Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Partizioni logiche ed estese
SALVE A TUTTI,

HO ASCOLTATO E GUARDATO IL VIDEO GUIDA RIGUARDO LE PARTIZIONI PIù VOLTE MA NON ESSENDO ESPERTO E ALLE PRIME ARMI SONO SINCERO NON CI HO CAPITO QUASI NULLA, NN HO CAPITO LA DIFFERENZA TRA PARTIZIONI LOGICHE ED ESTESE E COSA VOGLIONO SIGNIFICARE, HO CAPITO SOLO CHE NELLE PARTIZIONI PRIMARIE UNA SERVE PER L' AVVIO DEL SISTEMA OPERATIVO E L' ALTRA PER PROTEGGERE I PROGRAMMI E I PROPI FILE E LAVORI. QUALCUNO MI PUO SPIEGARE COSA VUOL DIRE E CHE SENSO HA FARE LE PARTIZIONI LOGICHE ED ESTESE SE POI NN POSSO METTERE I FILE ALL' INTERNO ALMENO COSI HO CAPITO.
VORREI CAPIRCI BENE PERCHè SPESSO CON VARI PC CHE HO AVUTO,QUASI SEMPRE HO AVUTO PROBLEMI E HO DOVUTO SEMPRE FORMATTARE IL PC E PERDERE SEMPRE TEMPO E VORREI PRENDERE UN PC NUOVO APPENA POSSIBILE E CERCARE DI USARLO AL MEGLIO SENZA DANNEGGIARLO E IMPARARE AD USARLO BENE E IN MANIERA EFFICIENTE MI POTETE AIUTARE?

GRAZIE 

GOODFELLAS
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
leggi questo con calma e risolverai certamente i tuoi problemi:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Grazie da:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...portamento

Leggi attentamente il punto 11. Vedrai, è facile.
Cita messaggio
Grazie da:
oltre alle letture aggiungo:
un disco hd oppure ssd ha la possibilità  di ospitare un determinato numero di partizioni.
per creare le partizioni sul disco vergine, devi prima abilitare le tabelle per la scrittura delle stesse.
generalmente vengono proposte due soluzioni >
tabella msdos e tabella gpt.

con msdos puoi creare un massimo di 4partizioni primarie. hai anche la possibilità di creare una partizione estesa ( una sola e viene considerata nel numero delle primarie come tale quindi 3+1 ). la partizione estesa in realtà è solo un contenitore. al suo interno puoi creare un numero molto elevato di partizioni logiche. i vari sistemi li puoi installare anche nelle partizioni logiche.

con gpt puoi solo creare partizioni primarie. quante ne vuoi ( in realtà esiste un limite ma nessuno lo raggiunge mai ).
i computer venduti attualmente ( se non sono fondi di magazzino ) presentano un disco con tabelle gpt.

questo per i dischi, per l'avvio dei sistemi > leggi mbr oppure efi il discorso è altra cosa ma parlarne qui si rischia di confondere le idee.
Cita messaggio
Grazie da:
ciao dxgiusti,

grazie per il tuo intervento ma sono sincero per me è arabo e sono totalmente inesperto. ma volevo capire il significato e la differenza tra partizioni logiche ed estesa e come si fa a crearle.poi nel mio caso se ho un pc vergine con windows mi conviene creare due partizioni primarie una dove metto il sistema operativo e l'altra dove metto i programmi e i miei documenti personali in modo da non perderli se dovesse succedere qualcosa, ma oggi giorno visto che ce la possibilità di mettere hard disk esterni e fare facilmente copie del proprio lavoro conviene fare le partizioni logiche ed estese? o basta fare solo le partizioni primarie 2 per esempio. e nel caso vorrei mettere due sistemi operativi come windows e linux come dovrei comportarmi anche se premetto che non conosco affatto linux ma mi piacerebbe conoscerlo e imparare ad usarlo visto che ho letto che e molto efficiente e conviene,ma ho letto piu volte il videocorso ma mi risulta difficile da capire grazie e a presto
Cita messaggio
Grazie da:
come ti ho detto la partizione estesa è semplicemente un contenitore.
all'interno del contenitore ( la partizione estesa ) puoi creare quante partizioni logiche vuoi.

questo per rispondere alla domanda del titolo. per il resto quando avrai il computer funzionante apri un nuovo post esempio come installare quello_che_vuoi_tu in dualboot con quello_che_hai. parlare di argomenti diversi viene un minestrone di nessuna utilità per altri.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)