Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo ssd e non si avvia ubuntu
Buon giorno a tutti
Dopo aver  provato, in dual boot con vista, ubuntu 14.4 plus del Prof. Cantaro, decido che il mio vecchio netbook è pronto per ricevere un bel ssd (850 evo) Partiziono da live con g parted. installo, riavvio e schermata nera (check cable) rimonto il vecchio e funziona. controllo il bios e vede l'ssd. Provo allora con super grub e si avvia, aggiorno il grub da terminale, come da guida, riavvio ma il problema della schermata nera  persiste. Ora penso di aver bisogno di aiuto. Grazie in anticipo, Renzo
Cita messaggio
Grazie da:
il bios lo vede, ma lui è impostato come dispositivo principale?
dico questo perchè se con supergrubdisk si avvia vuol dire è solo un riconoscimento all'avvio, magari impostato sul vecchio hd
Cita messaggio
Grazie da:
Ho provato anche ad impostare:
1:IDE 0: Samsung SSD 850 EVO 250GB
2:IDE 1: PIONEER DVD-RW
3:NETWORK Boot: MBA V10.0.9 Slot 0500
4:USB FDD:
5:USB HDD:
6:USB CDROM:
il risultato non cambia
oppure devo cambiare quel IDE 0 in IDE 1?
Nella mia ignoranza pensavo che fosse il grub a dare il riconoscimento all'avvio
Considerando che comunque col vecchio HD anche se impostavo il lettore dvd, se non era inserito il disco partiva L'HD
Di seguito la schermata del terminale quando ho dato il comando per installare il grub

Cita messaggio
Grazie da:
io non voglio farti fare cose strane che poi non ti funzioni più nulla, leggo IDE. il tuo ssd come è collegato alla scheda madre?
intendo il cavo. IDE è quello vecchio piatto largo circa sette centimetri. i dischi SSD funzionano anche con loro?
oppure è collegato con un cavo SATA quello piccolo senza i pin della connessione. in questo caso dovrai modificare il controller del disco, credo.
Cita messaggio
Grazie da:
Ha letto bene. il BIOS è ed era impostato in modalità AHCI il vecchio HD era SATA. Anche a me il dubbio è venuto A meno che i vecchi SATA non funzionassero in IDE ma mi sembra strano. E' un notebook acer 5715z che uso da tre anni con ubuntu, per lo più mi serve per imparare a conoscere il OS per cui è un notebook con cui posso farci di tutto, tranne friggerlo. Vedrò se nel BIOS ci sono altre impostazioni avanzate di cui non mi sono accorto
Cita messaggio
Grazie da:
Nulla di fatto. Di seguito le schermate fdisk e partizione 

Cita messaggio
Grazie da:
Salve, credo che il problema sia quello spazio non allocato all' inizio del disco, quello spazio non ci deve essere. Inoltre le consiglio di creare prima la partizione principale e successivamente la SWAP.
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Cita messaggio
Grazie da:
Ho ripartizionato il disco, reinstallato il tutto ma ancora devo dire che non va. lo spazio non allocato che avevo all'inizio era per prova visto che avevo gia provato senza. Ho provato anche ad aggiornare. di seguito un po di schermate.

ho provato a dare il comando su sda1 ma non lo accetta

Cita messaggio
Grazie da:
hai scelto te di non installare grub , ma non esiste SO che tenga senza un bootloader , se non gli metti la spunta alla selezione /dev/sda visibile nel primo screenshoot , non te lo installa , e senza il SO non può partire, lasciarci sopra il puntatore del mouse è un pò pochino.
Il bootloader va posto sul settore di avvio dell' unità , /dev/sda no in sda1 , per il bios non esistono partizion
Cita messaggio
Grazie da:
Ok capito lo sbaglio pensavo che da dove era la spunta rossa bastasse dare avvio. Scusate ma allora come bisogna fare per spuntarlo?
pensavo anche che dando il comando grub-instal si arrangiasse. domani provo.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)