Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Partizione ubuntu
Salve a tutti, ho due partizioni, vista e ubuntu, quando apro ubuntu appare una finestra dove dice che mi resrano solo 174,5 Mb. La ripartizione me l'ha fatta un tecnico. Mi potete aiutare voi. Invio file schermata ripartizioni. Vi ringrazio e saluto.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
ciao
prima di tutto quando si interviene sulle partizioni è bene avere un backup dei dati che ti stanno a cuore su un altro supporto, che non sia lo stesso pc.
poi guarda attentamente questa guida: http://www.istitutomajorana.it/informati...rtizionare

avvia ubuntu da cd live o chiavetta, apri gparted ed estendi sda4 verso destra della misura che ti serve, (almeno 30gb, ma se usi prevalentemente ubuntu metterei anche 100gb in più); applica la modifica; la parte grigia non allocata dovrebbe diminuire e una parte dovrebbe rientrare dentro la partizione estesa sda4; a questo punto potrai selezionare sda5 (la partizione di ubuntu) ed estenderla verso destra fino a farla coincidere con la partizione estesa; applica le modifiche. riavvia il pc e dovresti avere lo spazio che desideravi.

ciao
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
ciao. solo per ricordarti due cose:
la parte grigia del disco è inutilizzata. se poi al termine la lasci cosi, sprechi dello spazio.
vedo che non hai una partizione di swap. se è per scelta ( 4 gb di ram oppure di + allora va bene ) altrimenti creala.
mi permetto poi una considerazione, anche se lui è in buona fede, io mi guarderei bene da riconsegnare il tuo computer nelle mani di quel "tecnico".
Cita messaggio
Grazie da:
Scusa una domanda, sei sicuro che la ripartizione l'ha fatta un tecnico ?
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao supertuxkard si, certamente, mi ha cambiato il disk e ha fatto la ripartizione
Cita messaggio
Grazie da:
(17-10-2015,08:59 )GiuS Ha scritto: ciao
prima di tutto quando si interviene sulle partizioni è bene avere un backup dei dati che ti stanno a cuore su un altro supporto, che non sia lo stesso pc.
poi guarda attentamente questa guida: http://www.istitutomajorana.it/informati...rtizionare

avvia ubuntu da cd live o chiavetta, apri gparted ed estendi sda4 verso destra della misura che ti serve, (almeno 30gb, ma se usi prevalentemente ubuntu metterei anche 100gb in più); applica la modifica; la parte grigia non allocata dovrebbe diminuire e una parte dovrebbe rientrare dentro la partizione estesa sda4; a questo punto potrai selezionare sda5 (la partizione di ubuntu) ed estenderla verso destra fino a farla coincidere con la partizione estesa; applica le modifiche. riavvia il pc e dovresti avere lo spazio che desideravi.

ciao

Non ho il CD live o chiavetta, posso fare senza.... ?
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Romy43,
per intervenire sulle partizioni del disco su cui stai lavorando devi agire per forza in modalità live, non puoi partizionare su un hard disk su cui sei in esecuzione, ecco perchè ci vuole uno strumento esterno, come un cd o una pendrive usb.
Devi scaricare la distro di ubuntu, crei e masterizzi il cd o crei la pendrive con UNebootin e riconfigura le partizioni come ti è stato chiesto.

At
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie deca1981, leggerò la guida, ma per me è un'impresa troppo difficile; comunque ringrazio tutti per i consigli... ma non esiste un teamViewer... forse pretendo troppo. Scusate. Bimbo
Cita messaggio
Grazie da:
Hai ancora 230gb liberi , ci farei una partizione dati , oppure amplia le altre che hai , così sfrutti tutto il tuo hd Smile
Gli ostacoli sono fatti per essere sorpassati  Smile
Cita messaggio
Grazie da:
come scritto da deca1981, hai bisogno di una live. forse - ripeto: forse - potresti agire da win con un programma tipo mini tool partition wizard: http://www.partitionwizard.com/free-part...nager.html

ciao
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)