Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Partizioni ntfs
Ciao a tutti, ho un problema nel creare una nuova partizione ntfs per win7.
Ora sto usando ubuntu e volevo reinstallare il mio win7 conservando entrambi i sistemi.
Nell'installarlo però mi dice che win7 non puo essere installato sulle partizioni disponibili perchè necessita di una partizione ntfs...
Questo da quanto ho capito è normale in quanto ntfs è per windows e quella che hon io (ext4) è per linux...
allora sono entrato in gparted per ridimensionare ext4 e ottenere una partizione ntfs per win7, ma non risulta possibile... Ho letto poteva essere utile prima smontare le partizioni, ma anche questo è risultato impossibile perche dice che più partizioni potrebbero essere legate a quel punto di mount e che la cosa va fatto manualmente(ma non so come si fa).
Avete una soluzione? vi posto la schermata di gparted. GRAZIE MILLE!!!!

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Devi smontare le partizioni che hanno il simbolo del lucchetto usando gparted da un cd-dvd-live o chiavetta-live-
Non si può farlo stando sul sistema installato.
Qui le varie videogide per usare gparted.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Ora provo, grazie mille per la risposta immediata!!!
Siete d'aiutoWink
Cita messaggio
Grazie da:
Allora, ho fatto la partizione ntfs su cui volevo installare win7 dalla live...
Poi ho riavviato, messo il cd per il setup di win7.
Mi fa scegliere tra le partizzioni, compresa la mia, ma non mi permette di installarlo...
Innanzi tutto: immagino 29gb siano succienti per win7 e che quindi non sia lo spazio sulla partizione il problema...
Il messaggio che compare è che il setup non è abile a creare un sistema di partizioni...
Avete soluzioni a questo?
Se non ci fosse soluzione e volessi reinstallere win7 come potrei formattare per cancellare ubuntu e annesse partizioni?
e una volta reinstallato win7 sarebbe possibile installre linux in C senza creare un altra partizione?
Grazie mille!!!!
Cita messaggio
Grazie da:
29 GiB sono troppo pochi
anche se disattvi l'ibernazione e limiti lo swap-file, il sistema base Win7 ti richiede circa 13 GiB a cui dovrai aggiungere lo spazio sufficiente per i programmi e conservamdo un po' di spazio libero per dare respiro al sistema. Sarebbe meglio non scendere sotto i 64 GiB.

Windows 7 lo devi installare tutto su partizione primaria attiva, oppure, se vuoi usare una partizione logica, devi avere una partizione primaria (attiva) da circa 100 MB su cui installare i file di boot
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
29 gb per seven mi sembrano pochi. quando fai la partizione in ntfs, alla fine sempre da gparted mettigli il flag " boot ".
ora prova a reinstallare seven. ricordati che poi l'avvio non avrai più ubu. dovrai reiscrivere il grub sempre con il disco live di ubu.
altra cosa molto importante, avendo ridotto la partizione di ubu avrai sicuramente modificato il suo UUID, sarebbe da verificare nel file fstab.
tutte cose abbastanza semplici.
se invece vuoi reinstallare tutto ( forse la soluzione più semplice ) da ubu in live con gparted, elimina tutto quello che hai e rifai le partizioni ricordando il flag boot a quella di win.
ricordati anche che al massimo puoi avere quattro partizioni primarie ( la partizione estesa è considerata primaria ). dentro la partizione estesa potrai fare quante partizioni logiche vorrai. ubu si installa anche in logica. eventuale partizione dati va bene anche logica.
Cita messaggio
Grazie da:
Ok, faccio un tentativo e se ho problemi posto=)
Grazie mille!!!
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao a tutti=) ecco cosa ho fatto:
- sono riuscito a installare con successo win 7 in una partizione primaria a parte...
Però io pensavo che cosi facendo al momento dell'accensione mi avrebbe fatto scegliere quale sistema operativo usare, mentre va direttamente a win7 senza chiedere...
Io ho controllato con easus partition che effettivamente le partizioni fossere nello stato in cui pensavo di averle lasciate e sono ok.
Partizione C in cui sta win7 da 100Gb e le altre di linux...
Come faccio a impostare la scelta iniziale tra i due sistemi operativi?
perchè al momento non saprei proprio come usare linux e tutto quello che ho li dentro(infatti da win7 ho come unica partizione su risorse del computer C).
Grazie ancora dell'aiuto!!!
Cita messaggio
Grazie da:
o installi grub sul MBR e dai il comando di aggiornamento che ti riconoscerà sia Win7 che Linux,
oppure installi grub in root a Linux e usi in Windows 7 il programma EasyBCD co cui gestire il dualboot, indicandoggli la partizione root come partizione da cui avviare Linux
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Mmm Undecided ammetto di nom aver compreso, ma cosi ad occhio mi sembra piu` semplice la prima soluzione in cui installo il grub sull'MBR e poi do il comando.
Pero` il problema e` che non so cosa e` il grub, che cosa e` MBR e qual e` il comando da dare...
Mi potresti dare qualche dritta perfavore? Grazie amcora e perdonate l' ignoranza in materia Huh
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)