Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Partizionamento con Win 10 non riconosciuto da Ubuntu
Dopo aver installato ubuntu sul notebook che uso per "divertimento" mi sono deciso ad installarlo anche sul pc che uso per lavoro/gioco e su cui sono costretto ad usare principalmente Windows.
Per evitare problemi ho deciso di installare un secondo HD in cui vorrei installare Windows 10 in dual boot con Ubuntu e lasciare il primo hard disk con Windows 7.
La mia intenzione è scegliere all'avvio quale hd far partire (con la funzionalità del bios) e scegliendo il secondo hard disk successivamente tramite grub scegliere se partire con Win10 o Ubuntu.
Ho installato Windows 10 sul secondo HD con i programmi che mi servono, ho ottimizzato il disco e ridotto con Gestione disco di Win la partizione. Ho avviato Ubuntu 14.04 live (il bios in realtà mi vede due usb, una uefi e una no, ho scelto la prima) e prima di partire al partizionamento manuale ho avviato l'utility di installazione ma ho notato che ubuntu non rileva Windows 10. Il grub quindi non funzionerà? Devo partizionare il disco in una maniera particolare?
La tabella partizione del disco è in MBR, in allegato posto lo screenshot del gparted.

Nota: il primo disco (con windows 7) non è presente perché l'ho staccato in fase di installazione per l'importanza dei programmi e dati che contiene e purtroppo su di esso non posso fare nessun intervento al momento (cambio sistema operativo, ripartizionamenti, ecc....)

Grazie del supporto

AGGIORNAMENTO

Mi ero perso in un bicchiere d'acqua, avendo installato prima windows 10 mi aspettavo di fare l'installazione già fatta in precedenza sul notebook con windows 10 ma in questo caso essendo la tabella partizione msdos ho seguito la procedura classica come se ci fosse windows 7.
Non so se il post può essere utile a qualcuno altrimenti potete cancellarlo senza problemi.

Allegati Anteprime

Parte della disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.
Isaac Asimov
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)