Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PRIMA VOLTA
PRIMA VOLTA
Salve a tutti, E GRAZIE PER IL FORUM ED IL LAVORO CHE FATE. vi scrivo per la prima volta!
Premessa : Sono un Architetto ed utilizzo programmi cad per lavoro (inutile dirvi quali lo immaginate)! ho scoperto comunque Draftsight al 95% simile ad autocad lt e lo sto usando con grande soddisfazione.
Sono qui per allargare la mia cultura verso il SO libero piu attinente alla mia visione del mondo, e soprattutto perche ragazzi, Windows impiega quasi 20 gb del mio hd ssd
VORREI PIAN PIANO SOSTITUIRE WINDOWS 8.1, ma gradualmente e soprattutto capire se i miei programmi di lavoro funzionano bene con SO Linux o distro
Sono qui dunque per avere un primo approccio, essere sicuro di non incappare in problemi o problemini che non saprei risolvere in quanto non sono esperto di pc!
Uso windows nelle basi, quindi fondamentalmente non mi interessa tanto il so, ma le applicazioni (programmi per lavorare), draftsight ne è un OTTIMO ESEMPIO ( anche se a pagamento)
COMUNQUE MIO PC E': INTEL I7-3770, CPU 3.40 GHz, RAM 16 Gb, SVIDEO GEFORCE GTX 650,
DOMANDA: quale so mi consigliate che sia un po simile a windows? e soprattutto devo sostituire qualcosa nel mio pc per esempio scheda video??
Ho letto che Xbuntu e Mint Mate sono vicini ma per installarli bisogna avere wine, (NON CAPISCO)
PS: NEL FORUM HO LETTO CHE MOLTI HANNO AVUTO PROBLEMI CON SCHEDA VIDEO...
GRAZIE IN ANTICIPO, MI FA PIACERE ESSERE TRA VOI!
Cita messaggio
Grazie da:
giovargs. ho ripristinato questa discussione perché mi hanno fatto capire che QUESTA è la tua richiesta dì aiuto - il testo è identico a quello del tuo benvenuto e ho pensato che avessi postato doppio.

Per cortesia modifica il titolo almeno con uno più attinente al tuo problema.

Grazie per l'attenzione.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, anche io son passato da pochi mesi da windows (xp) a linux, e come tutti avevo un po paura dei troppi cambiamenti e cercavo un qualche cosa di simile a windows....secondo me non farti un problema specialmente se non sei uno smanettone incallito ma usi il pc come utente per usare programmi, per quel che ho potuto vedere e provare io alla fine ho optato per Ubuntu, l'interfaccia e Unity anche se non piace a molti tutto sommato non è poi cosi malaccio e da utente la trovo abbastanza facile da usare, in piu Ubuntu è tra le distrò linux che mi è stata piu semplice installare e diventa in italiano in automatico (altre distro per metterle in italiano bisogna diventare pazzi).
Siccome non potevo abbandonare completamente XP per alcuni programmini che mi girano solo con questo sitema operativo (manco col 7 girano) per non star li a fare il dualboot (che personalmente odio) ho fatto girare XP con macchina virtuale e per l'uso che ne faccio lo trovo una bomba....

N.B. Wine non è indispensabile e solo una specie di emulatore windows per far girare programmi windows in linux ...(ma è meglio la macchina virtuale se non fai girare giochi)
Cita messaggio
Grazie da:
Le versioni più user friendly sono quelle di Mint.

Quelle che hanno maggiore possibilità di riconoscimento hardware sono le versioni Mate.

C'è una versione del professore la Mint Mate 17 remix con compiz che potresti provare in live tramite YUMI su penna USB.

Non tutti i programmi commerciali di Windows hanno la controparte in linux, ma ho visto che ti hanno già suggerito una macchina virtuale in VirtualBox.

La scheda video è presente tra quelle supportate.
Cita messaggio
Grazie da:
C'è Zorin, un buon programma portabile, veloce e simile a windows per molti versi. Basato su ubuntu ti introduce in modo indolore all'uso dei sistemi linux senza che vi siano grossi traumi. Io lo misi per provare e l'ho tenuto perchè mi è sembrato un programma riuscito bene. Mint è un ottimo programma ma decisamente meno simile a windows anche se rimane uno dei migliori programmi in quanto ad uso e semplicità. Io fossi in te comincerei con Zorin per poi passare, una volta appreso l'uso del terminale e preso confidenza con il mondo linux in maniera molto soft, passerei a mint. Zorin comunque è uno dei programmi simil windows più riusciti, ed è davvero semplice da adoperare. Questo è il mio consiglio, anche perchè Zorin non ti fa sentire in un sistema estraneo, è studiato apposta per essere user friendly, e quindi piacevole da usare. Auguri.
Cita messaggio
Grazie da:
GIORNO AMICI!
Ho letto le vostre risposte e le ho trovate tutte molto competenti in materia!
Mi sento un pesce fuor d'acqua per la paura che il tutto non funzioni e dovrò resettare il pc, cosa che non mi posso permettere!
Mi scuso molto, ma in fatto di smanettare non sono adatto!
Principalmente devo introiettarmi in questo nuovo mondo e capire se la mia professione di architetto è supportata dal nuovo SO, che a quanto pare risulta molto piu soft rispetto a windows!
PS: molti programmi professionali, che siano open source o a pagamento sono basati su piattaforma windows
riguardo la scheda video e hardware del mio pc non ho avuto nessuno commento..pazienza continuero a leggere i forum forse una idea me la farò!

