SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PC bloccato
buongiorno a tutti. ho un problema col portatile. da ieri mattina mi compariva la schermata blu che indica che Windows non si può avviare, dopo vari tentativi di ripristino automatico falliti mi porta alla schermata risoluzione problemi. le impostazioni di avvio non funzionano, forse perché la tastiera non va, il prompt nemmeno perché dice che la memoria è insufficiente. mi decido a fare la reinstallazione mantenendo file e cartelle, ma anche se completa l'operazione (ho visto per un attimo la schermata di login, ma appunto la tastiera non funziona), se riavvio riprende con il caricamento che non va. il problema è che non riesco ad accedere al BIOS per fare partire una live e recuperare i dati. non saprei che altri tentativi fare. posso provare a fare altro? grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Modello notebook?

Un punto che non hai chiarito bene, hai detto che hai reinstallato, ma allora la tastiera va. ...
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
è un portatile Acer. ho fatto il refresh, ma la tastiera non va, anzi, continua a riavviare e portarmi alla schermata risoluzione problemi
Cita messaggio
Grazie da:
Beh, senza una tastiera non combini niente, procurati una tastiera usb e poi recupera i dati con una live.

Se hai un altro Pc crea una chiavetta con Media Creation Tool. 

Fatto questo puoi iniziare a fare un paio di tentativi:

se arrivi alla schermata di Login, tieni premuto Maiuscolo e in basso a dx riavvia,  dovresti entrare così in modalità provvisoria, se ce la fai una volta dentro copia il contenuto della chiavetta sul Desktop e fai partire il Setup reinstallando in place per mantenere App e file. 

Se non arrivi al Login fai il boot dalla chiavetta e utilizza la console di ripristino per riparare l'avvio.

Tasto per boot menù Acer: F12
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
(31-03-2019,07:05 )sandro m. Ha scritto: il problema è che non riesco ad accedere al BIOS per fare partire una live e recuperare i dati. non saprei che altri tentativi fare. posso provare a fare altro? grazie.

Secondo me il primo tentativo consiste nel collegare una tastiera esterna con usb, poi se accedi al bios hai risolto, puoi reinstallare, recuperare i files se non li hai cancellati col tentativo precedente di reinstallazione.
"Il software libero con sorgenti aperte e' parte del futuro dell'umanita'. Permette alle menti piu' brillanti presenti sul pianeta, grazie al web, di perseguire i piu' alti obiettivi di progresso"
Cita messaggio
Grazie da:
fai una prova, stacca il disco. ora avvia il computer che ovviamente non si avvierà...... però verifica l'uso della tastiera e la possibilità di accedere al bios. se si, è il disco che è andato.
Cita messaggio
Grazie da:
grazie a tutti, proverò tutte queste cose
Cita messaggio
Grazie da:
Se ti può aiutare, mi hanno portato un Samsung 3 giorni fa,  non dava segni di vita, poi sono riuscito ad avviarlo dopo hard reset (tasto power per 60 secondi senza batteria e alimentazione), ma Windows dava schermata blu in loop come nel tuo caso.  
Ho provato a reinstallare ma era lentissimo sia da USB che da Dvd ,  ero convinto che fosse colpa dell hard disk. 
Sono entrato con una live di Linux,  ho recuperato i dati e poi ho formattato l'hard disk con Dban (formattazione profonda).

Creato una chiavetta con Media Creation Tool è installato Windows pulito in maniera velocissima! 

Nel mio caso il problema non era l'hard disk ma l'installazione di Windows precedente che era corrotta (file system o driver. ...vallo a sapere).
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
ho omesso una cosa: il problema da quello che ho capito è causato da un aggiornamento di LibreOffice, almeno stando al tentativo di ripristino fallito. la prima reinstallazione è fallita, la seconda sembrava andata a buon fine, ma come ho detto il problema è rimasto. a questo punto penso che sia importante il recupero dei dati, poi deciderò se reinstallare Windows oppure Linux anche qui, resta da vedere quale, o Debian stabile o PClinuxOS. a me onestamente snervano tutte queste cose, il computer deve solo funzionare quando si accende. ho un fisso dove ho PClinuxOS da secoli, reinstallato praticamente una sola volta per passare da Kde4 a Trinity. non era per andare offtopic, ma per dovere di completezza.
Cita messaggio
Grazie da:
A tutti piacerebbe che il Pc si accendesse sempre senza problemi, che sia Windows o Linux, questo non te lo può garantire nessuno.
I Pc sono macchine e come tali basta anche solo un minimo errore per incceppare tutto! Per i Notebook vale ancora di più essendo legati a hardware "ristretto".
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: