Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PCLinuxOS KDE5 Plasma. (Notizie Generali).
Buongiorno a Tutti,

apro questo thread specifico per PCLinuxOS KDE Plasma Desktop per rispondere ad eventuali quesiti sull'andamento dello sviluppo ed il lavoro svolto dagli interessati e gli eventuali rilasci del Desktop Environment.

Riportando una domanda fatta in un altro post rispondo in questa nuova discussione dedicata appunto ai lavori in corso per il D.E. in oggetto.

Citazione:tuxino
ciao hertz, vado un attimo OT, si sa niente dell'uscita stabile di pclos plasma?

recentemente sono molti coloro che pongono questa domanda sul forum internazionale e dalle ultime stime riguardanti lo sviluppo, definite anche dallo stesso fondatore Texstar, l'attuale ISO di KDE5 Plasma resa pubblica, ma non ancora definitiva, viene ritenuta già stabile anche se ancora in via di sviluppo.
Con il rilascio dell'ultima release di KDE Plasma 5.8.2 LTS (Long Time Support), si evince dagli stessi sviluppatori di KDE.org e dalla stessa definizione che avrà una serie di rilasci mensili per quello che riguardano le varie correzioni di piccoli bug e di miglioramenti funzionali e strutturali del Desktop Manager.

Detto questo io come sviluppatore del progetto e Tester, posso affermare che il D.E. in oggetto presenta un'ottima stabilità anche se non definitiva e per quello che riguarda invece, il rilascio ufficiale, dovrà trascorrere ancora qualche tempo, ma ciò non toglie che sia già possibile scaricarla ed installarla (volendo), tranquillamente su di un PC (magari in una partizione secondaria).

In ogni caso mi rivolgo sempre alla prudenza di chi decide di farlo, consapevole che possono insorgere problemi di funzionamento, ma dato lo stato di sviluppo attuale ed i rilasci tempestivi dei bugfix della distribuzione, potrei affermare che siamo veramente a buon punto e che nei mesi prossimi ci sarà la possibilità di vederla già pronta per il download ufficiale dal sito web.

In ogni caso per chi avesse l'intenzione di provarla ed installarla, rendo noto qui sotto il link da dove poter procedere con il Download della ISO principale all'ultimo rilascio attuale.

Download PCLinuxOS KDE5 Plasma

Ovviamente essendo una Rolling Release la data corrisponde ad un periodo trimestrale risalente a Luglio 2016.
[Immagine: http://i.imgur.com/VFKpFPW.png]
[Immagine: http://i.imgur.com/9p8FJE4.png]

`ĦξŘŤζ_ (PCLinuxOS Developer and Tester).
Founder IRC Chan #all-linux On freenode.net Server.

Cita messaggio
Grazie da:
grazie per la risposta, si, lo so che è già molto stabile, la avevo già installata a luglio, il rilascio che è ancora disponibile, e l'ho tenuto per un pò, poi sono sempre a trafficare e nel frattempo ho già provato altre decine di distro.

buon lavoro
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Buon pomeriggio,

@tuxino:

L'utilizzo di KDE5 Plasma resta sempre a discrezione dello user finale può tuttavia piacere oppure no e dopo gli ultimi problemi riscontrati con il passaggio dalle gtk2 alle gtk3 che hanno creato non pochi problemi su svariate interfacce grafiche che ne fanno uso, KDE resta in ogni caso un'alternativa buona perchè sembra che non ne abbia risentito di questo passaggio utilizzando prettamente le librerie qt4 e qt5 e soltanto marginalmente fa uso delle gtk3 per integrare alcuni client e programmi nativi da gtk2 come dipendenze.

Comunque appena avrò delle news ufficiali su eventuali rilasci stabili ed ufficiali posterò il dafarsi per ottenere la ISO in caso ci fosse qualcuno interessato all'installazione.

Grazie per il generale interessamento all'argomento del thread.

Cita messaggio
Grazie da:
tutto questo parlarne, mi ha rimesso la voglia di provarla Wink Wink

Allegati Anteprime

Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
visto che pare un po la discussione ufficiale, volevo segnalare qualche cosa su plasma5, ho incontrato qualche problematica che ho avuto anche su altre distro e qualcosa in particolare su PCLinuxOS, qualcosa lo avevo già affrontato sul forum e metto i link, le cose sono presenti anche in questa installazione aggiornata a plasma 5.8.2

Dolphin da root senza icone ( risolve anche il problema se si lancia systemsettings5 da root, anche quello senza icone)
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...enza-icone

Utilizzare screenfetch
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...-PCLinuxOS

aggiungere alle notifiche delle azioni quando inserito un cd o un dvd altri programmi oltre a k3b, io ho installato anche soundkonverter e vlc e non compaiono tra le possibilita con cui aprire il supporto, così vengono aggiunti (ho anche k9copy e in questo modo anche quello è aggiunto alle azioni inserendo un DVD Video)

Codice:
su -

Codice:
cp /usr/share/apps/solid/actions/*.desktop /usr/share/solid/actions
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
(22-10-2016,13:44 )Hertz Ha scritto: Buon pomeriggio,

@tuxino:

L'utilizzo di KDE5 Plasma resta sempre a discrezione dello user finale può tuttavia piacere oppure no e dopo gli ultimi problemi riscontrati con il passaggio dalle gtk2 alle gtk3 che hanno creato non pochi problemi su svariate interfacce grafiche che ne fanno uso, KDE resta in ogni caso un'alternativa buona perchè sembra che non ne abbia risentito di questo passaggio utilizzando prettamente le librerie qt4 e qt5 e soltanto marginalmente fa uso delle gtk3 per integrare alcuni client e programmi nativi da gtk2 come dipendenze.
per quello che riguarda le gtk, io uso anche PCLinuxOS mate e grossi problemi non ne vedo, vedo in rete (forum pclinuxos italiano a cui non sono iscritto, ma vado a vedere ogni tanto) problemi lamentati con i temi gtk+  soprattutto temi scuri e con firefox o altre applicazioni.

ho installato un tema gtk scuro compatibile con le ultime gtk e mi pare funzioni bene con tutte le applicazioni, file manager, gimp, e tutto il resto.

per firefox ho un file userContent.css per l'integrazione di firefox con i temi scuri e anche quello funziona bene, anche le ricerche su google, che vedo lamentare sul forum pclinuxos italia, che con i temi scuri non si vede quello che si scrive nelle ricerche su google
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
Essendo PCLinuxOS una rolling release, quando KDE5 sarà considerato STABILE, chi aggiorna PCLinuxOS con KDE4 si ritroverà PCLinuxOS con KDE5 senza possibilità di scegliere?
Linux: PCLinuxOS + OpenSUSE + Ubuntu + Linux Mint + Fedora
Smartphone: Alcatel PIXI4 +tablet AMTC MD7305 (Android 4.1) +tablet SurfTab® wintron 7.0 (Windows™ 10©)
http://sargonsei.altervista.org/hardware...r-fisso-2/
Cita messaggio
Grazie da:
(22-10-2016,19:43 )Sargon6 Ha scritto: Essendo PCLinuxOS  una rolling release, quando KDE5 sarà considerato STABILE, chi aggiorna PCLinuxOS con KDE4 si ritroverà PCLinuxOS con KDE5 senza possibilità di scegliere?
Buonasera Sargon6,

KDE4 rimane in sviluppo con architettura 64bit separatamente (essendo ancora oggi sviluppata in primis da KDE.org ufficialmente), quindi verrà mantenuta e per il momento non c'è motivo per chiudere il progetto per KDE4.
KDE5 affianca semplicemente KDE4 dando la possibilità di scelta degli user nell'adottare l'una o l'altra.
Dal prossimo anno verrà chiuso invece il progetto KDE4 FullMonty (la versione completa di programmi vari per l'editing video e immagini, Games, Graphics, etc.etc.).

