Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Partizione home
Avendo l' abitudine di usare 15 GB di root, 10 GB di home e resto per i dati
Ha senso fare la partizione dati, oppure è meglio fare solo home?
Grazie in anticipo
Cita messaggio
Grazie da:
Ma hai la home separata? O in quei 10 GB hai anche il sistema?

Io ad esempio non tengo home separata, tengo separati i DATI in partizione apposita.

Ognuno è libero poi di fare come ritiene meglio.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
root + home + dati
nella home di default cosa ci finisce? (10 GB può andare?)
Cita messaggio
Grazie da:
Non saprei cosa ti riferisci con root
Cita messaggio
Grazie da:
/, SO
Cita messaggio
Grazie da:
Nella home ci finiscono tutte le personalizzazioni dei vari programmi installati (nelle cartelle col punto davanti) ed eventuali documenti che tu salvi lì.
Cita messaggio
Grazie da:
Io uso la partizione Dati separata, trovandola comodissima in caso di più distribuzioni installate: un'unica partizione dove confluiscono tutti i dati e i lavori di tutte le distribuzioni, disponibili a tutte le distribuzioni senza necessità di fare stranezze, e con il grosso vantaggio che, in ogni caso, mi basta copiare su disco esterno il contenuto di tale partizione per avere già pronto un backup delle cose davvero importanti utilizzabile da qualsiasi computer, anche dopo una reinstallazione del sistema operativo in caso di disastri dovuti a un utilizzo fin troppo "disinvolto" del sistema (parlo ovviamente per me: ci pasticcio parecchio con le distribuzioni che hanno la sfortuna di capitare nel mio computer... Smile )

Nella home (partizione unica con utenti separati, quindi una cartella per ciascun utente) ci tengo solo i file di impostazione e configurazione (nascosti) mentre il resto (Documenti, Immagini, Download eccetera) sono solo link alle rispettive cartelle nella partizione Dati, come anche le cartelle nascoste di firefox, pidgin, skype, eccetera...

Nel mio caso, però, la home è calcolata mediamente su circa 1 GB per utente: ho 2 utenti (Debian e Xubuntu) e una home di 2,5 GB totali, a cui si aggiungono i 25 GB di ciascun sistema e il resto del disco è praticamente dedicato ai dati.

Se invece hai un solo sistema installato non c'è nessun vero vantaggio ad avere una partizione Dati separata dalla Home (IMHO)
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
infatti, mettendo una sola distro (Ubuntu),
fare ext4 per / da 15 GB e
home (che contiene personalizzazioni e dati ) in NTFS

oppure :
ext4 per / da 15 GB
10 GB home ext4
resto NTFS dati

che dite?
Cita messaggio
Grazie da:
NTFS?
Hai anche Windows installato e devi usare la partizione Dati in comune?

In questo caso, io separerei la Home dalla partizione Dati (una home in NTFS non la vedo molto valida e non vorrei che Windows, al primo defrag o scandisk, vedendo dei file che non può assolutamente riconoscere, ti facesse un brutto scherzo): alla fine avere 2 distribuzioni o Windows e 1 distribuzione è sempre una questione di più sistemi operativi in condominio... Smile
Come dicevo, per come la vedo io una home da 10GB solo per le impostazioni e i link delle cartelle nei Dati è eccessiva, ma non è certo un problema, solo un mio parere personale.
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
la home in ntfs non credo nemmeno che la puoi creare il file system va in ext

se hai anche windows e vuoi la /home separata fai /root /home in ext e la dati in ntfs (da condividere con windows)

per le dimensioni, non starei troppo risicato, sia per root che per home, darei almeno un 15gb a root e 30 gb a home
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)