Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Partizione DATI
Buona domenica,
ho le partizioni dell'hard disk come si vede nel post ;
per acquisire pratica ,uso alternativamente i sistemi operativi installati;
vorrei che tutte le variazioni dei file movimentati finissero automaticamente nella cartella Dati a prescindere dalla distro usata;
e' una cosa possibile e come fare?
Grazie e saluti
gian    
Cita messaggio
Grazie da:
Si, è possibile

Se ricrei le varie cartelle (Documenti, Immagini, eccetera) nella partizione Dati e, su ciascuna distribuzione installata sostituisci le cartelle esistenti con dei semplici link alle cartelle create nella partizione Dati (prima ricordati di salvare eventuali dati presenti nelle cartelle che sostituirai) allora tu avrai a disposizione gli stessi dati su ciascuno dei sistemi installati, e li modificherai da ciascun sistema (nel bene e nel male: per esempio se cancelli un dato da Xubuntu, non esisterà più nemmeno nelle altre distribuzioni, ovviamente)

Se, per esempio, lavori su un file con libreoffice che salvi in Documenti di Mint (che è un link alla cartella Documenti nella partizione Dati) poi apri Ubuntu Mate e apri libreoffice, richiami da Documenti di Ubuntu Mate (sempre link come prima) lo stesso file e continui a lavorarci sopra senza problemi.

Tanto per dire, io copiavo anche le cartelle nascoste .mozilla e .skype (e non solo quelle, ma tutte quelle che mi serviva avere in comune tra le varie distribuzioni) e avevo a disposizione lo stesso identico Firefox e lo stesso identico Skype su tutte le distro usate.
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
grazie delle indicazioni che proverò' a mettere in atto;
ciao saluti
gian
Cita messaggio
Grazie da:
per mik66
Non so se ho fatto bene secondo le tue istruzioni:
-sostituisci le cartelle esistenti con dei semplici link alle cartelle create nella partizione Dati :

ho creato nella partizione Dati le cartelle di sistema(Documenti,Immagini ecc.);
nella home dei s.o. ho creato i collegamenti alle cartelle (non  se i semplici link da te menzionati sono i collegamenti);
per provare il funzionamento ho creato una schermata nella scrivania di Mate e sono andato a verificare nella partizione Dati:
nella cartella Scrivania non c'e' il file creato!!!!!!!!
ciao grazie
gian
Cita messaggio
Grazie da:
seleziona una cartella quella che vuoi dalla tua home, taglia/incolla nella dati. ora selezionala e col tasto centrale trascinala nella tua home, ti chiederà cosa fare, collega qui.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, se ti può essere utile, di indico la soluzione che uso io:

- Nella mia partizione dati c'è la cartella con il mio nome (esempio: NOME), con all'interno le sottocartelle immagini, documenti, eccetera

-  con il tasto destro sulla cartella, (sempre nella partizione dati) fai --> invia a --> Scrivania (crea collegamento)
Ora se dal desktop copi o sposti un file nella cartella collegamento creata, te lo ritroverai per forza nella partizione dati.

- in alternativa, puoi creare sul desktop collegamenti diretti alle sottocartelle immagini, documenti, eccetera

At
Cita messaggio
Grazie da:
Quando hai creato i collegamenti hai cancellato e sostituito le cartelle già esistenti nella home di ogni distribuzione?
Prova come ti hanno detto qua sopra, per realizzare i collegamenti.

Se la cartella Scrivania di Mate è un collegamento alla cartella Scrivania nella partizione Dati, è impossibile che il file sia presente in una e non nell'altra.
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Cita messaggio
Grazie da:
Infatti ci dev'essere qualcosa che non funziona o miei errori:

si ho cancellato le cartelle e le ho sostituite con i collegamenti
posto la cartella home di un s.o.    
ciao
gian
Cita messaggio
Grazie da:
Allora, nei nomi non deve esserci la parola "Collegamento a..." ma solo il nome della cartella (Documenti, Immagini, eccetera)

Inoltre quei simboli mi fanno pensare che non siano di proprietà del tuo utente
Apri un terminale e digita ls -l
Cita messaggio
Grazie da:
mk66 eccomi di nuovo nelle tue mani!!!!!!!!!!!!!!!!!
questa e' la situazione dopo aver eliminato tutte le cartelle di collegamento e ricreate le cartelle di sistema(allego post di un s.o.)    
ora ti allego il risultato del terminale che mi hai richiesto     che riguarda Mate;

sto usando Mate e credo ci siano dei problemi;mentre per gli altri sistemi operativi sono riuscito a ricreare nella home le cartelle di sistema,qui come apro una cartella ( esempio Documenti) automaticamente si apre nella scrivania ;
forse Mate ha un diverso funzionamento?
Comunque nella partizione Dati ho  un unica cartella personale che contiene tutti i miei dati suddivisi secondo le mie esigenze;
grazie e saluti
gian
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)