Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Partizioni SSD
Ho un ssd da 500GB dove vorrei toglier windows ed installare solo linux ora vorrei alcuni suggerimenti il primo MBR o GPT? 
per quanto riguarda le partizioni pensavo 
/boot – 200MB
/root di 100 GB
/home i restanti +- 400GB
la swap non la farei ho 8GB di ram 
che ne dite divrei fare anche la partizione DATI? 
Cita messaggio
Grazie da:
mbr oppure efi è la domanda corretta. dipende da come è il tuo computer. se il tuo bios è uefi allora installa con avvio da tale impostazione. se è un legacy bios allora potrai installare come vuoi ( tabelle su cui scrivere le partizioni sia gpt che msdos ).
se ti interessa sapere le dimensioni delle partizioni, fai in automatico. penserà lui a tutto.
anche io con 8 gb di ram non ho creato la swap.
Cita messaggio
Grazie da:
Non mi sono informato tanto sul gpt cmq il mio bios non è efi
Tu hai un ssd?? hai adottato accorgimenti particolari rispetto al un hdd
Non ho mai fatto un'installazione tipo in automatico quante partizioni crea?
Cita messaggio
Grazie da:
se il tuo non ha la gestione dell'avvio gestita da EFI, una volta inserito il disco usando un programma in live esempio gparted, crea il tuo hd. per primissima cosa fai le tabelle mdsos, poi crea le partizioni. nel tuo specifico, una partizione in ext4 da 60 gb per installare il sistema ed una partizione con tutto lo spazio rimanente in ntfs da utilizzare come archivio dei tuoi dati. nessun altra precauzione per un caso come il tuo. potresti se ti interessa dirgli di salvare i file temporanei su ram ( andranno sempre persi ad ogni spegnimento del computer ) questo per evitare inutili scritture sul disco.
ovviamente per come la penso io. se invece vuoi fare la / e la /home libero di fare.
Cita messaggio
Grazie da:
La prima installazione ho lasciato fare tutto al sistema ma ha creato una partizione di swap e un'altra con tutto il resto dell'ssd e non mi piaceva alla fine ho fatto /. 80GB /home tutto il restante e niente swap
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)