Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Partizionare disco.
[RISOLTO] Mi sento in imbarazzo per la mia ignoranza quando leggo domande e risposte di cui comprendo poco...e quindi perdonate se ho problemi in cose molto elementari.
Sto lavorando con S.O.montato in un'unica partizione e con una swap molto piccola. Utilizzando questo S.O. posso ridimensionare la partizione per crearne delle altre ? posso aumentare o eliminare la swap esistente per crearne una più capiente?. Posso farlo mentre sono nel S.O? grazie.
Grazie . Michele d'Angelo Linguaccia
Cita messaggio
Grazie da:
No ,puoi farlo da cd live però, che sistema operativo usi? Tux
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
No, non puoi agire sulla medesima partizione in cui hai installato il sistema, devi agire con un il cd-dvd-live o pendrive-live usando gparted, dopo aver smontato le partizioni in particolare la swap, di modo che non appaia il simbolo del lucchetto, se hai dubbi posta la schermata di gparted indicando quello che vuoi fare.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
(22-03-2015,21:31 )michele d Ha scritto: Mi sento in imbarazzo per la mia ignoranza quando leggo domande e risposte di cui comprendo poco...e quindi perdonate se ho problemi in cose molto elementari.

nessuno nasce con la scienza infusa nella testa;
non c'è niente da perdonare, i forum di supporto esistono per questo.
Quindi chiedi e vedrai che ci sarà qualcuno che ti aiuta
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
(22-03-2015,21:39 )max deal Ha scritto: No ,puoi farlo da cd live però, che sistema operativo usi? Tux

Uso Majonix remix 32 bit (ovvero un s.o.ubuntu già completo di applicazioni). Quindi devo mettero il DVD nel lettore , caricarlo (in modalità live), aprire GPARTED, ridimensinare la partizione S.O. Majonix in H.D. , applicare la modifica, smontare la swap estenderla ed applicare la modifica! Creare una nuova partizione e usarla come archivio dati....giusto?
Cita messaggio
Grazie da:
in linea di massima si. però mi permetto un consiglio, avvia majonix in live, apri gparted e cattura la schermata, postala. ti potranno confermare le tue operazioni prima di farle. ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Come ti ha consigliato dxgiusti posta la schermata di gparted cosi ti si può consigliare meglio,ciao max. Tongue
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
[attachment=2225]

questa è l'immagine della mia partizione che vorrei modificare per inserirla in una giusta partizione, aggiungere una patzione dati e estendere la partizione swap . mi potete consigliare grandezze delle partizioni? ho 1 gb di RAM su computer!
Cita messaggio
Grazie da:
ciao. la swap falla il doppio della tua ram quindi 1gb=1024mb, tot. ram 2048 mb.
le operazioni le devi effettuare rigorosamente in live, smontando eventuali partizioni montate ( le chiavi vicino al quadratino colorato ).
riduci dev/sda1 di quello che vuoi, io non scenderei sotto i 30 gb.
conferma l'operazione. ( mai portare più modifiche ), avrai uno spazio non allocato.
continua con la "cornice" azzurra, la partizione estesa. trascinala tutta verso sx in modo da inglobare tutto lo spazio non allocato. conferma.
ora la swap, allargala verso sx alla dimensione scelta. conferma.
ultimo passaggio nello spazio grigio crea la nuova partizione dati nel formato che vuoi tu. conferma.
le operazioni sono terminate. riavviando potresti trovare qualche difficoltà, ti dirà lui cosa fare ( probabilmente il file fstab sarà da modificare, ma questo lo vediamo in seguito ) ma non è detto. buon lavoro
Cita messaggio
Grazie da:
(23-03-2015,11:47 )dxgiusti Ha scritto: ciao. la swap falla il doppio della tua ram quindi 1gb=1024mb, tot. ram 2048 mb.
le operazioni le devi effettuare rigorosamente in live, smontando eventuali partizioni montate ( le chiavi vicino al quadratino colorato ).
riduci dev/sda1 di quello che vuoi, io non scenderei sotto i 30 gb.
conferma l'operazione. ( mai portare più modifiche ), avrai uno spazio non allocato.
continua con la "cornice" azzurra, la partizione estesa. trascinala tutta verso sx in modo da inglobare tutto lo spazio non allocato. conferma.
ora la swap, allargala verso sx alla dimensione scelta. conferma.
ultimo passaggio nello spazio grigio crea la nuova partizione dati nel formato che vuoi tu. conferma.
le operazioni sono terminate. riavviando potresti trovare qualche difficoltà, ti dirà lui cosa fare ( probabilmente il file fstab sarà da modificare, ma questo lo vediamo in seguito ) ma non è detto. buon lavoro

Grazie. Chiaro! Tux
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)