Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Paragon Alignement tool @romanobadiali
@romanobadiali
hai raggiunto il limite massimo di messaggi, mi viene rifiutato la risposta in privato. Devi cancellare un bel po' di messaggi vecchi, cestinati compresi.
Rispondo qua:

Citazione:puoi suggerirmi una guida seria e completa su come allineare dischi, partizioni, settori, cluster, ecc ? Sia per gli hd meccanici sia per gli SSD.

non ce l'ho una guida :-(
in genere questi tool funzionano all'istante: scegli la partizione e premi UN bottone;
esiste la versione 4 del tool, data compatibile fino a Windows 8.1.
Ma perché vuoi riallineare?
è un'operazione da fare in genere quando, ad esempio, ripristini un'immagine di sistema che risiedeva su un HDD meccanico, e la vuoi ripristinare su un SSD.
Nel caso dell'installazione dei sistemi operativi spesso è perfino sconsigliabile, meglio reinstallare da zero.

In alternativa è più conveniente usare Acronis True Image in ultima versione: compatibile con UEGI, GPT, Windows 10, gestisce tutti i file system Windows e i vari EXTn Linux; quando ripristina le paretizioni esegue il riallineamento automatico
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:hai raggiunto il limite massimo di messaggi, mi viene rifiutato la risposta in privato. Devi cancellare un bel po' di messaggi vecchi, cestinati compresi.

Ti ho risposto nell'altro msg. Non sapevo del "cestinati compresi". Nel "notice" che compare c'è scritto solo di cancellare i msg, cosa che avevo fatto ma non bastava.

Citazione:in genere questi tool funzionano all'istante: scegli la partizione e premi UN bottone;
esiste la versione 4 del tool, data compatibile fino a Windows 8.1.

Di quale tool parli? Io nel frattempo ho trovato diskat-gui.exe che mi è piaciuto.

Citazione:Ma perché vuoi riallineare?
è un'operazione da fare in genere quando, ad esempio, ripristini un'immagine di sistema che risiedeva su un HDD meccanico, e la vuoi ripristinare su un SSD.

Manco a farlo apposta, è proprio la stessa, identica situazione in cui mi trovo con il pc di un'amica: ripristino su un SSD dell'immagine che risiede su un disco meccanico!!!

Citazione:Nel caso dell'installazione dei sistemi operativi spesso è perfino sconsigliabile, meglio reinstallare da zero.

La mia amica non ha il DVD di installazione del S.O. ha solo il "Recovery" da una partizione nascosta, da attivare con ALT+F10. Non so se il ripristino fatto dalla partizione nascosta allinea il disco come fa l'installazione dal DVD. Penso di sì, ma siccome non ne sono sicuro....   Smile

Citazione:In alternativa è più conveniente usare Acronis True Image in ultima versione: compatibile con UEGI, GPT, Windows 10, gestisce tutti i file system Windows e i vari EXTn Linux; quando ripristina le paretizioni esegue il riallineamento automatico

Ho già comprato la versione 2013 e 2015, adesso non mi va di comprare anche la 2016.
Ho provato invece la "AOMEI Partition Assistant Edition Standard 6" che è free, in italiano e permette di fare un sacco di cose utili.

Ti ringrazio per la tua disponibilità. In teoria sarebbe meglio proporre queste questioni sul Forum, ma sai meglio di me che lì intervengono anche quelli che rispondono "a vanvera", senza neanche sforzarsi di capire quello che è stato chiesto.

Buon fine settimana.
Cita messaggio
Grazie da:
Oggi mi allargo un po'   Smile

Ho capito adesso che il tool al quale ti riferisci è quello citato nel soggetto!!!
Potrei acquistare la ver. 4 che mi consigli, è vero, ma mi hanno fatto incavolare perché nella presentazione della ver. 3 che ho acquistato non specificano chiaramente con quali SO  è compatibile con la conseguenza che, quando l'ho avviata, ho avuto la bella sorpresa di veder comparire l'immagine allegata.

Passo ad un altro argomento collegato al soggetto. Su internet tutti raccomandano di disattivare l'indicizzazione nell'SSD per migliorarne le prestazioni e la durata, ma se lo fai perdi la funzione RICERCA di Windows!!! Evidentemente non ho capito qualcosa. Aggiungo, se serve, che ho disattivato Cortana.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
(18-06-2016,00:27 )romanobadiali Ha scritto: Ti ringrazio per la tua disponibilità. In teoria sarebbe meglio proporre queste questioni sul Forum, ma sai meglio di me che lì intervengono anche quelli che rispondono "a vanvera", senza neanche sforzarsi di capire quello che è stato chiesto.
è un rischio che devi correre quanto partecipi ad un forum, i tuoi problemi possono interessare anche ad altri ed è scorretto chiedere aiuto in privato. Sei forse un utente privilegiato ?
Che succederebbe se tutti quelli che hanno problemi hardware inviassero pm a BAT ?
Cita messaggio
Grazie da:
romanobadiali Ha scritto:Di quale tool parli?
Ovviamente di Paragon Alignement Tool

'romanobadiali Ha scritto:è proprio la stessa, identica situazione in cui mi trovo con il pc di un'amica: ripristino su un SSD dell'immagine che risiede su un disco meccanico!!!
in questo caso suggerisco decisamente la reinstallazione da zero; sarà pure una seccatura ma è meglio perché windows (da 7 in poi) riconosce l'SSD automaticamente e si configura di conseguenza (niente deframmentazione automatica per esempio). Per cose come indicizzazione e prefetch/superfetch meglio sempre ricontrollare le impostazioni ed i servizi, idem per la ricerca.
Per la ricerca, devi decidere tu: se proprio ti serve devi lasciare tutto abilitato. Io non la uso, per cui disabilito.
Comunque gli SSD moderni non sono più così delicati come i primi usciti, non è che si rompono solo perché hai l'indicizzazione abilitata

P.S.
Non penso che il ripristino da partizione nascosta esegua il riallineamento automatico, ma questo bisognerebbe chiederlo alla casa produttrice del computer.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
(18-06-2016,12:10 )patel Ha scritto:
(18-06-2016,00:27 )romanobadiali Ha scritto: Ti ringrazio per la tua disponibilità. In teoria sarebbe meglio proporre queste questioni sul Forum, ma sai meglio di me che lì intervengono anche quelli che rispondono "a vanvera", senza neanche sforzarsi di capire quello che è stato chiesto.
è un rischio che devi correre quanto partecipi ad un forum, i tuoi problemi possono interessare anche ad altri ed è scorretto chiedere aiuto in privato. Sei forse un utente privilegiato ?
Che succederebbe se tutti quelli che hanno problemi hardware inviassero pm a BAT ?

Nel Forum ci sono 142 messaggi miei, quindi potevi risparmiarti di fare la maestrina che bacchetta.
Cita messaggio
Grazie da:
(19-06-2016,00:18 )BAT Ha scritto: in questo caso suggerisco decisamente la reinstallazione da zero;

Purtroppo la mia amica non ha il DVD di installazione perciò o ripristino da partizione nascosta o clono.

Nel primo caso dovrei chiedere alla ACER se si riallinea, ma sinceramenta diventerebbe una "pratica burocratica" e non mi va.

Nel secondo caso ho trovato nel frattempo una indicazione di PC Professionale che dice:

"L’allineamento delle partizioni alla struttura della memoria flash deve essere fatto una sola volta, al momento dell’installazione del S.O. oppure  dopo la clonazione di una partizione d’avvio preesistente".

Quanto all'indicizzazione, ho deciso che la lascerò attivata perché la mia amica non fa un uso forsennato del pc ed anche perché l'SSD è un "Samsung 850 EVO" che ha 5 anni di garanzia. Ma penso che anche per altre marche valga lo stesso discorso.

Ciao e grazie per le risposte.
Cita messaggio
Grazie da:
(19-06-2016,17:15 )romanobadiali Ha scritto:
(18-06-2016,12:10 )patel Ha scritto:

Nel Forum ci sono 142 messaggi miei, quindi potevi risparmiarti di fare la maestrina che bacchetta.
142 messaggi e la casella pm piena ....

invece tu hai agito correttamente denigrando gli utenti del forum a cui dici di partecipare attivamente ?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)