Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Permessi rwx
Salve, ho una chiavetta usb e voglio dare i permessi di lettura/scrittura/esecuzione  a proprietario, gruppo e altri.
vado nella cartella Media e scrivo:

sudo chmod -R 777 USB_8GB

Ok, nessun messaggio di errore adesso la penna usb di nome USB_8GB ha i permessi di lettura, scrittura ed esecuzione a tutti quanti!
No!!! Quando esco dal terminale e vado a vedere i permessi in /Media/USB_8GB sono ancora  a 755 anziché 777, come  mai?  Undecided
Cita messaggio
Grazie da:
Secondo me, ci andrebbe uno slash finale: sudo chmod -R 777 USB_8GB/
(senza ho l'impressione che cambi i permessi solo al punto di montaggio della partizione/chiavetta ma non abbia effetto la ricorsione nelle cartelle e nei file contenuti)
Si sta ovviamente parlando di una distribuzione che supporta il sudo e nella quale è installato e configurato per il tuo utente, giusto?
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
Niente da fare, ho dato il comando con lo "/", mi ha dato i permessi 777
ma poi smontando e rimontando la chiavetta i permessi sono tornati a 755.
Sono andato col mio utente a cambiare i permessi a 777, ok, chiudo tutto smonto e monto
e i permessi tornano a 755. Con Gparted ho ricreato la Tabella di partizioni, formattato con Fat32
e mi da sempre permessi negati per scrivere sulla chiavetta. Anche sul terminale ho dato dei comandi trovati sul wiki di Ubuntu:
sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sdb1 bs=512 count=1
sudo fdisk /dev/sdb1
o - create a new empty DOS partition table
n - add a new partition
p - primary
[INVIO]
[INVIO]
[INVIO]
t - change a partition type
b - W95 FAT32
w - write table to disk and exit
sudo mkfs.vfat -v -n LABEL /dev/sdb1

Niente... Undecided

Allora, in questa chiavetta ho messo su 3 distro con Multisystem cosi chè siano tutte e tre avviabili dentro ad uno solo supporto e vedo mentre Multisystem lavora, un messaggio che dice che la chiavetta è in solo lettura quindi il software non riesce a fare il suo lavoro. Con la chiavetta comunque riesco ad usarla di forma ordinaria, cioè copiarci dei file e portarli da qua in la però quando voglio creare un supporto avviabile con qualche distro non va.   
A questo punto mi viene da pensare che la chiavetta è andata, o no?!?!?
Cita messaggio
Grazie da:
Beh, prima di darti vinto, azzerarla tutta con "dd" se ti riesce e ricrea le partizioni exnovo.
Se non ti fa l'operazione vuol dire che è andata.
Cita messaggio
Grazie da:
per quanto ne so tutte le chiavette hanno come standar i permessi che vuoi tu.
ora da quanto dici ( multisystem ) dovrebbe essere diverso. forse hai messo quelle iso come root.
Cita messaggio
Grazie da:
Non ricordo bene, ma mi sembra che i permessi su filesystem FAT o NTFS non siano pienamente supportati (dal tipo di filesystem, non dal SO) come per i filesystem linux.  Undecided
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
(06-11-2016,16:18 )supertuxkart Ha scritto: Beh, prima di darti vinto, azzerarla tutta con "dd" se ti riesce  e ricrea le partizioni exnovo.
Se non ti fa l'operazione vuol dire che è andata.

Ho provato ad azzerarla con "dd" ma dopo 5 minuti senza avere un responso ho chiuso il terminale perchè mi sembra un tempo eccessivo per 8 GB. Sbaglio?

Citazione:per quanto ne so tutte le chiavette hanno come standar i permessi che vuoi tu. 
ora da quanto dici ( multisystem ) dovrebbe essere diverso. forse hai messo quelle iso come root.

Multisystem mi chiede la password di root per eseguire le operazioni che deve fare, non so se questo vuol dire 
"...forse hai messo quelle iso come root."

Quello che succede con quella chiavetta è che quando creo una distro avviabile con la avvio il sistema dice sempre 
TABELLA DELLE PARTIZIONI NON ESISTENTE o qualcosa di analogo.

Ho appena provato a creare una distro avviabile con Rosa e alla fine processo la chiavetta risulta VUOTA! Adesso provo ad azzerarla con "dd".
Cita messaggio
Grazie da:
se la distribuzione è dentro multisystem, devi avviare quello. poi da multisystem cerchi la tua iso
Cita messaggio
Grazie da:
(06-11-2016,17:34 )dxgiusti Ha scritto: se la distribuzione è dentro multisystem, devi avviare quello. poi da multisystem cerchi la tua iso

Multisyste mi prepara una chiavetta usb con varie distro che una volta che avvio il pc dalla chiavetta ho la possibilità di 
scegliere, tramite grub, qualle distro avviare. Multisystem mi prepara la chiavetta poi la uso normalmente.
Sono riuscito ad azzerarla con "dd". Adesso vedo cosa succede.
Cita messaggio
Grazie da:
continuo a non capire ma forse è meglio che io non capisca.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)