Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PRIMA INSTALLAZIONE SO LIBERO
PRIMA VOLTA
Salve a tutti, E GRAZIE PER IL FORUM ED IL LAVORO CHE FATE. vi scrivo per la prima volta!
Premessa : Sono un Architetto ed utilizzo programmi cad per lavoro (inutile dirvi quali lo immaginate)! ho scoperto comunque Draftsight al 95% simile ad autocad lt e lo sto usando con grande soddisfazione.
Sono qui per allargare la mia cultura verso il SO libero piu attinente alla mia visione del mondo, e soprattutto perche ragazzi, Windows impiega quasi 20 gb del mio hd ssd
VORREI PIAN PIANO SOSTITUIRE WINDOWS 8.1, ma gradualmente e soprattutto capire se i miei programmi di lavoro funzionano bene con SO Linux o distro
Sono qui dunque per avere un primo approccio, essere sicuro di non incappare in problemi o problemini che non saprei risolvere in quanto non sono esperto di pc!
Uso windows nelle basi, quindi fondamentalmente non mi interessa tanto il so, ma le applicazioni (programmi per lavorare), draftsight ne è un OTTIMO ESEMPIO ( anche se a pagamento)
COMUNQUE MIO PC E': INTEL I7-3770, CPU 3.40 GHz, RAM 16 Gb, SVIDEO GEFORCE GTX 650,
DOMANDA: quale so mi consigliate che sia un po simile a windows? e soprattutto devo sostituire qualcosa nel mio pc per esempio scheda video??
Ho letto che Xbuntu e Mint Mate sono vicini ma per installarli bisogna avere wine, (NON CAPISCO)
PS: NEL FORUM HO LETTO CHE MOLTI HANNO AVUTO PROBLEMI CON SCHEDA VIDEO...
PS: SONO NELLA CONFUSIONE PIU TOTALE Tongue
GRAZIE IN ANTICIPO, MI FA PIACERE ESSERE TRA VOI!
Grazie da:
Io ti consiglio Zorin, è un programma windows simile portabile veloce scattante con molte opportunità. Inoltre è un'ottimo trampolino di lancio per avviare ad usare il terminale e cominciare ad avere confidenza con l'open source e i suoi strumenti. Potresti anche pensare di partire subito con Mint ma il salto diventa un poco più ripido, Zorin lo sto testando da settimane ed è un programma ottimo sia sul lato visuale che sul lato operativo. Ha una base solida di ubuntu 14.04 e ti offre la possibilità di scoprire da te al tuo ritmo le novità che si possono incontrare nell'uso del terminale e nella composizione del file system, che ti trovi ad avere sotto mano come e meglio che con windows. Non ho capito la faccenda di wine...i sistemi operativi Linux per far girare i programmi che girano su windows, hanno l'opportunità offerta da un software chiamato appunto wine, vino, che ti permette di far girare su linux anche programmi che vogliono esclusivamente windows come supporto portante. Io non amo molto questa possibilità, ci sono software open source per ogni occasione, che ben sostituiscono qualsiasi programma si voglia utilizzare. Se tu hai da fare girare un programma cad che vuole windows e vuoi proprio quello e non una alternativa, validissima peraltro, allora usi wine, con wine puoi far girare proprio quel programma che gira solo su windows. ;Ma prima di usare wine, dai uno sguardo al panorama di programmi cad offerti da linux, e sicuramente trovi un valido sostituto...è chiaro? Tornando ai sistemi operativi, Zorin ti offre la possibilità di abituarti a linux gradualmente, per così dire, ha un aspetto che ricorda quello di windows, e un sistema che ricorda molto da vicino windows, per questo lo consiglio a chi è all'inizio con linux. Peraltro è un signor sistema operativo, comprensivo di qualsiasi software possa esservi e fare al caso nostro.
Se poi vuoi partire deciso con un programma Linux a tutti gli effetti c'è Mint, PCLinuxOS e molti altri che fanno il loro lavoro egregiamente. Insomma dipende da come ti senti di comportarti tu nei confronti dell'open source. Zorin pur avendo un aspetto user friendly resta un ottimo sistema, migliore di altri che curano solo l'aspetto simile a windows ma in fondo non riescono a fare il lavoro che Zorin esegue alla perfezione. Spero di averti chiarito la situazione e ci risentiamo. Ciao
Grazie da:
Ciao pabform,
grazie per la tua risposta vediamo se ho capito ok? faccio delle domande e riflessioni giusto perchè sono nuovo in tutto questo !!
allora: Zorin è un SO molto simile a windows, ho visto la schermata principale sul web, ok mi piace molto simile!
é un SO, derivato da Linux?? cioè Linux è la BASE DEL TUTTO??
Per la mia professione troverò sicuramente programmi oper source che girano su Linux, ma gireranno anche con SO Zorin??
SE è cosi, come faccio a sapere se il mio PC va bene e soprattutto la scheda video che ho integrata NVDIA geforce gtx 650?

SCUSAMI PER I DUBBI MA è UN MONDO NUOVO SUL SERIO..PER ME
GRAZIE
Grazie da:
DIMENTICAVO:
LA INSTALLAZIONE DI ZORIN LA FACCIO ANCHE CON WINDOWS O LO DISINSTALLO??
VANNO IN CONTRASTO?
Grazie da:
giovargs:
fermati un momento.....
hai aperto 3 discussioni tutte con lo stesso titolo (più o meno) e questo non va proprio bene.
NON hai modificato il messaggio come ti ho chiesto qui. Per imparare a farlo, leggiti la guida al forum

E per iniziare, ti potresti leggere il regolamento del forum soffermandoti bene ai punti 7 e 11 (doppi post e maiuscolo).

Porto pazienza perchè sei nuovo qui, ma visto che dici che sei un architetto, confido nella tua preparazione e soprattutto intelligenza.
Chiudo temporaneamente questa discussione, poi vedrò il da farsi.
Grazie per la collaborazione.
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)