Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PCLinuxOS MATE - Smartphone android si collega in MTP ma lento ad aprire le cartelle
Su PCLinuxOS MATE, che per il resto funziona perfettemente, riesco a collegare con cavo USB il mio smartphone Android 6.0.1 e difatti viene perfettamente e velocemente riconosciuto. Collego il telefono sostanzialmente per copiare le foto sul PC e per fare un backup del contenuto della Memory Card.

Si apre immediatamente Caja, devo dare "Consenti" sul display del telefono, e così sul PC vedo le due cartelle Card e Telefono.
Faccio doppio click sulla cartella Card (memory card) e Caja la apre velocemente.

Il mio problema nasce adesso: facendo doppio click su qualsiasi altra cartella nella memory card, non riesco in alcun modo ad aprirla.
Il puntatore rimane con la rotellina che gira, e così rimane anche mezz'ora; dopo di che scollego il telefono e rinuncio. Il PC non è bloccato e riesco a fare qualsiasi altra operazione.

Non vorrei utilizzare Airdroid perchè a volte ho la necessità di copiare files anche senza il wifi (Airdroid lavora esclusivamente con PC e smartphone collegati alla stessa rete wifi).

Con Linux MINT  Cinnamon 18.3 il tutto di cui sopra funziona perfettamente; anche con Windows 10 - quindi escludo un problema allo smartphone o alla card.
Allego schermata dei pacchetti installati che rispondono alla ricerca mtp (Clementine a parte, ma nella ricerca esce anche quello).

Secondo me manca qualche pacchetto ma io non so quale e non so che fare; se avete suggerimenti, come sempre grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
guarda ( il traduttore web va benissimo, nel caso serva ) >>>
http://www.pclinuxos.com/forum/index.php...msg1233045
parla tra l'altro di mantenere il telefono sbloccato.
avevo trovato anche un'altra discussione dove parlava del kernel, tu attualmente cosa hai installato? magari una prova con il nuovo 4.15.4 la farei.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie dxgiusti. Nella discussione da te indicata ci sono 7 suggerimenti che qua riassumo:

1) mtpfs e libmtp-utils come vedi dall'immagine allegata sono già installati.
2) Con il telefono sbloccato fa lo stesso effetto e non risolve.
3) Con Android 6.0.1 non c'è più la possibilità di settare il telefono come archiviazione di massa, ma solo Ricarica - MTP - PTP - RNDIS - Audio Source - MIDI
4) Spostare i file fuori dal telefono tramite MicroSD > lo sta già facendo, le immagini della fotocamera sono già sulla SD
5) Usare un dispositivo come quello suggerito di Amazon no grazie, a quel punto apro Linux MINT
6) Server ftp sul telefono neanche grazie vedi sopra
7) Mandare le foto alla mail? Mi sembra alquanto penalizzante, La mia tariffa internet del cellulare non me lo permette Smile

Il kernel attuale che ho è il 4.4.115-pclos1 che è un kernel LTS e il difetto lo faceva anche con kernel non LTS, più precisamente il 4.11.8 e il 4.9.80
Posso provare il 4.15.4 però per me cambiare kernel significa - sempre e comunque - risettare i paramentri della scheda video con XFDrake.
Poi in Synaptic non lo trovo, questo kernel 4.15.4

Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
dovresti provare anche il pacchetto gmtp che non vedo installato.
Citazione:gMTP is a client for accessing MTP devices.   gMTP è un client per l'accesso ai dispositivi MTP
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....

PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce - Uplos32 Mate/Trinity - Kali Linux Mate64
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie, D-BARTO provo stasera perchè non ho connessione internet al momento.
Mi aveva tratto in inganno perchè nella descrizione c'è scritto A simple MP3 and media player client.
Invece sotto dice is a client for accessing MTP devices.
Cita messaggio
Grazie da:
se non lo vedi vuol dire che non hai il sistema aggiornato.

Cita messaggio
Grazie da: esabatad
Si, ora lo vedo. provvedo ad installarlo e spero di non dover risettare i paramentri della scheda video con XFDrake.
Farò sapere, grazie
Niente di fatto. Provato a riavviare con kernel 4.15.4 ma il problema rimane, purtroppo.
Mi consigli di ritornare al 4.4.115 che è LTS?
Secondo voi è un problema di:
Caja
Kernel
Librerie mtp o altro mancanti?
Cita messaggio
Grazie da:
Stamattina ho avviato manjaro MATE 17.1.1 RC1 e le cartelle dello stesso telefono si aprono velocemente e senza intoppi  Undecided

Sono quasi tentato di reinstallare Per favore
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao. Aggiorno il thread.
Ho fatto alcune prove.
Disinstallato PCLINUXOS e installato al suo posto Manjaro come sopra descritto.

Entrambi i sistemi, sia in live che appena installati su HD riconoscono la memoria dello smartphone, la leggono e ci scrivono.
Dopo aver proceduto ad aggiornare, entrambi i sistemi, hanno il difetto descritto nel primo post.
Ne deduco che gli aggiornamenti portano all'errore.

Ho provato anche a formattare la SD del telefono e l'errore persiste.
Ho provato a collegarlo a un PC con Windows 10 e riesco a leggere e scrivere velocemente sulla memoria del telefono.

Mistero. Succede solo a me?
Cita messaggio
Grazie da:
pclos ha aggiornato mate a 1.20, prova.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)