SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ora sempre sbagliata su ubuntu
Vediamo se così si sistema:

Codice:
sudo timedatectl set-timezone UTC

Poi riavvia, do sempre per scontato che nel Bios l'ora sia corretta e settata su UTC.

Se non dovesse funzionare può darsi che sia NTP a creare i problemi quindi direi di provare a disinstallare e reinstallare:

segui questi suggerimenti:

first go to clock settings and change from "Automatically" to "Manually"

then run this commands in terminal:

Codice:
ntpdate -s ntp.ubuntu.com

Codice:
sudo dpkg-reconfigure ntp

note: if ntp is not installed you need to run this command in terminal:

Codice:
sudo apt-get install ntp
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
La cosa strana è che avendo 16.04 non puoi aggiungere la stringa UTC=NO in /etc/default/rCS quindi con questo dovresti risolvere:

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=23&t=608497
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
in effetti ho costato che l'ora era indierto anche nel bios, l'ho sistemata ed ho avviato ubuntu ed è andato tutto bene, l'ora è giusta, mentre su Windows adesso è 2 ore avanti .... sto impazzendo, regolo anche manualmente su windows dato che appena sincronizzo sballa di nuovo .... riavvio vado a vedere nel bios e si è sballata 2 ore indietro, non ne riesco a venire a capo.
Cita messaggio
Grazie da:
(02-09-2018,23:44 )rage75 Ha scritto: La cosa strana è che avendo 16.04 non puoi aggiungere la stringa UTC=NO in /etc/default/rCS  quindi con questo dovresti risolvere:

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=23&t=608497

Ho eseguito i comadi del link ma non succede nulla, comunque impostando nel bios l'ora giusta Ubuntu ha anche l'ora giusta mentre Windows è 2 ore indietro, se regolo windows va indietro il bios e di conseguenza anche Ubuntu.
Cita messaggio
Grazie da:
Se adesso hai sincronizzato Ubuntu e bios i comandi hanno funzionato, allora adesso non regolare Windows manualmente ma dai il comando di dxgiusti da Windows per forzare Utc in Windows, non hai altre soluzioni.

Ricapitolando :

Adesso hai Bios e Ubuntu in UTC sincronizzati.

In Windows fai Start, scrivi Prompt dei comandi  e quando esce tra i risultati selezionalo con tasto dx e fallo eseguire come amministratore (non Powershell ).

Copia e incolla:

Codice:
Reg add HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\TimeZoneInformation /v RealTimeIsUniversal /t REG_QWORD /d 1

Disabilita la sincronizzazione dell'orologio da Internet

Riavvia Windows. 

Dovrebbe andare tutto a posto.
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
Ho fatto come hai detto ma appena avvio windows ovviamente se disabilito la sicronizzazione l'ora è sbagliata e appena la regolo manualmente e riavvio si sballa sia il bios che Ubuntu
Cita messaggio
Grazie da:
Non devi regolare l'ora manualmente in Windows,  devi sincronizzare Ubuntu e bios in UTC.
Fatto questo dai il comando da Prompt in Windows(così passa in UTC) senza modificare l'ora e disattivare la sincronizzazione. Al riavvio (non arresto ma riavvio) Windows dovrebbe passare a UTC.

Leggi qua, è spiegato molto bene,  purtroppo da 16.04 non si può più passare l'ora  in locale su Ubuntu.
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
Allora ... su ubuntu ho poco da fare perchè quei comandi citati anche sulla guida non funzionano tipo questo: sudo gedit /etc/default/rcS ....nel file non ci sta nessun UTC.
Su Windows se do questo comando: Reg add HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\TimeZoneInformation /v RealTimeIsUniversal /t REG_QWORD /d 1 mi chiede se sovrascrivere perche è gia presente, e poi come hai detto tu e dice anche la guida "Disabilitiamo la sincronizzazione del’orologio da internet Riavviamo" ma scusa se disabilito la sincronizzazione di conseguenza si capisce che devi impostarlo manualmente e quindi l'ora non sara mai esatta, appena comunque sincronizzo si aggiusta e sballa bios e ubuntu, comunque quell'impostazione è già abilitata dato che dice se voglio sovrascriverla e non serve a niente, ci ho provato già una decina di volte.
Cita messaggio
Grazie da:
Prova con questo File zip. Contiene i 2 settaggi UTC e RTC per Windows.

Se non funziona vai direttamente alla chiave di registro e modificala tu, ricorda che se sei a 64bit la chiave è Qword e non Dword. 

Tutte queste operazioni vanno fatte solo se Bios e Ubuntu sono su UTC.
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
Ok grazie
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: