Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pannello Mate: come bloccarlo con un click
Ciao,

per chi usa il desktop Mate può far comodo sapere che il pannello si può bloccare in modo da non eliminare per errore i lanciatori del pannello o il pannello stesso  (e non si recupera più, bisogna rifarlo daccapo).

Una volta bloccato, se si fa click destro sui lanciatori o sul  pannello, non compare il menù

.png   blocca pannello Slimjet.png (Dimensione: 12,37 KB / Download: 103) quindi non si può cliccare per sbaglio su rimuovi. Compare solo la voce "lancia", naturalmente per fare manutenzione (spostare lanciatori, vedere proprietà, creare/eliminare pannelli...) bisogna sbloccare.

In pratica occorre avere l'editor di configurazione dconf già installato, e spuntare locked down (a Dconf editor ci si arriva da applicazioni > strumenti di sistema)
come schermata

Oppure, senza aprire dconf, lanciare da terminale i comandi:
Bloccare
gsettings set org.mate.panel locked-down true

Sbloccare
gsettings set org.mate.panel locked-down false

NB dconf è l'intefaccia grafica di gsetting

Dopo ho aggiunto due voci al menù andando in preferenze> menù principale e ho creato due lanciatori copiandoci i comandi

.png   creazione lanciatore.png (Dimensione: 17,34 KB / Download: 105)

e ho messo delle icone con il lucchetto chiuso e aperto

In questo modo bloccare e sbloccare il pannello diventa velocissimo!

Link:
https://forum.ubuntu-fr.org/viewtopic.php?id=2000835

http://askubuntu.com/questions/22313/wha...o-i-use-it    <- interessante guida su gsetting
Cita messaggio
Brava, a me per ora non è successo, ma può servire.
Cita messaggio
Grazie da:
Sul forum di Ubuntu, mi hanno fatto notare che esiste anche Mate-tweak che offre la funzione di salvare la configurazione dei pannelli,  su Mate tweak andare su interfaccia,
salva Configurazione Pannello e  si salvano due file in /usr/share/mate-panel/layouts: *
nomeutente-tweak.layout
nomeutente-tweak.panel

Chiudere MateTweak e riavviarlo per ritrovare il prorio layout nell'elenco dei pannelli.
Però su Ubuntu Mate 14.04 non funziona, , è tornato il pannello di default ma senza i miei lanciatori, riavvio però non avevo neanche quello di default: desktop senza pannelli....
Per fortuna che avevo fatto un punto di ripristino con systemback e mi sono salvata con quello.

invece facendo delle prove su macchine virtuali, il back up e ripristino del pannello tramite Mate Tweak funziona sul 16.04, su Linux Mint Mate 17 ho installato Mate tweak e funziona.

Come ho letto anche in vari post sulla Ubuntu Mate Community, a diversi utenti con Mate 14.04 è successo di non riuscire a salvare il pannello.
In un post ho letto che bisognerebbe installare il pacchetto ubuntu-mate-desktop, cioè la versione completa del desktop.
Provando a selezionare dal gestore pacchetti, ho visto che mi farebbe installare un sacco di dipendenze, fra le quali vari fonts di lingue orientali e dei programmi che ho disinstallato (deja-dup e shotwell, da me sostituiti con Backintime e Gthumb) e LibreOffice (che ho sostituito con Libreoffice Still), quindi come minimo dovrei prima disintallare LibreOffice still per evitare conflitti... 

Visto il tempo che si perderebbe per rifare i pannelli, soprattutto si hanno parecchi lanciatori personalizzati, meglio usare tutti e due i sistemi:
comandi per bloccare come prevenzione, in più Mate Tweak.

* PS: nel mio Ubuntu 14.04 ho notato che esiste solo nomeutente-tweak.layout e non il secondo file, per questo non funziona.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)