SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PC si avvia correttamente ma il BIOS non va
Non ho seguito bene il tutto, non so se è stato già preso nota, segnalo
http://www.guide-informatica.com/2014/10...enovo.html
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie a tutti gli utenti che hanno partecipato a questo topic, grazie per l'interesse. È chiaro che il BIOS funzioni perché a quest'ora non riuscirebbe ad andare a Windows e quindi caricare HDD RAM, e tutti gli hardware. La partizione di recupero se fosse cancellata implicherebbe la corruzione e il conseguente malfunzionamento del BIOS, che invece funziona, dato che il PC si apre e carica correttamente gli hardware ad esso collegati. Io non ho mai, dico mai smanettato nelle impostazioni del BIOS, o nelle partizioni dell'hard disk, per cui mi domando come mai non mi faccia entrare. Il BIOS sotto sotto c'è, bisogna trovare il modo per accedervi.
Cita messaggio
Grazie da:
Veramente il discorso è un'altro.
La partizione di recupero danneggiata, per le modifiche fatte da un'installazione non consona o cancellata, non implica la corruzione o il malfunzionamento del Bios. Implica solo il fatto di non potervi accedere a causa della sovrascrittura o cancellazione di qualche file che serviva ad attivare il/i tasto/i adatto/i.

La lenovo piazza dei files OEM in certi punti del disco che evidentemente possono essere danneggiati.
Infatti qualche anno fa ho dovuto recuperare la partizione di ripristino inaccessibile tramite un programma esterno, per poter ripristinare il S.O.

Comunque dovresti avere i dischi di ripristino del S.O. originale.
Cita messaggio
Grazie da:
Se le cose stanno così è un comportamento da denuncia penale per truffa: significherebbe che se l'HDD originale si rompe è impossibile accedere al BIOS, una follia.
E' anche possibile che ci sia una combinazione di tasti non documentata (volutamente) che permette ugualmente l'accesso, ma vai a sapere quale.

Su alcuni vecchi modelli IBM (che ha venduto la parte PC e notebook a Lenovo) era possibile accedere al BIOS premendo contemporaneamente i 2 tasti del mouse, mentre
sugli IBM Aptiva il tasto giusto era <F1>
sui PS/2 la combinazione era Ctrl+Alt+Ins dopo il Ctrl+Alt+Del
c'erano anche altre combinazioni come
CTRL+Ins
Ins (durante il boot)
CTRL+ALT+?
o addirittura
CTRL+Ins mentre il cursore del mouse era in alto a destra sullo schermo
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
Supporto su Informatica Libera
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Grazie da:
Secondo i topic che ho postato precedentemente, viene detto che ai possessori del modello in questione a causa di questo problema dell'impossibilità di entrare nel Bios per cause di cui il motivo comunque non pare del tutto certo, anche se viene avanzata l'ipotesi di cui sopra o altro legato al Bios o all'hardware, se ancora in garanzia la Lenovo sostituisce la Motherboard.

Se non ci fossero altri problemi, probabilmente la reinstallazione del S.O. originale con i suoi dischi, ripristinerebbe la situazione pregressa, consentendo l'accesso al bios.
Cita messaggio
Grazie da:
Per supertuxkart: quindi dici che dovrei ripristinare il sistema a Windows 8?Non possiedo i dischi, ma non credo che risolverebbe granchè. Non resta che andare dove lho acquistato e presentare il problema, o rivolgermi ad un tecnico.
Cita messaggio
Grazie da:
Lo risolveresti con la reinstallazione, solo se fosse un problema software.
Chiaramente se invece fosse un problema hardware come paventato, dovresti fare come hanno fatto gli altri dei link postati, cioè il cambio della MoBo.

Comunque la prossima volta fai i dischi o la USB di ripristino con il programma OEM, oppure entrambi.
Cita messaggio
Grazie da:
Ok, quindi dovrei reinstallare Windows 8...Io però temo purtroppo che sia un problema hardware, wuindi mi rivolgerò ad un tecnico, perchè le ho provate tutte. Almeno sono sicuro che cambaindo scheda madre risolverei il problema.
Cita messaggio
Grazie da:
non so come hai risolto ma mi piacerebbe saperlo.

io ho un Lenovo Yoga 300 e visto che l aggiornamento a windows 10 non riusciva per mancanza di spazio ( hd da 32 ) ho risolto scaricando dal sito microsoft il s.o. e l ho installato da pendrive tramite il tasto di reset.
quando per sbaglio ho cancellato la pendrive di windows 10 scaricata da microsoft ho notato che il tool di windows Media Creation non mi permetteva piu di creare una pendrive o una iso del mio windows 10 ( con mio stupore visto che su altri pc la cosa mi riesce).
A quel punto ho fatto un ripristino (non avevo, anche se c era la voglia, cancellato la partizione di ripristino da ben 9 giga ) pensando di riportarlo a windows 8 e ripetere l aggiornamento.
A quel punto il pc si ripristina si ma a windows 10! e dal tasto di reset non mi si attiva piu la funzione di avvio da usb.

Penso quindi che sia proprio la installazione di windows 10 che va a modificare addirittura la partizione nascosta di ripristino e le funzioni del bios.

potresti fare anche tu un tentativo di ripristino e vedere se l accesso al bios ti verra permesso...
Cita messaggio
Grazie da:
(21-06-2016,11:43 )wiktor Ha scritto: non so come hai risolto ma mi piacerebbe saperlo.

io ho un Lenovo Yoga 300 e visto che l aggiornamento a windows 10 non riusciva per mancanza di spazio ( hd da 32 ) ho risolto scaricando dal sito microsoft il s.o. e l ho installato da pendrive tramite il tasto di reset.
quando per sbaglio ho cancellato la pendrive di windows 10 scaricata da microsoft ho notato che il tool di windows Media Creation non mi permetteva piu di creare una pendrive o una iso del mio windows 10 ( con mio stupore visto che su altri pc la cosa mi riesce).
A quel punto ho fatto un ripristino (non avevo, anche se c era la voglia, cancellato la partizione di ripristino da ben 9 giga ) pensando di riportarlo a windows 8 e ripetere l aggiornamento.
A quel punto il pc si ripristina si ma a windows 10! e dal tasto di reset non mi si attiva piu la funzione di avvio da usb.

Penso quindi che sia proprio la installazione di windows 10 che va a modificare addirittura la partizione nascosta di ripristino e le funzioni del bios.

potresti fare anche tu un tentativo di ripristino e vedere se l accesso al bios ti verra permesso...

Grazie per aver risposto alla discussione da tanto tempo abbandonata. Purtroppo io non ho risolto un bel niente perchè ci ho proprio perso le speranze. A quanto pare i driver del BIOS rilasciati da Lenovo non sono compatibili con Windows 10. Come hai detto tu potrei provare a ripristinare alla versione originaria del S.O. nativo, in questo caso Windows 8 e vedere se magari mi fa accedere al BIOS.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: