Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pclos-XFCE libreoffice come rendere italiano e aprire archivi
Ho installato in Virtualbox la PClos-Xfce di francofait, e sto cercando di capire come funziona.
Per ora il problema e' questo: Libreoffice e' alla v 4.3.5.2 e la sua interfaccia e' in inglese. Vorrei cercare, anche come esercizio per apprendere il funzionamento di Linux ed in particolare di Pclos, di renderla in Italiano.
Andando su synaptic, dopo l'aggiornamento, mi dice che quella e' l'ultima versione disponibile e non ci sono language-pack italiani, ma solo in inglese, per cui aprendo Calc in Tool/options/Languages settings/Languages come Language of UI c'e' solo quella di default, cioe' US.
Ora dal 3d http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...ease-4-3-5 risulta che esiste un language-pack, ma io non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte.
Sempre da Calc facendo il check for updates mi risulta una versione 4.4.5 che certamente ha l'italiano, ma che devo scaricare manualmente, perche' in Synaptic non c'e'.
Come posso fare?
Cita messaggio
Grazie da:
apri il manager > lomananager < lo trovi in ufficio. rilancia da lui l'aggiornamento. penserà lui a tutto. anzi aspetta un attimo, avvia prima il manager della lingua in applicazioni mi sembra....
quei programmi i manager, uno alla volta, potrebbe che mentre operano scompaiano le finestre. non ti preoccupare, al termine ti avviseranno sicuramente per il riavvio.
Cita messaggio
Grazie da:
dxgiusti, sei la mia salvezza.
I manager erano entrambi in Software center (xfce e' molto pratico!), lanciato quello di Lo, automaticamente è partito quello di localizzazione e poi ha installato l'ultima versione (la 5.0) in italiano, che adesso risulta anche in Synaptic.

Gia' che ci sei: ho scaricato (per sbaglio!) il language pack ita che e' un file .tar.gz. Ci ho cliccato sopra per aprirlo e vederne il contenuto, ma mi usciva la finestra che ti chiede il software col quale aprirlo. Ho provato con Thunar, Brasero e Gestore di file, ma non si apre niente. Ora ho il menu contestuale del file con Apri con thunar, Apri con Brasero e Apri con Gestore di file (che ho reso predefinito) pero' cliccando sul file si apre solo la finestra delle preferenze del Gestore di file. C'e' modo di ripulire il menu' contestuale, e sopratutto di aprire sto' benedetto archivio contenente il file.rpm con il language pack ita?
Cita messaggio
Grazie da:
ma a cosa ti serve il linguage......tar.gz, io lo eliminerei.
apri thunar, modifia, imposta azioni personalizzate. li puoi mettere, levare quello che vuoi
Cita messaggio
Grazie da:
(20-08-2015,17:45 )dxgiusti Ha scritto: io lo eliminerei.

Lo faro', pero' ti ho detto che l'ho scaricato per errore quando cercavo di rendere italiano LO.
Pero' vorrei risolvere  problema nuovo che mi si e' presentato, per cui:  ho aperto Thunar, ma tra le azioni personalizzate non ci sono queste voci che mi sporcano il menu contestuale di tar.gz, che ripeto, continua a non aprirsi cliccandoci sopra, e continua ad aprire la finestra delle preferenze del Gestore di file
Cita messaggio
Grazie da:
vai su di un file .tar.gz click dx nella finestra apri con metti quello che vuoi tu. lui sarà il predefinito.
o forse non capisco. tu apri thunar, selezioni un file diciamo una foto che hai in immagini, click dx e ti appare il menu della scelta. ti va bene oppure vuoi cambiare qualche voce. le voci fanno quello che devono fare?
Cita messaggio
Grazie da:
Non conosco la personalizzazione di questa pclos ma non è che manca un gestore di file compressi ? Tra i programmi scelti per aprirlo vedo che non ha nominato un tale programma ..( file-roller.. xarchiver .. ) ma magari non ho capito neanche io.. tar è il contenitore del file compresso con metodo gz ... Undecided
Cita messaggio
Grazie da:
Forse con le immagini ci capiamo meglio:
la 1a mi da' il menu contestuale di un file tar.gz con la 2a e la 3a voce da eliminare
la 2a e' quello che si apre se clicco su "apri con gestore di file" o doppio click sul file.

Il funzionamento dovrebbe essere: doppioclick sul file-> apri thunar per mostrare i file contenuti nell'archivio compresso.

PS x Ste74: o forse sbaglio e un file tar.gz non si deve aprire in gestione dei file?
PPS in Synaptic mi risulta installato un Thunar archive plugin, pero' non installato xarchiver e la cosa mi sembra strana

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
nel menu archivi che programma hai installato per aprire i file compressi. quello serve per aprire un tunar.gz, un 7 zip ecc.
Cita messaggio
Grazie da:
Non conosco Thunar ma la regola è quella .. a naso devi aprire comportamento e vedere se puoi cambiare il programma predefinito per aprire i file compressi sempre che sia installato , nella lista dei programmi installati vedi un programma di gestione file compressi ( tipo xarchiver o simili ) se sì in comportamento gli dici di usare quello altrimenti devi installarlo perchè manca ma qui mi fermo perchè bisognerebbe chiederlo a Franco quale programma ha installato ..
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)