SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ordine Alfabetico su Calc
(16-10-2017,15:24 )patel Ha scritto: Anche su Excel le celle unite ostacolano molte operazioni, specialmente con le macro, quindi se vuoi fare ordinamenti non le devi usare.
Se ti interessa l'estetica puoi fare un foglio di servizio con le celle non unite, fai gli ordinamenti su questo e poi ne fai un'altro di presentazione ricavando i dati dall'altro con formule

Mi domandavo: il foglio di servizio e l'altro foglio di presentazione non posso crearlo all'inizio del mese in modo che inserendo i dati nel foglio di servizio, a fine mese vengono inseriti anche nel foglio di presentazione in automatico. Per questo ho provato a fare i collegamenti tra i due fogli, ma quando ordino i cognomi di un foglio vengono ordinati anche i cognomi nell'altro foglio, il che non dovrebbe avvenire.
Le macro posso anche non usarle.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
(16-10-2017,20:28 )fortbo Ha scritto: Adesso, come dicevo all'inizio, si può fare che nella scheda struttura lascio i Cognomi e Nomi con questo ordine, invece nella scheda ordine alfabetico vengono ordinati (crescente) in modo automatico.
Ti ho impostato un foglio di calcolo come hai richiesto, senza macro, spero di avere capito giusto, cioè vuoi ordinare in ordine alfabetico i nomi assegnandoli automaticamente tutti i dati che si riferiscono ad essi, cioè stanno sulla stessa riga del nome?
Mi sono inventato un modo per farlo, non essendoci o almeno non conoscendo una funzione specifica che ti faccia l'ordinamento automatico, al variare dei dati.

NOTA BENE: ho visto che quasi tutti i cognomi hanno uno spazio alla fine: io te l'ho tolto nel foglio dell'elenco alfabetico, ma tu devi toglierli dal foglio struttura perchè dopo riprendi i dati da esso.
Gli spazi vanno tolti altrimenti non ti ordina correttamente.

La descrizione di cosa fare è all'interno del file.

Allegati
.ods   Ordine Alfabetico 000.ods (Dimensione: 15,42 KB / Download: 9)
Cita messaggio
Grazie da:
Ti ringrazio tantissimo per il tempo che hai dedicato per questo lavoro. Adesso occorre che lo studio con calma per comprenderlo.
Si hai capito bene: "vuoi ordinare in ordine alfabetico i nomi assegnandoli automaticamente tutti i dati che si riferiscono ad essi, cioè stanno sulla stessa riga del nome"; però avevo bisogno anche che cambiando un valore nella cella della scheda struttura venisse modificata automaticamente anche nella scheda ordine alfabetico, mi è parso di capire che ciò non si può fare.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Non te lo so dire a memoria ma si può fare in almeno due modi.
Se fai una ricerca approfondita nel forum trovi un post di qualche mese fa in cui qualcuno dava una soluzione più spedita della mia.
Prima di arrenderti prova a cercare e se non trovi, riguarderò fra le mie cose.
Cita messaggio
Grazie da:
(17-10-2017,20:23 )fortbo Ha scritto: Purtroppo non ci riesco. E' giusto come effettuo il salvataggio delle macro:
Non ci riesci perché è il registratore che in questo caso (e in molti altri) non funziona, ho provato anch'io e non va.
Cita messaggio
Grazie da:
(24-10-2017,09:17 )patel Ha scritto:
(17-10-2017,20:23 )fortbo Ha scritto: Purtroppo non ci riesco. E' giusto come effettuo il salvataggio delle macro:
Non ci riesci perché è il registratore che in questo caso (e in molti altri) non funziona, ho provato anch'io e non va.

Grazie per il riscontro
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Poichè la formula di @giove, per me è troppo complicata, ho deciso di disunire le celle dove si trova il cognome e il nome e aggiungere manualmente il cognome e nome colorandolo di bianco in modo che non si vede, poi a fine mese, effettuo la selezione di tutto il foglio e manualmente attivo la funzione Ordine in modo crescente. Alla fine chiudo il foglio senza salvare. Una cosa mi resterebbe di fare per facilitare il lavoro, se qualcuno può aiutarmi: dopo aver ordinato i cognomi, avrei bisogno di non mostrare momentaneamente tutte le righe dove non viene calcolato il "totale conteggio", riga 5,7,9,12 e così via. A questo punto chiuderei il foglio senza salvarlo. Si può fare in modo automatico per risparmiare parrechio tempo? Allego un file di esempio:
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Ritrovate le discussioni che dicevo

http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...7#pid91387
e
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...#pid106952

Vedi un po' se ti comodano
Cita messaggio
Grazie da:
(23-10-2017,17:14 )fortbo Ha scritto: però avevo bisogno anche che cambiando un valore nella cella della scheda struttura venisse modificata automaticamente anche nella scheda ordine alfabetico, mi è parso di capire che ciò non si può fare.
Certo che si può fare. Nella scheda Struttura scrivi tutti i tuoi dati e fai tutti i calcoli che ti servono, mentre nella scheda Ordine Alfabetico li ricopi, tutti o solo quelli che ti servono, in questo modo:

faccio un esempio per farti capire: hai scritto qualcosa nella cella A1 della scheda struttura, per ricopiare automaticamente nella cella A1 della scheda ordine alfabetico (quindi tiene conto del fatto che cambiando dato in struttura si aggiorna automaticamente nella scheda ordine alfabetico) basta scrivere nella cella A1 della scheda ordine alfabetico:

=Struttura.A1

e poi copiare con copia/incolla o con il trascinamento nelle altre celle,

cioè in generale scrivi uguale seguito dal nome della scheda da cui copiare, metti il punto e scrivi la cella che vuoi copiare.

