Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PC ancora lento
Buonasera a tutti

Dopo un po di prove, ancora non ho trovato una distribuzine Linux che faccia "girare" bene il mio pc.
Ho provato, ubuntu, lubuntu, peppermind, angel puppy, antix, insomma un sacco di sistemi operativi ma quando inizio la navigazione, il pc è sempre lento, sia con firefox che con chorome o midori.
Vedo le schede che caricano, caricano, caricano, le pagine che visito e ci stanno un sacco ad aprirsi, quando scrivo mail o su qualche forum, portale, modulo ecc., devo aspettare che quello che ho digitato appaia sullo schermo, e appare, a volte, una lettera per volta.
Ho anche provato da bios a settare meglio, non è che ci ho capito molto, ma sembra sia a posto anche li.
Mi è anche venuto il dubbio che Telecom abbia diminuito la velocità di ADSL per incentivare al passaggio alla fibra.
A sto punto, credo non sia il sistema operativo ma il mio pc che ormai è esaurito, voi che ne dite?
Qualche consiglio?
Volevo postarvi le caratteristiche del mio pc ma su Lubuntu non le trovo.
Grazie a tutti.
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:Volevo postarvi le caratteristiche del mio pc ma su Lubuntu non le trovo.
da terminale prova a dare:
Codice:
lshw -short
ti fornira l'elenco hardware del tuo pc.
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da: Massimo1968
Codice:
massimo@massimo:~$ lshw -short
WARNING: you should run this program as super-user.
H/W path Device Class Description
==============================================
system Computer
/0 bus Motherboard
/0/0 memory 1507MiB System memory
/0/1 processor Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.00GHz
/0/1/0 memory 8KiB L1 cache
/0/1/1 memory 512KiB L2 cache
/0/100 bridge 82845G/GL[Brookdale-G]/GE/PE DRAM Controller/
/0/100/1 bridge 82845G/GL[Brookdale-G]/GE/PE Host-to-AGP Brid
/0/100/1/0 display RV350 [Radeon 9600 Series]
/0/100/1/0.1 display RV350 [Radeon 9600] (Secondary)
/0/100/1d bus 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) USB UHCI
/0/100/1d.1 bus 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) USB UHCI
/0/100/1d.2 bus 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) USB UHCI
/0/100/1d.7 bus 82801DB/DBM (ICH4/ICH4-M) USB2 EHCI Controlle
/0/100/1e bridge 82801 PCI Bridge
/0/100/1e/5 bus OHCI USB Controller
/0/100/1e/5.1 bus OHCI USB Controller
/0/100/1e/5.2 bus uPD72010x USB 2.0 Controller
/0/100/1e/7 eth0 network RTL-8100/8101L/8139 PCI Fast Ethernet Adapter
/0/100/1e/8 eth1 network 82801DB PRO/100 VE (LOM) Ethernet Controller
/0/100/1e/9 multimedia ES1371 / Creative Labs CT2518 [AudioPCI-97]
/0/100/1f bridge 82801DB/DBL (ICH4/ICH4-L) LPC Interface Bridg
/0/100/1f.1 storage 82801DB (ICH4) IDE Controller
/0/100/1f.3 bus 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) SMBus Co
WARNING: output may be incomplete or inaccurate, you should run this program as super-user.
massimo@massimo:~$

allora eccovi il mio pc a nudo, grazie a m3nhir
Cita messaggio
Grazie da:
Non è che puoi sperare di poter fare grosse cose.
L'hardware è piuttosto obsoleto.
Al massimo puoi alleggerire il più possibile il sistema e installare browser tipo opera o altri più leggeri.
Cita messaggio
(25-10-2015,20:03 )supertuxkart Ha scritto: Non è che puoi sperare di poter fare grosse cose.
L'hardware è piuttosto obsoleto.
Al massimo puoi alleggerire il più possibile il sistema e installare browser tipo opera o altri più leggeri.

Ma infatti io non voglio fare cose esagerate, solo non vorrei aspettare un sacco che mi si aprano le pagine, che si blocchi se carico due pagine contemporaneamente o di aspettare di leggere quello che ho digitato.
Cose che facevo anche con un pentium II apparentemente sensa tanto sforzo.
Ora provo a scaricare Opera, poi vi dico.
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Inoltre puoi provare a depennare l'opzione "usa accellerazione hardware" da Chrome, Chromium e FF per vedere se si comportano meglio durante l'apertura delle pagine Web.

Oltre quello puoi esplorare le vecchie versioni di ubuntu 12.04 LTS e derivate, se va più veloce, dato che per un paio di anni ancora dovrebbe essere supportato.
Cita messaggio
Grazie da: Massimo1968 , Massimo1968
Quello che non mi torna tanto è che anche puppy e midori vadano pianissimo su un pentium 2000 con un giga di ram...
Dovrebbero andare discretamente anche le varianti di lubuntu.
La mia impressione è che la lentezza sia dovuta soprattutto alla scheda video Ati Radeon 9600, che non riesce a funzionare come dovrebbe con i driver generici. Potresti provare a cambiarli e vedere se c'è un miglioramento.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Per non lasciare nulla di intentato e vista la lentezza con qualunque SO tra quelli già piu leggeri, proverei a dare una bella ripulita al dissipatore della cpu, controllare la pasta termica, le ventole etc. A volte un rallentamento delle prestazioni può essere dovuto al calore non dissipato prodotto dal processore, che a sua volta per sopperire all'innalzamento della temperatura abbassa il clock, e quindi le prestazioni.
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
(25-10-2015,21:14 )supertuxkart Ha scritto: Inoltre puoi provare a depennare l'opzione "usa accellerazione hardware" da Chrome, Chromium e FF per vedere se si comportano meglio durante l'apertura delle pagine Web.

Oltre quello puoi esplorare le vecchie versioni di ubuntu 12.04 LTS e derivate, se va più veloce, dato che per un paio di anni ancora dovrebbe essere supportato.

Depennate accellerazione, grazie, per ubuntu 12.04, provata un precedenza, era troppo lenta.
Cita messaggio
Grazie da:
(25-10-2015,21:36 )berto Ha scritto: Quello che non mi torna tanto è che anche puppy e midori vadano pianissimo su un pentium 2000 con un giga di ram...
Dovrebbero andare discretamente anche le varianti di lubuntu.
La mia impressione è che la lentezza sia dovuta soprattutto alla scheda video Ati Radeon 9600, che non riesce a funzionare come dovrebbe con i driver generici. Potresti provare a cambiarli e vedere se c'è un miglioramento.

Grazie berto
Puoi dirmi come trovare e scaricare, con lubuntu, i driver aggiornati?
Grazie ancora.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)