Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Password gravissimo problema di sicurezza !
Ciao a tutti!
Problema davvero preoccupante
Da alcuni anni utilizzo le plus dell' Ing Cantaro e non ho mai avuto alcun problema....

ultimamente però ho provato ad installare Ubuntu mate 18.04.
E Ho scaricato il tutto dal sito di Ubuntu.

Mi è  accaduta però una cosa stranissima e preoccupante !

Dopo alcuni giorni di utilizzo della distribuzione non ho più potuto rientrare in possesso del mio account!!!

Entrato senza effettuare il login nell'utente amministratore (come da me scelto)  potevo utilizzare tutto. Ma quando veniva richiesta la PSW, per operazioni con diritti superiori,  questa non corrispondeva a quella da me indicata durante l'installazione.

Questo è accaduto per 2 volte
Inoltre anche una delle altre distribuzioni presenti nell'hd mi è sembrato avere avuto sintomi di aggredibilità: per esempio il K3B per masterizzare non riconosceva più il masterizzatore ...

Chiedo a tutti gli esperti :
Dopo installazione doveva essere creato un utente root per evitare problemi di questo tipo?
ubuntu lascia la SSH aperta e questa può rappresentare una vulnerabilità per gli utenti desktop ?
la password da me creata era di 8 caratteri doveva essere ancora più lunga ?
Ci sono delle vulnerabilità, proprio sulle PSW, nelle nuove distribuzioni,  che magari non ho preso in considerazione ?

Estremamente preoccupato, aspetto il vostro aiuto ..... ringraziandovi anticipatamente
14.04 UbuPLUS  e Pclinux  Wink
Cita messaggio
Grazie da:
Fai un controllo con nmap per vedere se hai delle porte aperte. Da quanto ricordo, Ubuntu chiude di default tutte le porte e le apre solo all'occorrenza dell'utenza
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie Grabio !! Controllerò
14.04 UbuPLUS  e Pclinux  Wink
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)