Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Opensuse Tumbleweed
Ciao , ho rispolverato opensuse 13.1 64bit gnome edition ; ho fatto il passaggio ai nuovi repository tumbleweed e dopo quasi 2 giga di aggiornamneti mi ritrovo kernel 3.17.4 e tutto all'ultima versione perfettamente funzionante .
Unica nota che non capisco ... chi utilizza opensuse sà percaso se mischia gtk e qt alla rinfusa ? Mi spiego , lo stò configurando secondo le mie preferenze ed ho gnome come detto e da gnome twek tool scelgo il tema total dark bene tutte le finestre sono dark ma firefox ed anche yast sono rimasti grigi ... vado a vedere i repository cerco firefox e sfoglio le dipendenze e file e vedo che chiede appunto kde4 .. però nei repository non c'è nessun altro firefox per gtk .

E' dunque così ? Se lo volessi gtk dovrei installare dai sorgenti ?

Grazie a tutti come sempre e ancora un augurio di sereno Natale
Cita messaggio
Grazie da:
Aggiornamento , ho installato un tema tenue che si abbina sia in gtk che in qt ..
Però ora ho un'altro dubbio , coi tumbleweed repo gli aggiornamenti non me li notifica in automatico devo da terminale sempre dare il zypper dup
Ieri sera con yast non notificava nulla ma con zypper mi ha installato 300mb di aggiornamenti compreso il kernel 3.18.1
chi la usa o ha usata funziona così ? Aggiornamenti da terminale?
Cita messaggio
Grazie da:
(30-12-2014,10:41 )Ste74 Ha scritto: Aggiornamento , ho installato un tema tenue che si abbina sia in gtk che in qt ..
Però ora ho un'altro dubbio , coi tumbleweed repo gli aggiornamenti non me li notifica in automatico devo da terminale sempre dare il zypper dup
Ieri sera con yast non notificava nulla ma con zypper mi ha installato 300mb di aggiornamenti compreso il kernel 3.18.1
chi la usa o ha usata funziona così ? Aggiornamenti da terminale?

Si, quando l'avevo installata con i Tumbleweed aggiornavo sempre da terminale e di frequente.
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Cita messaggio
Grazie da:
Sul sito suse dice che dovrebbe funzionare anche yast, erano disabilitati gli aggiornamenti automatici... ora li ho abilitati vediamo ...

Per ora non mi sembra malaccio neanche questa come rolling certo non paragonabile a arch ha solo l'aspetto più professionale anche rispetto ad una ubuntu...
Cita messaggio
Grazie da:
È una buona distro, con Tumbleweed poi hai il giusto compromesso tra software aggiornato e stabilità, richiede però d' essere aggiornata di frequente perché gli aggiornamenti vengono rilasciati continuamente, essendo a tutti gli effetti una rolling.
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Cita messaggio
Grazie da:
Già l'avevo messa la 13.1 appena uscita poi visto che ero nel periodo dell "prove" la tolsi ora così per sfizio l'ho rimessa cambiando i repo in tumbleweed ma non quelli presi da mirror italiano diciamo , quello del sito ufficiale in inglese dove spiega anche il fatto che i factory e i tumbleweed hann fatto il "merge" .. mho stiamo a vedere ...  purtroppo con le deb ho ancora un gran scoglio per tutte le cose che mi hanno fatto passare ( leggasi reinstallazioni a go go ) per cui per ora ancora non me la sento di riprendere anche una deb based ... Ho preso anche la tua pear e messa su pennetta ma ancora temo che quando meno me lo aspetto se tolgo un progr senza accorgermene mi tira via una o più dipendenze che magari servono ad altri ... con solydxk una volta ( avevo la k ) durante un aggiornamento interrotto ( mai fare aggiornamenti quando la batteria del pc è alla frutta nel senso della vita Piange  Piange  ) eppoi riavviato da console perchè non andava più mi son ritrovato niente kde e tutto gnome ...  Idea  Idea bha ad ogni modo

Buon anno comunque
Cita messaggio
Grazie da:
Opensuse è un'ottima distribuzione, e Tumbleweed è un bel progetto. Certo, non è una rolling super aggiornata, ma è molto, molto stabile. Inoltre, con Software Opensuse hai moltissimi programmi non inclusi nei repo ufficiali, e la community mette a disposizione molte utility e i codec con il comodissimo One click install. Senza considerare Yast, che permette di settare ogni aspetto del sistema con un unico strumento.

Se devo essere onesto, a me Opensuse è piaciuta moltissimo, forse più di Fedora. L'unica cosa che davvero mi manca quando non utilizzo una Debian based è apt-get autoremove, che non ha un corrispettivo in Opensuse e Fedora. Per chi vuole provare vari programmi, non poter eliminare le dipendenze quando decide di disinstallarli è un grandissimo handicap.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao milazzo87 sì per ora non incontrato stranezze usando gnome a parte appunto l'omogeneità dei temi gtk con qt.. detto questo non ho usato il wiki italiano per aggiungere i repo tumbleweed bensì quello in inglese dove veniva spiegato il "merge" tra tumbleweed e factory ed ogni giorno ho aggiornamenti (infatti i repo ogni volta prendono il nome del giorno in cui hai fatto aggiornamento ) che però yast non segnala (almeno io non ci son ancora riuscito) , solo zypper dup sempra lavorare bene .. per le dipendenze su yast puoi spuntare il fatto che rimuova le dipendenze inutili e inoltre sempre in yast c'eè ina voce che ti prmette di rumuovere previa visione ed eventuale depennatura delle dipendenze orfane e programmi non più utili.. io da 13.1 a tumbleweed l'ho usat o alla fine e mi ha scremato 100mb roba e opensuse è rimasta intatta...
Cita messaggio
Grazie da:
Fino a quando l'ho utilizzato io (e all'epoca non era si era ancora fuso con factory), non era possibile aggiornare tramite Yast Tumbleweed ma solo da terminale. È un piccolo inconveniente che risolveresti scegliendo la normale release. Questa utility di Yast non la conoscevo. Credo proprio che a breve proverò di nuovo Opensuse, che al momento non utilizzo ma che mi è sempre piaciuta molto.
Cita messaggio
Grazie da:
L' unica cosa che non ho mai capito di openSUSE è la politica di aggiornamento del sistema, quando aggiorni infatti, oltre ad aggiornare quello che già c'è, installa anche altre applicazioni e ti ritrovi con app. che prima non avevi... Non ho mai capito come funziona esattamente.. Undecided
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)