Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Password e file sicuri con Sicurpas 4 Free
#1

Sicurpas 4 Freeware Professional è un software di qualità, in italiano, che protegge le password e cifra cartelle e file. Progettato, da una squadra di esperti, offre la massima semplicità con un elevatissimo grado di sicurezza. Disponibile sia nella versione installabile, quanto nella versione portable. Presenta una grafica curata ed offre ha una guida italiana. Gira sotto Windows XP, Vista, 7 e 8. Sicurpas Freeware 4.0 Professional può essere installato, trasportato, distribuito liberamente da chiunque intenda farne utilizzo … continua
Cita messaggio
Grazie da: esabatad , sg-1
#2
At
buongiorno
esiste una versione di Sicurpas per smartphone ?
oppure cosa consigliereste per uno smartphone?
che ne pensate di awallet?
grazie
Cita messaggio
Grazie da:
#3
No. Sicurpas lavora su sistemi Windows.
Cita messaggio
Grazie da:
#4
Grazie Prof
"Affermare che non si è interessati al diritto alla privacy perché non si ha nulla da nascondere è come dire che non si è interessati alla libertà di parola perché non si ha nulla da dire!" Edward Snowden  Tongue
Cita messaggio
Grazie da:
#5
Android, ancor più di Windows e di altri OS desktop proprio a causa della sua portabilità e quindi del possibile smarrimento, furto o danneggiamento irreversibile del dispositivo, necessita di un sistema di cifratura locale ed assieme centralizzato per per chi come me avesse la necessità di proteggere i propri dati sensibili.

Per questo motivo, quasi due anni fa ho interpellato i bravi creatori di Sicurpass per richiedere una versione per Android, evidenziando anche i (modesti) vantaggi che avrebbero avuto pubblicando tale app su Google Play.

Purtroppo la risposta è stata negativa, così da quasi due anni sto utilizzando una delle tante proposte offerte in rete, che a differenza della maggior parte delle apps di questo tipo, ancora non propone abbonamenti annuali o pubblicità di qualsiasi tipo il tutto per un costo inferiore di 4 €.  Tutte le apps offerte per dispositivi android, non hanno la profondità di cifratura e il livello di inviolabilità di Sicurpas, ma offrono comunque un sicurezza accettabile, per contro sono più semplici nel'uso.

L'app che sto usando memorizza localmente le password ed altri dati, criptandoli nel dispositivo tramite una master password ed algoritmi AES, BLowfish e 3DES con chiavi di lunghezza fino a 256 bits. La memorizzazione delle password - a cifratura effettuata - si può caricare in cloud, sul proprio Drive (Dropbox o GoogleDrive), con il quale il dispositivo sincronizza automaticamente scambiando pochi dati in presenza di connessione internet, o manualmente secondo necessità. Il vantaggio del cloud consiste nella possibilità di utilizzare qualsiasi dispositivo, oppure in caso di perdita o furto del medesimo , basta reinstallare l'app su altro dispositivo e dopo essersi loggati con il proprio account importare da web l'ultimo salvataggio.

Oltre ad essere in italiano, dispone di varie ed utili caratteristiche, come la generazione di password, l'esportazione dei dati in formato CSV il blocco automatico a tempo personalizzabile ecc.

Chi come me fosse particolarmente diffidente, relativamente ai dati conservati su cloud con una piccola accortezza può rendere le password ancora più sicure: io ad esempio sostituisco una parte della password con degli asterischi o qualsiasi altro carattere, poi nelle note scrivo che quegli asterischi corrispondono ad un valore che conosco solo io. Es.:  12445-aB?¿cDe#*****  poi nelle note metto:    ***** = "NomeDelGattoDiMarina".

Chiarisco di esser un semplice utente che vuole condividere una informazione, di non essere lo sviluppatore, ne suo amico, né parente o persona in alcun modo interessata, da guadagni, percentuali o altro.

Chi fosse interessato, può informarsi in modo più approfondito cercando "awallet"
Cita messaggio
Grazie da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)