SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Passare da Ubuntu 32 bit a 64 bit
Ok ho digitato:
sudo modprobe zd1211rw
ma non mi è apparso nient'altro nel terminale, quindi non so cosa fare.

Poi il link che mi hai mandato (sopra i terminali) non riesco ad aprirlo, mi dice:
"Impossibile contattare il server
Firefox non riesce a contattare il server linuxwireless.sipsolutions.net."

Quale modulo all'avvio? Nel senso tentare di collegarmi al wi-fi? Nel caso l'ho già provato e non andava.

Ho digitato gli altri due terminali: nel primo non mi è apparso niente come nel primissimo terminale che ho digitato, invece nel secondo mi è apparsa nella home il file txt, che è qui sotto allegato.

Allegati
.txt   dmesg.txt (Dimensione: 322 byte / Download: 3)
Cita messaggio
Grazie da:
se il comando modprobe non ti da errore, il fatto che ti riporti al prompt ($) è assolutamente normale, vuol dire che ha caricato il modulo (il modulo per il kernel in linux è come il driver per windows). Nel momento in cui risulta caricato (come detto la chiavetta wifi deve essere già collegata al pc), dovresti controllare da network manager (l'iconcina con le connessioni in alto a destra) la possibilità di poterti connettere in wireless (e dovresti poterti connettere).
mi pare strano invece che modinfo non ti dia risposta, se carica il modulo, il modulo esiste e dunque dovrebbe darti le info.
dmesg conferma che il modulo c'è, viene caricato, associato a wlan0 e applicato al chip del tuo adattatore (0ace:1215).
in effetti andando a riguardare meglio l'immagine del comando lshw, la chiavetta appare riconosciuta e il modulo applicato così come descritto da dmesg.
facciamo così, sempre con la chiavetta attaccata, dai il comando
sudo modprobe zd1211rw
poi il comando
dmesg | grep -e wlan -e zd12
e verifica che (tranne per i secondi e i millesimi di secondo all'inizio della riga) sia uguale a quello che mi hai postato
controlla se riesci a connetterti (da network manager), se ancora non te lo permette, dai il comando
iwconfig > iwconfig.txt
immagino l'abbia già capito, troverai sulla tua /home....
ciao
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
Sì (tranne i secondi e millesimi di secondi, quelli in parentesi quadre) i dati sono uguali (quelli che mi hai chiesto di verificare).

Questa volta il comando:

modinfo zd1211rw

mi ha fatto apparire dei dati.

Non funziona ancora il wi-fi; ecco allegato il file di "iwconfig... ecc."

Forse sto sbagliando io qualcosa, penso, ma non lo so... Ho appena rifatto nel terminale i comandi che mi avevi mandato (tranne quelli txt) ma non funziona comunque.

Allegati
.txt   iwconfig.txt (Dimensione: 225 byte / Download: 2)
Cita messaggio
Grazie da:
proviamo a reinstallare il firmware, apri il terminale e digita
sudo apt install --reinstall linux-firmware
quando ha finito (ti riporta al prompt $), riavvia il pc, se non funziona ancora, ridai il comando:
sudo modprobe zd1211rw
se non funziona ancora, ridai il comando:
dmesg | grep -e wlan -e zd12 > dmesg2.txt
e riallegalo nel prossimo post.
Cita messaggio
Grazie da:
Ok fatto entrambe le cose ma niente da fare, il wi-fi non va.

Ecco l'allegato.

Apro una parentesi che non c'entra col wi-fi, ma è un mio pensiero con altri problemi che ho su Ubuntu 17.04, che nella questione Wi-fi riassunto vuol dire che io penso che sia Ubuntu 17.04 64 bit ad essere il problema a non farmi andare il wi-fi, ma penso questo lo sapete voi meglio di me, perché io appunto non so se su altri sistemi operativi c'è lo stesso problema che ho io col wi-fi:

(Comunque sto avendo altri problemi, ad esempio con PlayOnLinux e Wine: nel primo non riesco ad installare programmi non presenti nella lista e nemmeno alcuni presenti (quelli che in teoria dovrebbero esser possibili da installare) penso il motivo sia che non mi faccia scaricare le "Microsoft Core Fonts" ma non ne sono sicuro; invece quest'ultimo (Wine), dopo avendo scaricato il "package" da WineHQ, e Wine in Ubuntu Software Center, sembra non funzionare su Ubuntu 17.04 nel senso in un qualsiasi file .exe (tranne ad esempio Starcraft 2 Demo scaricato da Winetricks) me lo fa aprire con gestore archivi e, anche se faccio apri con esegui software, non si apre, non funziona e Wine nei "apri con" non c'è: quindi penso che sia Ubuntu 17.04 64 bit il problema ma non ne sono sicuro, nel senso che non lo so di per certo.

Ad ogni modo avevo provato anche a installare Ubuntu 16.04.2 ma la cartella "ubuntu" non me la faceva caricare sulla chiavetta usb, il file iso del sistema operativo 16.04.2 anche se scaricato da un altro computer non funziona (non riesco ad installarlo sul mio computer), quindi penso che in qualche modo 17.04 Ubuntu influenzi l'installare altri sistemi operativi ma non ne sono certo come dico, perché non lo so).

Allegati
.txt   dmesg2.txt (Dimensione: 322 byte / Download: 2)
Cita messaggio
Grazie da:
ciao, non so cosa dirti, il modulo risulta caricato, il chip della chiavetta riconosciuto. al momento non ho altre idee, se me ne viene qualcuna la posto qui.

per quanto riguarda la 16.04, hai provato a formattare la chiavetta prima? che programma usi per installare la live sulla chiavetta?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)