Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PC molto problematico.Qual'è la causa di tutto questo?
#1
p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%; }
Ciao a tutti,sono Valentino sto scrivendo da un pc datato con portatile (IBM thinkpad Z60m) con debian8 (versione CD). C'è un mistero da risolvere con il computer fisso. I componenti hardware che utilizzo sono: ASROCK 960GM-VGS3FX,un banco da 4gb di ram vegeance,amd phenom x4 964(am3+) e una scheda nvidia geforce gt420 (se ricordo meglio).
Ho avuto windows 10 (con spie tolte),è andava bene senza errori poi ho deciso di riformattare per troppi file.... stava diventando lento. Cosi ho deciso di mettere windows 10 più aggiornato con la nuova build.Nel momento che ho aggiornato i driver dai dischi originali della scheda madre e scheda nvidia esterna (escluso scheda video interna),dopo un po' si è bloccato il computer.Ho provato con i driver della nuova versione ma non erano compatibili. (strano, i cd originali essendo vecchi di versione li prende win10,quelli nuovi di driver non sono compatibili..maledetti script!! :-D)
Ho deciso di togliere la scheda video esterna per usare quella interna,sembra andare meglio ma all'improvviso crash con la schermata blu dovuto dai driver della scheda interna. Non penso che sia un problema dovuto al conflitto dei driver, perché li ho rimossi prima di mettere i driver quelli della scheda video interna. Passo a windows 8,1 ultima versione,per vedere se i driver risultano compatibili, stesso procedimento crash con schermata blu, e' inspiegabile!!Provato anche la scheda nvidia esterna con tutti i S.O. stessi problemi..blocco oppure schermata blu.
All'improvviso il pc non si accende più,ho fatto le prove a staccare le alimentazioni alle periferiche, ho cominciato per primo dall'hardisk .. si è acceso.Ricollego il hardisk .. si spegne.
Compro hardisk nuovo,ormai sapendo che i driver non andava più bene con win10,win8,1.


Riflettendoci sopra:mi risulta strano che si comporta male i componenti,avevo windows 10 che andava che una meraviglia ora fa capricci)


.Metto windows 7 passato una settimana all'improvviso le app si bloccano,s'inchiodano e diventano bianche. Faccio il riavvio del pc al momento che viene il logo si blocca con la schermata blu.
Ho analizzato con livecd hirens boot e facendo i test dell'hardisk scopro che l'hardisk ha cominciato a danneggiare i cluster 600000 cilindri in poi,non so fino a quanto termina i cluster danneggiati.
Adesso,non mi sento sicuro dei componenti hardware ricompro l'hardisk per fare la stessa fine ?


1.Ma una scheda madre può infettare un virus e fare questi danni?
2.Sbalzi di tensione dovuto dall'alimentatore? Alimentatore impazzito? Corrente non instabile?

L'amico mio dice se ho provato a vedere se le ram funziona e gli ho detto che Hirens boot fa uso dell ram altrimenti ci sarebbero stati problemi a metterlo in memoria ram .

3,Ma un ram difettosa può fare tutto questo casino? :-D

4,Cambiare scheda madre e alimentatore?


5.La scheda madre mi ha fatto i danni? Ripeto,se ha preso un virus al bios?
In caso,sì,se provo a flashare il bios se ne va il virus.


Chiedo a un esperto cosa dovrei fare.

P.s. comunque Il lettore cdrom .FUNZIONA Cool
Cita messaggio
Grazie da:
#2
Ciao Smile 
quindi scusa se non ho capito.
Il pc in questione è funzionante, hai un sistema operativo che va, o è proprio morto?
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:
#3
Se sei uno "smanettone" dai una sbirciatina alla scheda madre. Verifica l'integrità dei condensatore elettrolitici. Se qualcuno è gonfio gai individuato il problema.
Dai una verificata ai connetti se SATA, capita specialmente quelli collegati a masterizzatori o lettori DVD-CD che si allentino dalla loro sede, creando problemi di instabilità vari.
Cita messaggio
Grazie da:
#4
per D-barto: Windows non va , i cluster sono danneggiati.

Per felix_ : Non sono uno smanettone,mi è capitato subito questo problema.Allora ho aperto il case e ho visto attacco sata all'hardisk il cavetto è un pò ballerino. Si sono danneggiati i cluster a causa di questo cavetto ballerino?
I driver che non andavano bene tutti? io ho utilizzato i driver di base di windows non dava problemi neanche graficamente.
Può essere la scheda madre ha danneggiato tutto?
Cita messaggio
Grazie da:
#5
(25-07-2016,18:56 )resko83 Ha scritto: per D-barto: Windows non va , i cluster sono danneggiati.
questo spiega le schermate blu

(25-07-2016,18:56 )resko83 Ha scritto: ho aperto il case e ho visto attacco sata all'hardisk il cavetto è un pò ballerino. Si sono danneggiati i cluster a causa di questo cavetto ballerino?
no, i cluster si danneggiano quando sono difettosi i settori fisici dell'HDD

(25-07-2016,18:56 )resko83 Ha scritto: Può essere la scheda madre ha danneggiato tutto?
no
se sei sicuro dei cluster danneggiati è l'hard disk ad essere rotto, devi sostituirlo
altrimenti, se è difettosa la scheda madre, è questa che devi sostituire. Comunque una scheda madre difettosa non è la causa del danneggiamento di cluster su disco;
potrebbe anche essere colpa dell'alimentatore.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
#6
Quindi allora il cavetto ballerino collegato all'hardisk non può essere quello che li ha danneggiati? Scusami non voglio allungare il discorso, sto facendo il punto della situazione così comincio a escludere fino a trovare la soluzione. Se si trova..
Non esiste un virus che fa gli scherzetti alla scheda madre?
Mi dice l'amico mio di verificare la salute della scheda madre è di flashare il bios,se non va significa che la scheda madre è andata...

Penso che sia la causa dell'alimentatore. Chissa se con un tester da elettricisti o qualcosa del genere si può controllare se la corrente è stabile o fa sbalzi di tensione.

Ho perso la garanzia con HDD oppure posso farmi dare un altro hardisk? L'ho presa che andava bene prima poi ecco il risultato.

P.s. tutti fili colorati insieme dell'alimetatore ,un filo colorato dell'alimentatore quanti volt ha 12v?

Credo che la prossima risposta fate qui mi fermo,vedo di analizzare alimentatore se in ottima salute. Vediamo chi è la talpa :-D
Cita messaggio
Grazie da:
#7
IMHO il disco nuovo probabilmente era già danneggiato Tongue (può capitare) io lo riporterei indietro visto che comunque la garanzia è di 2 anni.
Cita messaggio
Grazie da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)