Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Opinioni e chiarimenti su LinuxMint Debian Edition
Ciao a tutti...
tempo fa parlai con alcuni amici di Mint Debian Edition e me ne dissero di tutti i colori....
Ma....
siccome sono come san Tommaso, vorrei testarla per un pò, ma soprattutto capirne le origini e gli sviluppi..
Da quanto ho capito, e correggetemi se sbaglio, NON si basa su Ubuntu ma su Debian.
E' una rolling release..
Cosa ne pensate Voi di questa distribuzione?
<> Notebook Asus N56JK <>
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
Cita messaggio
Grazie da:
che va provata, secondo me è meglio l'altra perché ha più utility già installate
Cita messaggio
Grazie da:
Per altra intendi le versione Ubuntu based?
Questa, per conferma, non è derivata di Ubuntu giusto?
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
Cita messaggio
Grazie da:
Uhm... il mio parere è probabilmente obsoleto, dato che l'ho provata qualche anno fa (era uscita da poco)

Per come avevo visto io la cosa, è vero in parte: si basa su Debian e non su Ubuntu, quindi non ha(aveva) molti degli automatismi inseriti da Ubuntu e copiati da Mint.
Ma non è(era) nemmeno una vera rolling: gli aggiornamenti non ti arriva(va)no ogni giorno ma praticamente tutti insieme ogni 6 mesi, tipo Service Pack di Windows, in concomitanza con le uscite delle nuove versioni semestrali derivate da Ubuntu (in realtà, ora che le uscite normali si basano solo sulle LTS e sui vari .1, .2, ..., .5 tra le due LTS, non vorrei che gli aggiornamenti arrivassero tutti insieme ogni 2 anni...)
Per il resto, le differenze tra LMDE e la "normale" Mint erano poco rilevanti: la "leggendaria" leggerezza di Debian rispetto a Ubuntu non sono riuscito a riscontrarla nel confronto tra Mint derivata da Ubuntu e Mint derivata da Debian. Le personalizzazioni erano maggiormente incasinate (in quanto non c'erano molti degli automatismi semplificativi che erano comunque tra gli elementi di spicco di Ubuntu e Mint) e non ero riuscito a far funzionare Virtualbox, mentre nelle altre distro non ho mai avuto problemi.
Spero sinceramente che adesso sia migliorata, ma all'epoca non ha suscitato il mio interesse e ho ripulito la partizione di prova in favore di altre distribuzioni.

Se ti interessa testare Debian, IMHO fai prima a scaricarti Debian e provarla, passare eventualmente a Testing o a Sid e configurarla come vuoi te: sono quasi sicuro che otterrai comunque un risultato migliore.
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
Fino a qualche mese fa era basata su Debian testing, ora LMDE è basata su Debian stabile (cosi dicono ), ovvero l'attuale Debian 8. C'è stato anche un cambio del nome, ora si chiama LMDE 2. A mio parere è più leggera e reattiva di Mint base Ubuntu, naturalmente come ti hanno già detto la Ubuntu based è di più facile utilizzo.
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie mille a tutti per gli interventi...
Beh....che non sia basata su Ubuntu, è per me una gran cosa.
Non vogliatemene, ma ho scelto di staccarmi dalle derivate di derivate, e pure dalle Ubuntu based....
Questione di pippe mentali..
Mi dispiace solo che non ci sia con DE KDE.. a mio avviso il miglior desktop environment..
Però magari lo posso implementare io..
Che dite? Fattibile?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)