per esempio, funzioneranno tutti o cosa devo verificare per la fattibilità?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)