Ad oggi coloro che usano KDE4 con PCLinuxOS possono stare tranquilli che la loro distribuzione preferita continuarà a ricevere degli aggiornamenti costanti.

Cita messaggio
Grazie da:
Buonasera a Tutti,

@tuxino:

ti rispondo in un'unico post a tutte le tue affermazioni.
Partendo dalla mancanza delle icone di Dolphin quando lanciato da root, io personalmente ad oggi non ho riscontrato questo "problema", questo probabilmente si potrebbe riscontrare con l'utilizzo di hardware non ancora supportato pienamente.
Considera in ogni caso che KDE5 è ancora in fase di sviluppo e di miglioramento anche se in parte è ritenuta già abbastanza stabile da poter essere installata su PC.

Rispondo all'anomalìa per screenfetch che anche questa non mi ha dato particolari problemi, anzi nel mio caso sembra funzionare correttamente anche quando tramite lo script ho modificato l'immagine del pinguino sostituendola con il simbolo di PCLinuxOS (il bufalo).

Posso aggiungere io un problema riscontrato su KDE5 quando viene cambiato il puntatore o cursore del mouse che utilizzandolo in Firefox nonostante sia stato configurato un tema diverso, appare sempre invariato.
Tutte queste piccole imperfezioni sono da considerarsi problemi di gioventù, considerando che anche KDE3 e precedenti soffrivano ed hanno sofferto per svariato tempo di problemi simili, poi corretti nel corso dei rilasci e delle correzioni apportate nello sviluppo.

A riguardo invece delle varie problematiche riscontrate su alcuni D.E. come in Mate LXDE, XFCE riguardanti i temi sviluppati con le gtk3 invece che con le gtk2, i problemi ci sono perchè come tu stesso hai portato all'attenzione la differenza tra i temi chiari e scuri, se sviluppate correttamente non presenterebbero problemi di sorta, invece non vanno propriamente molto bene costringendo gli user a dover ripiegare su determinati temi piuttosto che ad altri e questo non dovrebbe accadere.
Per concludere ad oggi portano non pochi problemi a chi sta implementandole riscontrando continui problemi, motivo percui si trovano aggiornamenti repentini delle librerie, cercando di risoilvere release dopo release le mancanze trovate ad ogni versione.

Cita messaggio
Grazie da:
guarda, l'hardware è supportato benissimo, è un notebook hp del 2010 con scheda video intel e non ha mai avuto problemi di supporto con nessuna distro e DE , quello delle icone di dolphin da root è un problema di plasma che c'è su quasi tutte le distro , l'unica in cui non ho riscontrato il problema è manjaro, e questo non ce l'ho solo io, in rete c'è parecchia gente con lo stesso problema su varie distro (per esempio su kubuntu e kde neon, non è nemmeno risolvibile in quel modo editando /etc/environments)

mi sono limitato a segnalare possibili problemi con plasma su pclinuxos e relativa risoluzione in caso di problemi, visto che in questa discussione si parla di pclinuxos plasma.

visto che come a me i problemi li da anche ad altri, mi pareva di fare cosa buona ma pare non gradita.

sono affermazioni basate su problemi reali riscontrati e risolti nei modi descritti, non è che se non da problemi a te non ne da a nessuno.

cosa ti devo dire che le icone su dolphin da root ce le ho? che screenfetch non mi ha dato quei problemi?

non mi è piaciuto il tono del tuo intervento, con quel "rispondo alle tue affermazioni" sono dati di fatto che ho riscontrato, non cose dette tanto per dire.

e invece che parlare delle problematiche trovate e risolte, pare che da' fastidio parlarne.

quindi chiudo qui i miei interventi e se a qualcuno capitano i problemi descritti spiegagli che il problema è il suo , che è l'hardware che non è supportato e che si deve tenere il problema.

ma guarda un po' , uno si sbatte e condivide e si sente anche dare del visionario.....
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)