Nota: non è necessario posizionarti nella cella A1 della scheda ordine alfabetico per copiare la cella A1 della scheda struttura, puoi anche scegliere una cella che vuoi nella scheda ordine alfabetico, però se non hai chiaro il metodo ti consiglio di copiare da cella A1 della scheda struttura a cella A1 della scheda ordine alfabetico.
Questo per evitarti ulteriori confusioni, in questo modo capisci subito da dove hai copiato il dato.

Ad esempio, il tuo primo cognome si trova nella cella B30 nella scheda struttura; allora tu nella scheda ordine alfabetico ti posizioni nella cella B30 e scrivi =Struttura.B30

Dato poi che i tuoi cognomi e nomi comprendono due righe, ti consiglio per velocizzare di fare così:
copi il primo cognome nella scheda ordine alfabetico, come detto sopra, unisci le righe e poi con copia, non con trascinamento altrimenti ti toglie la formattazione, copi sotto. (se hai tanti cognomi da ricopiare, copi ad esempio i primi 5 uno alla volta, poi prendi tutto quel gruppo dei 5 e copi sotto, quindi vai di 5 blocchi alla volta e così via fino alla fine).

(23-10-2017,17:14 )fortbo Ha scritto: Una cosa mi resterebbe di fare per facilitare il lavoro, se qualcuno può aiutarmi: dopo aver ordinato i cognomi, avrei bisogno di non mostrare momentaneamente tutte le righe dove non viene calcolato il "totale conteggio", riga 5,7,9,12 e così via. A questo punto chiuderei il foglio senza salvarlo. Si può fare in modo automatico per risparmiare parrechio tempo?
Nascondere le righe automaticamente non so come fare e non so neppure se si possa fare.

(23-10-2017,17:14 )fortbo Ha scritto: Poichè la formula di @giove, per me è troppo complicata
Quando dici formula penso che intendi tutto il procedimento, allora prendilo per buono senza capire come è fatto, tu al limite fai delle prove per vedere se torna come volevi tu.
A parole il foglio è fatto così:
pensa ai cognomi da ordinare, la tua mente cosa fa? Guarda la prima lettera di ogni cognome e la ordina in modo alfabetico; se alcuni cognomi iniziano allo stesso modo, cosa fai? Confronti la seconda, terza, quarta lettera e così via fino a che trovi un ordine alfabetico. In pratica nella tua mente a questo punto hai confrontato le lettere e ordinato, tenendo conto che per ordinare conta prima di tutto la prima lettera, poi a lettera uguale le seconda, poi la terza e così via.
Tutto questo è tradotto nel foglio di calcolo fino alla colonna AD, cioè in pratica lui deve cercare in quale posizione si trova il primo cognome, poi il secondo, ecc. ecc.
Forse quello che non capisci è perchè ho calcolato la somma dei prodotti delle lettere per il proprio peso, cioè la prima lettera viene moltiplicata per un numero, la seconda per un altro numero ma di due ordini di grandezza inferiore, cioè 100, e così via: beh, ti faccio capire con un esempio: hai due cognomi, uno è ABAAAA e l'altro AAZZZ. Ovviamente l'ordinamento corretto sarebbe aazzz-abaaaa. Se però tu non moltiplicassi per quei numeri a differente ordine di grandezza ti troveresti ad avere come somma delle lettere del cognome abaaaa=26+25+26+26+26+26=155, mentre per aazzz=26+26+1+1+1=55 e quindi risulterebbe, ovviamente errato, che abaaaa viene prima di aazzz. Da questo esempio puoi facilmente vedere che sì il primo cognome ha tante A rispetto alla Z del secondo, ma facendogli fare la moltiplicazione per 1E18, 1E16, ecc, si tiene conto dell'effettiva posizione in cui le lettere si trovano posizionate nel cognome.
Per questo motivo serve moltiplicare le lettere per dei valori a differente ordine di grandezza; e questo anche perchè tu a priori non sai di quante e quali lettere e composto il cognome.

Le colonne dalla AG: il foglio scrive per primo il cognome che ha trovato nella posizione 1 della tabella precedente, per secondo quello che ha trovato nella posizione 2 della tabella precedente e così via.
E lo stesso fa per abbinare tutti gli altri dati al cognome, perchè una volta che sa la posizione in cui si trova il cognome, va a prendere anche tutti i dati che si riferiscono ad esso.
In più c'è il fatto della formattazione condizionata perchè tu hai nella stessa tabella iniziale sia numeri che ore, per cui bisogna utilizzare la formattazione condizionata in modo che nel risultato ti scriva l'ora nel formato ora e non in quello decimale.

Toglimi una curiosità: quanti cognomi devi inserire o quanti ne prevedi?
Cita messaggio
Grazie da:
Devo inserire adesso 57 cognomi, ma in seguito potrebbero aumentare. Inoltre devo inserire 31 colonne per quanti sono i giorni del mese, più altri 8 colonne per ricercare dei dati.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: