Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pc linuxos kde5 plasma
Buongiorno a tutti,stavo leggendo l'installation help di pclos kde5 plasma e ho notato che dice di creare tre partizioni.
Una swap una con il punto di mount "/home" e una con il punto di mount "/",ma con 8 giga di memoria non posso fare a meno della swap? e cosa servono due partizioni con diverso punto di mount? Immagino che questo SO supporti hd gpt?Inoltre la gu9ida dice pclinuxos usa grub e non grub2,non è che questa guida è vecchia?
Mi riferisco al link della iso segnalata da Herz qui
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...e-Generali
Saluti
Cita messaggio
Grazie da:
Il vantaggio di avere partizioni separate per /home e / è che se devi reinstallare il sistema, per qualsiasi motivo, tutti i tuoi dati non vengono intaccati dalla re-installazione.

Per quello che riguarda la swap, dipende se il tuo è un PC portatile oppure no. Nel primo caso la swap serve se fai operazioni di sospensione e/o ibernazione (e quindi è meglio averla: nel tuo caso bastano comunque 4 GB). Se invece hai un desktop, allora concordo che puoi fare anche a meno della swap con 8GB di RAM.

Per grub/grub2 è una questione di scelta. Io preferisco grub, ma grub2 ha sicuramente i suoi vantaggi.

Ciao, Mauro
Cita messaggio
Grazie da:
si suppora sia gpt che UFI.
se hai un computer nuovo con secureboot lo devi disabilitare.
se l'avvio è gestito da EFI il problema grub/grub2 non si pone. verrà utilizzato in automatico grub2efi.
per la swap concordo, con 8GB non serve a nulla.

posso chiederti dove hai scaricato la iso?
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie a tutti e due,la iso l'ho scaricata dal link proposto da Herz

http://ftp.nluug.nl/pub/os/Linux/distr/p...d/Preview/

Se ci sono problemi ditemelo,aspetto ancora un pò a fare l'installazione,vorrei mettere questo SO al posto di pclos mate.
Cita messaggio
Grazie da:
come dice il titolo è una Preview. non so per l'taliano se già disponibile.
Cita messaggio
Grazie da:
Ah! ok allora potrei affiancarla a pclos_mate,ma se poi lo volessi togliere pclos_mate?sarebbe una cosa semplice o mi complicherei la vita? visto che ho anche win10 come S.O.
Cita messaggio
Grazie da:
Nulla impedisce di affiancare più d'una distribuzione di Linux nel medesimo disco rigido, purché si utilizzi una partizione diversa per ciascun Sistema Operativo.

Nulla impedisce di eliminare un qualsiasi Sistema Operativo, purché non sia quello che gestisce il boot.

Se si decide di eliminare proprio il Sistema Operativo che gestisce il boot, prima di procedere occorre far sì che a gestire il boot sia il Sistema Operativo che deve rimanere sul PC.
Linux: PCLinuxOS + OpenSUSE + Ubuntu + Linux Mint + Fedora
Smartphone: Alcatel PIXI4 +tablet AMTC MD7305 (Android 4.1) +tablet SurfTab® wintron 7.0 (Windows™ 10©)
http://sargonsei.altervista.org/hardware...r-fisso-2/
Cita messaggio
Grazie da:
Ok grazie,sistema installato,pian piano cercherò di metterlo a posto come piace a me .
Buona serata a tutti
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)