Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Out of range
Buongiorno!
vorrei installare LUBUNTU su un vecchio pc, ma ho un problema. Il CD parte regolarmente e fa tutta la procedura, ma quando dovrebbe apparire il desktop sul monitor mi compare questo messaggio: Attention out of range H:187.3KHz  V:149.8Hz.
Da quello che ho capito, il mio monitor non è compatibile con LUBUNTU 14.04, è così o mi sbaglio? Il monitor in questione è un vecchio modello a tubo catodico,siccome vorrei recuperarlo, vi chiedo se c'è qualche versione più vecchia che potrebbe andare bene. Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Mi sembra più probabile che la scheda video o l'hardware abbia qualche problema di incompatibilità con Lubuntu.

Semmai posta l'hardware per vedere di che cosa si tratta.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per la risposta. Mobo= P4S5A\DX ; Proc.= Pentium4 ; Ram= 1,40 GB ; Scheda video= Savage 2000 64m.
Aggiungo che su questo PC ho installato e funziona benissimo Precise puppy. Potrei accontentarmi, ma vorrei capire qual'è il problema.
Cita messaggio
Grazie da:

sembra che esista un driver per la savage 2000 con id :9102 ( 2d only )
http://manpages.ubuntu.com/manpages/prec...age.4.html

e si trova nel pacchetto:
xserver-xorg-video-savage_2.3.3-1ubuntu1_i386
Cita messaggio
Grazie da:
(28-03-2015,17:47 )supertuxkart Ha scritto: Posta :
lspci -knn

sembra che esista un driver per la savage 2000 con id :9102 ( 2d only )
http://manpages.ubuntu.com/manpages/prec...age.4.html

e si trova nel pacchetto:
xserver-xorg-video-savage_2.3.3-1ubuntu1_i386

Buongiorno!
Grazie per la risposta, ma cosa vuol dire : posta Ispci -knn ?
Cita messaggio
Grazie da:
Apri il terminale e digita quanto richiesto + INVIO.
Seleziona tutto (nel terminale) click destro > copia

Incolla in un file di testo e allegalo alla tua prossima risposta.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Buongiorno!
Ho provato : Terminale< Ispci -knn <invio = Command not found ; Terminale<ispci -knn<invio =Command not found.
Una domanda: per usare il terminale, il PC deve essere connesso o funziona anche senza connessione? La domanda sarà sciocca, ma io so pochissimo su Lubuntu e Puppy.
Cita messaggio
Grazie da:
Il comando è
Codice:
lspci -knn

La prima è una elle, non una I maiuscola e nemmeno minuscola, ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Scusate il ritardo, ho avuto impegni di lavoro.
Ok avevo scambiato la l per I, adesso funziona. Non posso fare copia-incolla perché questo da dove scrivo è un altro PC. Trascrivo quello che penso vi interessi ,se non basta vi farò una foto della schermata.

01:00.0 Vga compatible controller [0300] :S3 Inc. 86C410 Savage 2000 [5333:9102]
(rev 02)
Subsystem:S3 Inc. 86C410 Savage 2000 [5333:9102]
Cita messaggio
Grazie da:
La scheda 5333:9102 secondo la pagina di Ubuntu manpage postata è supportata eccetto che potresti avere problemi di accelerazione hardware con il flash player.

Ma senza avere l'hardware complessivo e una prova pratica sul campo è abbastanza difficile dirlo, non sarebbe il primo caso che una scheda video o altra periferica ufficialmente supportata, ha lo stesso dei problemi (anche grossi) a causa proprio dell'hardware complessivo, per mancanza di qualche driver specifico sulla mobo che ne rende poi vano il supporto.

Le versioni che hanno maggior tolleranza sono quelle ufficiali di Ubuntu e Mint Mate.
Come dicevo sopra se viene dichiarato il supporto per Ubuntu 14.04, in teoria dovrebbe funzionare anche lubuntu 14.04, ma così non è mi dici.
Quindi per conto mio prima dovresti tentare con nomodeset:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=69
Se fallisce tenterei con Ubuntu 12.04 e derivate tipo Mint 13, compatibilmente con il processore e la memoria.
Questo non vuol dire che provando qualche altra versione tipo Xubuntu o Lubuntu 12.04 non abbia comunque successo.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)