Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Open Office Calc IF THEN ELSE
Ciao a tutti, vi chiedo cortesemente se potete darmi qualche dritta su come usare le funzioni IF THEN ELSE in Calc. Sempre che siano quelle più adatte a questo caso.

Nello specifico ho una casella che è la somma totale di un certo numero di valori presi in giro per il foglio. questo valore lo voglio dividere in 4 parti uguali e scriverlo in 4 caselle . Ad esempio:

120

30
30
30
30

Il 120 arriva da una serie di calcoli e può essere solo positivo.
Fin qui tutto ok, semplicissimo, però ho un altro valore che mi scombina le cose: è un valore che andrebbe a sottrarsi al primo di quei quattro. Scusate faccio fatica a spiegarmi meglio se faccio con l'esempio di prima:

120 11

19
30
30
30

E' come dire: devo pagare 120 ogni anno in quattro rate uguali. se l'anno prima ho pagato 131 mi avanza 11 che lo vado a stornare dalla prima rata (30-11=19).
Il problema è quando questa eccedenza dell'anno precedente è maggiore della singola rata. Ad esempio se l'anno prima ho pagato 160 calc mi scrive

120 40

-10
30
30
30

Mentre io vorrei che se l'importo supera la rata lo va a togliere dalla seconda.
Così:

120 40

0
20
30
30

Ovviamente ci deve essere anche il caso in cui l'anno precedente ho versato di meno e quindi il numero affianco al 120 sarebbe negativo. In questo caso tutto quanto è mancante dall'anno precedente andrebbe sulla prima rata.

120 -25

55
30
30
30

Ho usato l'esempio delle rate anche se non si tratta di soldi o di contabilità. Spero di essermi spiegato bene. Praticamente i valori "120" e il numero affianco arrivano già da altri calcoli. Sono quelle quattro "rate" che non so proprio come calcolarle mettendo tutte quelle variabili.
Riuscireste per favore a darmi qualche indicazione? Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Non capisco bene il problema

a1 = 120
b1 = +25, -25, 0

a3 = (a1/4)+b1
a4 = a1/4
a5 = a1/4
a6 = a1/4

Per casi più complessi guarda la funzione SOMMA.SE
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png]

. . . . . Posto il posto, posto : . . . Libera Informatica in Libero Stato !!!
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)