Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PC si blocca
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto e credo di essere capitato nel forum giusto. 
Il problema e' che ho il pc che si blocca durante o appena dopo aver giocato con un gioco secondo me abbastanza pesante (assetto corsa,The sims4) il problema e' che si blocca senza neanche lasciarmi usare la tastiera quindi devo spegnere la macchina. 
Prima di cambiare i componenti a caso per tentativi vorrei sapere se c'e' un sistema per sapere qual è la causa per cui si blocca il pc...secondo il mio parere potrebbe essere l'alimentatore oppure il processore...ma non posso saperlo con esattezza
il pc ha il sistema operativo windows 10pro 64bit
Intel core I5 6600@ 3,30 GHz
RAM 16 gb
ASRock Z170 Pro4S 
S22F350 (1920x1080@60Hz)

4095MB NVIDIA GeForce GTX 960 (ASUStek Computer Inc)
Grazie Huh
Cita messaggio
Grazie da:
Un problema all'aimentatore in genere si manifesta con uno spegnimento non con un blocco.
I tre componenti che andrebbero monitorati sono CPU, scheda grafica e RAM.
Potresti cominciare con alcuni controlli preliminari:
* con Speccy (https://www.piriform.com/speccy) puoi controllare la temperatura del processore e vedere se sela eccessivamente quando giochi.
* Nel pannello di controllo sotto strumenti di amministrazione trovi invece Diagnostica memoria Windows per testare la ram
Cita messaggio
Grazie da:
oltre e ai vari monitoraggi di temperatura e check della RAM che ti sono stati giustamente suggeriti, se non lo hai ancora fatto è bene aggiornare i driver video all'ultima versione disponibile;
non è detto invece che il problema non sia veramente l'alimentatore, soprattutto se è vecchio o di qualità dubbia (succede con parecchi alimentatori cinesi) perché in quel caso il problema dei blocchi può essere una incorretta alimentazione fornita alla scheda video;
accertati che sul cavo che porta l'alimentazione alla GeForce questa sia l'unica periferica alimentata e, se puoi, prova a dare l'alimentazione con un altro cavo per vedere se i blocchi ci sono ancora
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
I driver della scheda video li ho sempre aggiornati all'ultima versione mentre per quanto riguarda l'alimentatore e' di fascia medio alta con 730watt.
Se tengo Speccy in esecuzione mentre gioco poi il pc si blocca e come faccio a vedere la temperatura se devo purtroppo spegnere il pc?
Cita messaggio
Grazie da:
spero tu possa risolvere con i consigli sopra proposti.
porto la mia personale esperienza solo per titolo informativo. io avevo seven, aggiornato a 10, aggiornato alla seconda build e tutto funzionava. ho poi aggiornato all'ultima versione e..... disastro. il computer dopo pochi minuti si bloccava inesorabilmente. potevo solo spegnerlo dal pulsante di avvio. portato in centro di assistenza, dopo vari giorni mi comunicano che il chipset della mia scheda madre acer g3600 non supporta 10!!!! verificato sul sito acer, confermo la diagnosi. rimesso seven tutto ok. perchè dico questo? se vado a curiosare sulla tua ASRock Z170 Pro4S, leggo che hanno rilasciato aggiornamenti per 10. tu li hai installati? poi questi aggiornamenti sono del 2015, con l'ultima versione di 10 come si comporteranno?
ora non voglio mettere paure o timori ma solo indicare una possibile strada nel caso tu non riesca a risolvere. Tux
Cita messaggio
Grazie da:
(03-08-2017,21:04 )vinc68 Ha scritto: ...
Se tengo Speccy in esecuzione mentre gioco poi il pc si blocca e come faccio a vedere la temperatura se devo purtroppo spegnere il pc?

Esci qualche istante dal gioco e leggi al volo la temperatura della CPU...
Cita messaggio
Grazie da:
(03-08-2017,21:11 )dxgiusti Ha scritto: portato in centro di assistenza, dopo vari giorni mi comunicano che il chipset della mia scheda madre acer g3600 non supporta 10!!!! verificato sul sito acer, confermo la diagnosi. rimesso seven tutto ok. perchè dico questo? se vado a curiosare sulla tua ASRock Z170 Pro4S, leggo che hanno rilasciato aggiornamenti per 10. tu li hai installati? poi questi aggiornamenti sono del 2015, con l'ultima versione di 10 come si comporteranno?
In questo caso il problema non può essere il mancato supporto al chipset perché la scheda madre è nuova (il chipset Z170 è il penultimo uscito della Intel);
più che dal sito della scheda madre i driver del chipset è meglio reperirli direttamente sul sito Intel (comunque una versione certificata dei driver viene inogni caso scaricata da Windows Update);

comunque il fatto che l'alimentatore sia a 730W non significa nulla, quello che conta è la qualità della corerente erogata non la potenza "bruta" massima;
questo tipo di blocchi in genere sono dovuti sempre o all'eccessiva temperatura di CPU e/o GPU, oppure a RAM difettosa (bisogna fare il test della RAM con memtest86) oppure (appunto) a problemi di alimentazione sulle linee della scheda video e/o della CPU.
E' pure possibile un difetto esteso all'hard disk però i blocchi si dovrebbero presentare più o meno casualmente, non solo con i giochi
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao ho effettuato il test della ram con esito negativo nessun problema riscontrato.
Provo a controllare la temperatura durante il gioco(se riesco) poi vi faccio sapere.Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Primo tentativo fallito...giocato 5 minuti tutto bloccato. Spento il pc riavviato dopodiche' ho giocato per circa 15 minuti senza interruzioni e le temperature riscontrate erano le seguenti:
CPU 45°
MOTHERBOARD 60°
GRAPHICS 55°
non mi sembrano esagerate come livelli
non so cosa pensare...
Cita messaggio
Grazie da:
le temperature vanno bene, quella della motherboard dovrebbe/potrebbe essere una decina di gradi più bassa ma non è comunque un livello eccessivo
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)