Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Partizione con windows vista
Buona sera
Vorrei installare ubuntu sul portatile in dual boot con win vista, seguendo la guida del prof. dovrei ridurre il disco C: per creare la partizione DATI, ma ho un problema. la schermata :riduci C: è questa:  dimensione totale prima della riduzione 142471  spazio di riduzione disponibile 43667 dimensione totale dopo la riduzione 98804. Quanto devo ridurre per poter procedere?
il computer ha queste caratteristiche
Win Vista home basic 32bit SP2
AMD sempron SI-42
2GB Ram
Nvidia Geforce 8200 MG
Io installerei ubuntu 12.04 plus9 remix perchè la conosco bene, voi cosa mi consigliate?
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
io inizierei con avviare la distribuzione che vorrai installare in live, aprire gparted, catturare l'immagine e postarla. solo dopo che si vedrà come sei messo ti si potrà consigliare.
Cita messaggio
Grazie da:
in allegato l'immagine di gparted

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
no cosi non va bene. devi allegare la tua immagine.
http://www.istitutomajorana.it/files/For...legati.htm
Cita messaggio
Grazie da:
Forse non è arrivata provo a postarla di nuovo

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
ora si vede. se intendo bene tu vuoi installare ubuntu o altro e creare una partizione dati, dico bene? se è cosi ti dico cosa farei fosse il mio:
da vista disabiliterei ed eliminerei i punti di ripristino. terminata questa operazione eseguirei un defrag sempre da vista. ora utilizzando sempre vista, andrei a liberare lo spazio che mi rende disponibile. avrò cosi uno spazio non allocato sul disco. riavvierei vista e rimetterei i punti di ripristino prima tolti.
qui abbiamo fatto metà del lavoro. ora bisogna sapere quanto spazio abbiamo a disposizione. in quello spazio crerei da gparted in live una partizione estesa inglobandolo tutto. la partizione estesa è praticamente un contenitore, una cornice. dentro di essa una partizione logica per il nuovo sistema, una partizione di swap ( il doppio della tua ram ) e per finire cosa resta libero?
Cita messaggio
Grazie da:
Ok ci provo grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Questa è la dimensione dopo l'eliminazione dei punti di ripristino, ora è meglio usare vista per creare le nuove partizioni come consiglia il prof. o uso gparted?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
ora fai un defrag da vista. al termine sempre da vista libera lo spazio ( vediamo quanto ti permette ). poi ci sentiamo
Cita messaggio
Grazie da:
Usa gparted, riduci sda1 di circa 50 giga. Ti rimarrà uno spazio non allocato da usare per una nuova partizione e una partizione di swap. Quest'ultima sarà delle dimensioni della tua ram o poco più.
La partizione per il sistema operativo occuperà il resto dello spazio.
Puoi procedere con l'installazione.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)