buona giornata e grazie sempre
Cita messaggio
Grazie da:
Ho letto un po' tutte le tue discussioni e vediamo se posso aiutarti a confonderti ancora di più le idee Smile

Linux (o meglio GNU/Linux, dato che Linux è solo il kernel) è un sistema operativo alternativo a Windows (e anche alternativo a OSX, pur essendo quest'ultimo derivato da BSD, quindi maggiormente simile a Linux stesso)
L'installazione di Linux la fai normalmente accanto al Windows preinstallato (si chiama dual-boot): Linux installerà un programma (Grub) che ti permetterà in fase di avvio di scegliere quale sistema usare.
La maggior parte delle distribuzioni Linux (ogni nome che ti è stato detto e che trovi online è una distribuzione, ovvero una personalizzazione del sistema operativo GNU/Linux con una certa serie di programmi e impostazioni, tutte simili tra loro e molto generiche, ma tutte facilissime da personalizzare secondo le proprie esigenze) la puoi provare in versione "live", ovvero usando il sistema stesso nella RAM del computer e valutando quindi se viene riconosciuto ogni componente del tuo computer o se c'è da lavorare su qualcosa.
Con una "live" è immediato vedere, per esempio, se ti riconosce la scheda video, la connessione internet (via cavo è immediata, a volte il wifi può non essere riconosciuto in live, quindi occorre capire se anche la versione installata avrà problemi o se è solo un problema di live) eccetera.

Consiglio: specialmente all'inizio non levare Windows e tieni entrambi i sistemi, anche per abituarti.

E ora veniamo alle dolenti note!
Software e programmi professionali! Purtroppo qui andiamo maluccio: tu parli di architettura e io di ingegneria elettrotecnica, ma non ci sono grosse differenze.
In realtà, specie a livello professionale, non è semplice trovare i vari programmi, o almeno non è semplice trovarli nei repo (i repo sono i "parchi software" delle distribuzioni): in moltissimi casi dovrai valutare delle alternative, e non sempre ti soddisferanno (anche per questo tieni sempre Windows: specie agli inizi continuerai a usarlo sovente)
Per il CAD, ce ne sono moltissimi anche buoni (bisogna abituarsi) ma solo 2 che riescono a trattare il formato dwg proprio di AutoCAD, e sono DraftSight (che per Linux è in beta ed equivale a un AutoCAD LT) e BricsCAD (questa equivale a un AutoCAD Full, con un costo molto limitato, circa la metà di un LT ma la potenzialità di un Full)
Per programmi di calcolo strutturale e impiantistico che immagino utilizzerai, dovrai usare Windows o vedere se qualche programma semplice semplice gira con l'emulatore wine (ma questa opzione è davvero un terno al lotto): nel mio caso ho una macchina virtuale con Windows XP dove faccio girare questi programmi.
Per sostituire Office, hai a disposizione Open/LibreOffice, compatibilità al 95% con Word e Excel (un po' inferiore se usi molto le macro) oppure puoi usare prodotti "poco conosciuti" (come Kingsoft Office) che hanno una maggior compatibilità ma alcuni problemi: sono di fatto fotocopie cinesi di word, excel, powerpoint, con tutti i vantaggi delle "fotocopie" e tutti gli svantaggi dei "prodotti cinesi"
Per il resto, internet e posta elettronica, non ci sono problemi (quasi tutte le distribuzioni utilizzano firefox e thunderbird, ma è immediato aggiungere qualsiasi altro browser ti venga in mente, a parte internet explorer, naturalmente Smile ), programmi multimediali per vedere filmati o ascoltare musica non ci sono problemi (ogni distribuzione ha i suoi, ma puoi metter su VLC ed elimini ogni problema anche di codec)
Se poi hai anche l'hobby della programmazione, allora puoi star sicuro che avrai da divertirti: praticamente ci sono compilatori per quasi tutti i linguaggi, quindi puoi crearti anche i tuoi programmi specifici, se la cosa ti interessa.
Ai fini della sicurezza, hai un firewall integrato con programmi di configurazione, la possibilità di installare un antivirus (so che è inutile, ma potrebbe aiutarti a ripulire la parte del disco gestita da Windows)
A proposito: Linux vede e può usare la partizione Windows, ma il viceversa non è valido, quindi se vuoi utilizzare entrambi i sistemi con gli stessi lavori, dovrai crearti una partizione dati comune (sembra complicato a leggersi ma è facilissimo e immediato con i programmi messi a disposizione da Linux stesso nelle versioni "live")

Al momento, mi fermo qua: se interessano maggiori info in merito, chiedi pure.
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
CIAO esabatad,
in realtà ho riscritto la richiesta di aiuto per capire tt la procedura, ed in oggetto o riscritto NUOVA INSTALLAZIONE SO LIBERO, che mi pare diverso da PRIMA INSTALLAZIONE NO?
CMQ certamente riscrivo il nuovo oggetto, e grazie per le correzioni!
ps. si capisce che sono nuovo?? Smile non voglio apparire sicuramente un deficiente..Smile

trovo il forum molto utile grazie a tutti
Cita messaggio
Grazie da:
@giovargs
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...8#pid16188
Cita messaggio
Grazie da:
Wink 
Smile grazie ho letto i punti, mi scuso sinceramente!
il fatto di aver messo lo stesso oggetto è perchè non sapevo in quale sezione ricercare risposte quindi ho fatto copia e incolla visto che si tratta di risolvere lo stesso problema,
comunque farò ammenda!
ti chiedo se puoi indirizzarmi in quale forum inserire la mia richiesta di informazioni grazie
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)